Tecnologia - articoli in archivio

  • Qual è il migliore schermo TV?

  • L’industria tecnologica sforna continuamente ritrovati e apparecchiature elettroniche con lo scopo di semplificare la vita alle persone. Per quanto riguarda il settore dell’intrattenimento, in special modo quello delle tv, è possibile scegliere tra diverse tipologie che, troppo spesso, creano confusione tra i potenziali compratori di dispositivi tecnologici.

  • Cosa sono i dispositivi rugged?

  • I dispositivi rugged sono un settore di nicchia dell’elettronica tradizionale, ma in costante crescita. Il comparto industriale infatti, oltre ad aver bisogno di strumenti tecnologici di grande potenza, richiede in modo massiccio soluzioni innovative per quanto riguarda strumentazione ultra-resistente. Che si dice appunto dei “dispositivi rugged”. I dispositivi rugged Nelle fasi di assemblaggio, manutenzione e riparazione che si svolgono all’interno di un qualsiasi impianto industriale, i dispositivi informatici ed elettronici tradizionali possono rivelarsi non all’altezza della situazione. Questo in quanto troppo delicati e fragili per quell’ambiente, dove sono soggetti ad agenti chimici, variazioni atmosferiche, temperature estreme, polveri, urti, umidità o

  • Come convertire file pdf in excel?

  • In questa guida tecnica ci occupiamo di capire come convertire file pdf in excel. Se quello di cui avete bisogno è fare delle modifiche a una tabella oppure ad un foglio di lavoro contenuto in un documento PDF, potremmo consigliarvi di convertire questi file in un altro formato di più facile utilizzo, come XLS o XLSX. Dopo questa operazione potrete apportare le modifiche che desiderate fare direttamente con Excel o con un altro software per l’elaborazione dei fogli di calcolo. Software per convertire file pdf in excel Oppure, per evitare questa noiosa trafila, potremmo proporvi l’utilizzo di un software che

  • Cosa sapere prima di comprare uno Smartphone?

  • Nei tempi moderni avere un “telefono intelligente” non è più un lusso, ma una necessità. Fino a poco fa era un oggetto di moda, ora il cellulare è diventato un fedele assistente che ci sta vicino tutto il tempo e che usa la sua intelligenza arteficiale per darci una mano, divertirci o educarci.

  • Come unire più file mp3 in un solo brano?

  • In questa guida vedremo come fare per unire più file mp3 in uno solo e unico brano musicale. Questo procedimento è molto utile in tante occasioni. Quando si vuole: montare un video amatoriale creare una presentazione power point fare uno slide di fotografie preparare un regalo personalizzato allora può rivelarsi necessario avere tra le mani un’unica traccia con tutte le canzoni che s’intendono riprodurre in sequenza. Come unire più file mp3 in uno solo Qualsiasi sia la finalità per cui occorra avere un unico file mp3 composto da più tracce musicali, il procedimento base è sempre lo stesso. Quello che

  • Come pulire il computer?

  • Come pulire il computer è una domanda che dovrebbero porsi tutti quelli che lo usano, poco o tanto che sia. Perchè, soprattutto se utilizzate assiduamente il vostro computer, avrete sicuramente notato che a lungo andare si presentano problemi tecnici davvero fastidiosi. Il pc comincia si spegne da solo, o rallenta le sue prestazioni. A volte saltano dei caratteri nella scrittura e qualche comando sembra non funzionare. Di solito diamo la colpa a qualcosa di grave come a un virus, e spesso è così. Ma non sempre. A volte, per riprendere a funzionare come dovrebbe, il nostro computer necessita soltanto di

  • Che cos’è Whatsapp?

  • WhatsApp Messenger è una famosa applicazione il cui utilizzo sta spopolando negli ultimi tempi. Si tratta di un sistema di messaggistica istantanea ideata per essere utilizzata attraverso gli smartphone. Permette non solo di inviare messaggi ma anche immagini e video. È un sistema che funziona soprattutto perché l’invio dei messaggi è gratuito, l’unico neo è sulla sicurezza, che sembra non essere completa quando si utilizza una rete Wi-Fi.

  • Cos’è il decoder TV?

  • Da qualche tempo a questa parte siamo entrati nell’epoca della digitalizzazione, evento che ha portato una folata di novità nel campo sia della produzione che del consumo di segnali video e audio. All’interno di questa guida troverete l’analisi delle caratteristiche dei decoder come trasmettitori dei segali audio e video in forma digitale. Considereremo, dunque, quali sono novità e vantaggi dei quali il fruitore potrà fruire installando questo genere di sistema nella propria abitazione.

  • Navigatore satellitare: che cos’è e come si usa?

  • Per chi viaggia spesso per diletto o per lavoro il navigatore satellitare rappresenta una svolta senza precedenti. Inoltre ci sono persone poco dotate di senso di orientamento che perdono facilmente la strada, oppure arrivano a destinazione dopo aver macinato tantissimi chilometri in più. Il navigatore satellitare è stato proprio creato per semplificare la vita di coloro che viaggiano in auto e si spostano spesso da una città all’altra, da una strada all’altra, o anche all’interno della stessa città.

    Questo utile dispositivo elettronico ha soppiantato del tutto le cartine e le mappe stradali, e nel tempo si è talmente perfezionato da diventare un apparecchio multifunzione, dotato di numerosi optional da utilizzare ovunque ci si trovi. Con l’uso del navigatore satellitare qualsiasi viaggio risulterà più facile e agevole, poiché non dovrete preoccuparvi di orientarvi per non perdere la strada.

  • Cornice digitale: che cos’è e come funziona?

  • La cornice o portaritratto digitale (digital frame) permette di guardare le fotografie in sequenza senza doverle stampare necessariamente. E’ un modo originale e simpatico di tenere la classica foto sul comodino senza annoiarsi nel guardare sempre la stessa. Le foto possono essere cambiate in maniera automatica o tramite un click. La cornice digitale può essere poggiata su qualsiasi ripiano, non è ingombrante, è disponibile in diverse dimensioni.

  • Come scegliere le batterie ricaricabili?

  • Le batterie ricaricabili, anche definiti accumulatori ricaricabili, sono un ottima soluzione non solo per il vostro portafoglio ma anche per l’ambiente. Vi mostriamo come scegliere le batterie ricaricabili più adatte alle vostre esigenze, senza dimenticare la scelta del caricabatterie un altro elemento fondamentale.

  • Come usare la chiavetta Usb?

  • Capire come usare la chiavetta Usb è facile, il problema è usarla bene e farla durare a lungo. Come usare la chiavetta Usb Denominata anche “usb flash drive” o “pen drive”, la chiavetta usb è un supporto informatico facile da usare, comodo ed economico, alla portata di tutti, anche di chi non è esperto di pc. Questo dispositivo tecnologico serve a memorizzare i file per spostarli da una parte all’altra. Pratica e portatile, da attaccare al portachiavi o da portare nella borsa, la chiavetta usb conserva al proprio interno foto, file, mp3. Cerchiamo di capire come funziona e qual è

  • Come trasformare un modem senza antenna in una rete wi fi

  • Se avete la necessità di acquistare una connessione internet a banda larga che vi consenta di collegarvi direttamente da casa, sappiate che una delle opzioni più economiche, è quella prendere un modem con il cavo di rete, cioè un apparato che permetta solo di accedere alla rete mediante un cavo Ethernet apportando alcune modifiche.

  • Come catturare un fotogramma da un video?

  • Vi è mai capitato di vedere un video e di voler trarre da esso una fotografia?

    Magari vedendo un filmato di famiglia, oppure un film indimenticabile con una scena da immortalare.

    Ebbene bloccare l’immagine nel punto giusto e renderla file indipendente non è operazione difficile, basta solo sapere quale programma utilizzare.

  • Computer: meglio portatile o fisso?

  • Il computer può ormai essere scelto in una miriade di versioni, riconducibili però a due macrocategorie: i computer fissi o desktop, e i computer portatili. A loro volta poi i fissi si possono scegliere all-in-one oppure no, i portatili possono essere netbook, notebook, notebook ultraportatili, tablet, e via discorrendo. Ma quali sono i motivi per preferire un computer fisso invece che uno portatile, o viceversa?

  • Come fare uno screenshot con Windows?

  • Lo screenshot può essere un’operazione utile a chi utilizza molto il web o dispositivi video, per diverse ragioni, personali e professionali. Ma che cos’è e come lo si può fare? Vediamolo assieme con questa utile guida.

  • Quale carta fotografica scegliere?

  • La carta fotografica, da comprare esclusivamente se possediamo una stampante fotografica (dedicata o multifunzione che sia), può essere di diverse tipologie e qualità, e va scelta in base anche alla tecnologia di stampa propria della stampante che utilizziamo. Le caratteristiche della carta fotografica In breve, le caratteristiche da valutare in una carta fotografica sono: la grammatura, più alta è la grammatura più elevata è la qualità di stampa; una buona grammatura è 280g/m2 la risoluzione la resistenza negli anni allo scolorimento delle foto. La carta fotografica per le stampanti a getto d’inchiostro La carta fotografica per le stampanti a getto

  • Quali funzioni può avere una stampante multifunzione?

  • Si sente continuamente parlare di stampanti multifunzione, quasi come se le stampanti “normali” non esistessero più. Ma cosa significa esattamente multifunzione e perché può convenire? Perché una stampante multifunzione? Multifunzione significa ovviamente “che offre più funzionalità”. Perché ci sia utile una stampante multifunzione, questa deve presentare, appunto, delle funzioni aggiuntive che risultino adatte alle nostre abitudini. Solitamente, le stampanti multifunzione raggruppano una serie di attività fra loro connesse che risultano nella stragrande maggioranza dei casi utili a tutti. Il rapporto qualità prezzo, quindi, tra una stampante tradizionale (cioè che possiede solo la funzione di stampare documenti dal pc) e una

  • Qual è la distanza ottimale per guardare un televisore ad alta definizione?

  • Per poter apprezzare e godere della visione di uno schermo che promette l’alta definizione, occorre posizionarsi a distanze adeguate. Ciò significa che prima di acquistare un televisore sull’onda dell’entusiasmo magari di un’offerta vantaggiosa, dobbiamo calcolare se potremo davvero goderne in casa nostra, pensando a dove vogliamo posizionare il televisore e a quanto è grande l’ambiente in cui lo guarderemo.

  • Pregi e difetti del televisore al plasma

  • I televisori a schermo piatto hanno letteralmente invaso le nostre case. Una delle tecnologie più diffuse tra essi è quella al plasma, ma non è l’unica. Come capire se preferire un plasma o un Lcd? Come sapere se il plasma può rispondere a tutte le nostre esigenze? Ecco una panoramica su vantaggi e svantaggi di un televisore al plasma. I vantaggi del televisore al plasma La tecnologia del televisore al plasma è basata sulla divisione di ogni pixel in tre tubi fluorescenti, in grado di emettere fasci di luce nei tre colori primari, sottoposti a un forte campo elettrico a