Pulizia e ordine in casa: quali azioni quotidiane?

Pulire e tenere in ordine una casa non è assolutamente facile, ma alcune semplici azioni, ripetute a frequenze regolari, possono semplificare notevolmente la situazione. Vediamo cosa è necessario fare tutti i giorni per aiutarsi in questo difficile compito.

Cosa fare appena svegli e in bagno

Appena ci si sveglia, anche in inverno, sarebbe utile aprire qualche minuto la finestra della camera da letto, per aerare il locale rimasto chiuso tutta la notte.

Mentre il caffè è sul fuoco, rifare il letto per averlo in ordine per tutta la giornata e ritrovarlo fresco e pulito al momento di tornare a dormire la sera.

Ogni volta che si usa il bagno per lavarsi, invece, sarebbe buona norma e regola passare sanitari ed eventualmente doccia e vasca, con un panno inumidito e imbevuto di detersivo neutro, oppure con le salviette disinfettanti o multiuso, che si comprano già imbevute di detersivo e già inumidite. Sarebbe opportuno anche rimuovere capelli e passare lo straccio per eliminare eventuali macchie d’acqua.

Questi gesti sono rapidi e facili e aiutano a mantenere la pulizia e l’igiene, soprattutto se in casa ci sono altre persone (come studenti e coinquilini).

Pulizia e ordine in casa: quali azioni quotidiane?

Pulire e tenere in ordine una casa con piccoli gesti

Qualunque oggetto della casa utilizziamo, appena non ci serve più, occorre riporlo al suo posto. Questo vale anche per gli abiti appena rientriamo in casa. Ogni cosa al suo posto aiuta a non creare inutili disordini che richiedono poi ore intere per essere eliminati: pochi gesti, semplici, ma molto efficaci, questa è la regola.

Naturalmente, dopo ogni pasto occorre lavare i piatti oppure caricare la lavastoviglie (e farla partire solo quando è piena oppure in modalità mezzo carico).

Dopo aver cucinato, sarebbe opportuno aprire le finestre per aerare il locale saturo di odori e fumi di cottura.

Poi, con un panno umido e un po’ di detersivo sgrassante, pulire il piano di cottura.

Con un panno umido e un po’ di anticalcare pulire il lavello, avendo cura di asciugarlo per bene con un panno asciutto per evitare di lasciare macchie di calcare.

Sempre con un panno umido, passare il piano di lavoro e il tavolo.

Infine, spazzare a terra per togliere briciole ed eventuali residui di cibo che possiamo calpestare e portare in tutta la casa.

Seguire queste semplici regole ci farà trovare sempre la casa in ordine e sarà più facile tenerla pulita, anche nel momento delle pulizie più approfondite e meno frequenti.

Condivi l'articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.