Come dare all’organismo le proteine per lo sport?

Come dare all'organismo le proteine per lo sport

Nelle diverse fasi della vita di un individuo, il fabbisogno proteico tende a variare: diventa maggiore nell’età dello sviluppo, stabilizzandosi, per poi calare in età adulta e avanzata. Solitamente una pratica abituale sportiva induce un incremento nel fabbisogno proteico quotidiano. Di seguito, vediamo come agiscono le proteine nello sport, le caratteristiche e la loro fondamentale importanza per la salute dell’organismo.

Sostituire il caffè con l’orzo fa davvero bene?

Caffè d'orzo

Il caffè d’orzo, detto brevemente “Orzo”, è una bevanda calda ottenuta grazie all’infusione di orzo tostato e macinato.

Surrogato del caffè tradizionale, l’orzo è privo di caffeina, e si prepara con caffettiera/macchina espresso, come il caffè, oppure diluendo nell’acqua bollente l’orzo solubile. Prima che venisse introdotto il caffè decaffeinato, questa bevanda era già considerata l’alternativa principale per tutti coloro che devono astenersi dal consumo di caffeina.

Le proprietà officinali del fico

Le proprietà officinali del fico

Il fico è un frutto di origine orientale, molto apprezzato anche in occidente, per via del suo caratteristico sapore e del suo matrimonio felice con altri alimenti della cucina italiana. Nel mese di settembre viene gustato da solo, in compagnia di prosciutto e melone o in preparazioni più complesse. Quello che forse non tutti sanno è che il fico non è solo buono ma anche ricco di sostanze e principi attivi che lo rendono utile al nostro benessere.

Il tofu fa bene?

Il tofu è un alimento vegano, ricco di proteine, che si ottiene dalla cagliatura del latte di soia.
100 grammi di tofu contengono il 10,1% di carboidrati, il 37% di proteine e il 52,9% di grassi.
Il tofu, quindi, è ricco di proteine, di grassi (quelli buoni) e di calcio. È invece povero di colesterolo e di grassi saturi.
Risulta quindi essere il sostituto perfetto per chi sceglie di eliminare le proteine animali dalla propria dieta. Le proteine vegetali, difatti, se combinate correttamente, contrastano la carenza di alcuni aminoacidi presenti nei prodotti di origine animale. Il tofu detto anche formaggio di soia del formaggio non ha nulla: il sapore non è lo stesso e nemmeno la consistenza.

Tutto quello che non sapete sull’avena

L’avena è un tipo di pianta erbacea, appartenente alla famiglia delle graminacee, composta da circa cinquanta specie, in questa guida ci occuperemo dell’avena sativa o comune, la più nota e apprezzata per i suoi benefici terapeutici, utilizzata per il trattamento di svariati disturbi al sistema nervoso, all’intestino e all’epidermide.

Quali sono le virtù della borragine?

La borragine è una pianta caratterizzata da fiori bellissimi, di colore blu intenso, con una particolare forma a stella. I suoi semi sono ricchi di acidi grassi polinsaturi. Molte virtù della borragine sono collegate al corpo femminile, poichè contiene fitoestrogeni, che stimolano la produzione di latte materno e regolano le funzioni ormonali.
I fitoestrogeni non sono a loro volta degli ormoni, ma sono semplicemente principi attivi naturali, che intervengono laddove la produzione ormonale è lenta o insufficiente.
E ancora per il mondo femminile, questa bella pianta contiene l’acido gammalinoleico che è di aiuto durante la fase premestruale, in cui il corpo si modifica ed è soggetto alla sindrome premestruale.

Quali sono le proprietà del mirtillo?

Il mirtillo è un frutto che cresce in genere nelle zone montane e nel sottobosco. Si presenta sotto forma di un piccolo arbusto dalle foglie seghettate e di forma ovale, alto circa 50 cm. La fioritura della pianta avviene in primavera, mentre i frutti vengono raccolti nel mese di Agosto. Comprende in sé oltre 130 specie diverse, a seconda del colore e delle proprietà. Le varietà più conosciute di mirtilli sono quattro: rosso, nero, blu e mirtillo gigante americano.

Varietà di cocomero e consigli per acquistarlo

Varietà di cocomero e consigli per acquistarlo

Anguria e cocomero sono termini che nel nostro paese spesso vengono usati in modo interscambiabile per indicare quel frutto grande e gustoso che fuori è verde e dentro è rosso e che tanto amiamo mangiare in estate. Molti non sanno, però, che esistono centinaia di varietà di angurie in natura. Eccovi un rapido sguardo sulle varietà di questo frutto e sui modi più deliziosi in cui consumarlo.

L’anguria per dissetare e rimanere in linea

L'anguria per dissetare e rimanere in linea

Mangiare tanta frutta è uno degli imperativi dell’estate e nella classifica dei frutti più amati ai primi posti compare l’anguria, conosciuta anche come cocomero. Fresca, dissetante, leggera e colorata quanto basta per mettere allegria, l’anguria rappresenta una panacea per chi ha problemi di linea e per chi è afflitto dalla calura estiva. Priva di grassi, può essere mangiata in grande quantità e l’effetto collaterale massimo che si può avere è la sensazione di gonfiore che, inevitabilmente, passa.

Come funziona la Dieta di Birmingham?

Dieta di Birmingham

La dieta di Birmingham, è un programma alimentare di brevissima durata, piuttosto diffuso in America. Fu ideato inizialmente per pazienti obesi con problemi cardiaci. Risulta alquanto bizzarra perchè promette di perdere velocemente 2 o 3 kg nel giro di tre giorni. Si serve di una precisa combinazione di vari alimenti che vanno a stimolare ed … Leggi tutto

Come usare la Hoodia Gordonii contro la fame?

Dimagrire senza alcun sacrificio, ritrovando il peso forma perfetto, è un desiderio comunissimo, quasi un sogno, quando si è in sovrappeso! Non esiste purtroppo un prodotto miracoloso per ritrovare il peso ideale, che escluda un corretta alimentazione e movimento fisico. Nonostante ciò, è possibile ricorrere all’uso di alcune erbe per facilitare il dimagrimento, come l’Hoodia Gordonii, per frenare l’appetito, grazie all’azione del suo principio attivo.

Come fare una dieta per trigliceridi alti?

Perchè una dieta per trigliceridi alti? Perchè avere un valore di trigliceridi un po’ troppo elevato può rappresentare una seria minaccia per la salute. Non lo sapevate? Per fortuna questo è un problema che tendenzialmente può essere risolto con un’alimentazione appropriata. A che serve la dieta per trigliceridi alti Ecco, lo sospettavate da tempo, ed … Leggi tutto