Guida ad i Contenuti
Azioni quotidiane per rispettare l’ambiente
Ridurre gli sprechi energetici è il modo più efficace per risparmiare e rispettare l’ambiente. Ad esempio abbassare la temperatura del riscaldamento incide considerevolmente sulla bolletta di gas e luce, senza richiedere sforzi particolari. Poi si possono sostituire le vecchie lampadine con quelle a basso consumo o quelle fluorescenti compatte che fanno risparmiare l’80% della corrente.
Una buona abitudine è quella di spegnere sempre la luce quando non serve e i led luminosi quando si termina di utilizzare televisori e computer. Quando si devono acquistare nuovi elettrodomestici è consigliabile optare per quelli più efficienti dal punto di vista energetico.
Altre abitudini fondamentali sono quelle legate agli spostamenti. Alcuni comportamenti assicurano un risparmio immediato, ad esempio utilizzando la bicicletta o i mezzi pubblici. Ma non si deve per forza rinunciare alla macchina, basta solo limitarne l’utilizzo, soprattutto nei tragitti brevi, e condividere il percorso con altre persone. Per quanto riguarda la spesa si devono preferire frutta e verdura di stagione e a km zero, ossia coltivate localmente, magari di produzione biologica.
Inoltre è consigliabile optare per prodotti sfusi, senza un eccessivo imballaggio. Al supermercato per evitare le buste di plastica, si può portare direttamente da casa una shopping bag di tessuto. è molto importante effettuare la raccolta differenziata facendo attenzione a buttare negli appositi contenitori pile e farmaci scaduti e, invece di produrre grandi quantità di rifiuti, riciclare tutto ciò che può essere riutilizzato.
L’acqua è una risorsa preziosa, ma quasi tutti la percepiscono come un bene individuale, abbandonandosi a sprechi inutili. Per regolare il getto si possono applicare dei dispositivi ai rubinetti di casa.
Mentre ci si lavano i denti o ci si rade è bene chiudere il rubinetto; meglio preferire la doccia al bagno, tirare lo sciacquone solo quando necessario, non avviare la lavatrice se mezza vuota. Per innaffiare le piante è meglio non lasciare scorrere a lungo l’acqua: basta un innaffiatoio o un sistema di irrigazione a goccia. Per il bucato, invece, si deve ricorrere a detersivi ecologici garantiti.