Come affrontare il cambio di stagione?

cambio di stagione

Il cambio di stagione è per molti sinonimo di malessere e fastidio. L’umore risente di questo cambiamente e soprattutto del passaggio tra l’estate e l’autunno. Se vi sentite stanchi, svogliati e non di buon umore non preoccupatevi perchè si tratta di una reazione normale del vostro corpo e della vostra mente.

Come combattere lo stress?

combattere stress

Quando vi sentite stressati o depressi, spesso è difficile trovare il giusto modo per calmarvi e ritrovare serenità. E’ bene imparare come rilassare il proprio corpo e la propria mente. Prima riuscirete a ritrovare il corretto equilibrio e prima vi sentirete meglio. Scopriamo insieme quali sono I metodi migliori e rapidi per combattere lo stress. Tutto quello di cui avete bisogno è soltanto un piccolo aiuto che vi convinca a combattere questa situazione.

Come affrontare il primo giorno di scuola?

Il primo giorno di scuola è un evento che mette sempre in agitazione sia gli studenti che i loro genitori.  Le vacanze sono ormai terminate e, dopo il relax estivo, con settembre,  ritornano i dubbi e le preoccupazioni che assalgono quando si avvicina il fatidico giorno dell’inizio dell’attività scolastica. Non tutti i bambini vivono il primo giorno di scuola allo stesso modo. Gioia ed entusiasmo di iniziare un anno nuovo sono le emozioni principali. Altri, invece, coltivano sentimenti di ansia e preoccupazione. Sicuramente, però, per tutti è un gran cambiamento dopo la lunga pausa estiva.
La prima regola per un inizio meno traumatico è modificare i ritmi delle vacanze, come gli orari del sonno e della veglia. Anche i pasti dovrebbero seguire i nuovi ritmi, soprattutto rispetto alla colazione e alla merenda di metà mattinata. Ciò aiuta a riabituarsi ai ritmi che la scuola richiede.

Come combattere lo stress da rientro?

Come combattere lo stress da rientro?

Settembre è arrivato! E’ il mese del rientro dalle ferie, della ripresa del lavoro e della routine di ogni giorno. Lo è, almeno nelle intenzioni di tutti noi. Ma la realtà è ben diversa: in molti si ritrovano a fare i conti con lo “stress da rientro”. Il “post-vacation blues” è un fenomeno purtroppo in aumento, e si manifesta con sintomi fisici ben precisi che si riflettono anche a livello mentale.
Per affrontare al meglio il rientro alla vita di tutti i giorni senza perdere i benefici delle vacanze appena trascorse, si può ricorrere ad alcuni rimedi naturali ed efficaci, che non hanno alcun effetto collaterale.

In cosa consiste l’arteterapia?

arteterapia

Questa disciplina innovativa, che si basa su alcuni principi della psicologia, consente di migliorare la qualità della vita e raggiungere il benessere psico-fisico attraverso un processo creativo guidato da uno psicologo o psicoterapeuta. Da sempre, infatti, l’uomo ha avuto bisogno di esprimere emozioni e stati d’animo utilizzando diverse modalità artistiche: la danza, la musica, la creazione di manufatti, la pittura, la scultura.

Cosa prevede la tecnica delle “costellazioni familiari”?

costellazioni familiari

La famiglia di origine è la causa di condizionamenti e problemi per molte persone. Secondo la tecnica delle “costellazioni familiari”, elaborata dallo psicologo tedesco Bert Hellinger, ognuno di noi fa parte di un sistema, e in quanto tale da questo viene influenzato circa le scelte da intraprendere nella vita. Le problematiche familiari, in particolare, possono provocare malattie e disturbi sia fisici che psicologici. Essere consapevoli di questo ci porterà a comprendere meglio come funziona questa tecnica psicologica “sistemica”, che ha come obiettivo principale la piena realizzazione di se stessi.

Che cos’è il bilinguismo?

Il bilinguismo consiste semplicemente nella capacità di parlare due lingue. Molto spesso essere bilingue nasce dall’avere genitori di differenti nazionalità o dal vivere in un posto differente da quello in cui si è nati, trasferendosi durante l’infanzia. I fattori che influenzano il bilinguismo sono molti e riguardano soprattutto il tipo e il grado di apprendimento delle due lingue e anche l’utilizzo di esse. Alcuni studi hanno dimostrato che l’essere bilingue porta a un maggiore sviluppo del cervello e delle capacità di apprendimento, tuttavia possono esserci alcuni fattori negativi nel dover confrontarsi con due differenti lingue.

Come liberare la mente dai pensieri?

La mente tende a trattenere pensieri, informazioni e ricordi di ogni genere, trovandosi molto spesso vittima di un vero e proprio sovraccarico che crea confusione e stanchezza e non permette alla persona di affrontare gli impegni e i momenti di relax nel modo corretto. Liberare la propria mente è un’azione semplice che ci aiuta a riacquistare il giusto equilibrio e trovare serenità per affrontare la vita di tutti i giorni.

Cos’è la nostalgia dell’emigrato?

La nostalgia è un sentimento che spesso causa tristezza e depressione. I motivi per provare nostalgia sono molti, ma esiste un tipo di nostalgia molto particolare, che è quella che colpisce coloro che scelgono di vivere in un altro paese per motivi differenti. Chi ha già fatto questo tipo di esperienza, conosce questa strana sensazione fatta di ricordi e sofferenza. Molti tra coloro che hanno vissuto per un periodo più o meno lungo in luogo diverso da quello in cui sono nati, proveranno prima o poi la “nostalgia da emigrato”.

Cosa sono i sogni?

cosa sono i sogni

Lo studio dei sogni è qualcosa di antico, che negli anni ha interessato molte persone e tutt’ora affascina esperti e non. La domanda più frequente che incuriosisce molti è senza dubbio sul perché si sogna. La straordinaria natura umana, così piena di misteri, ci porta a compiere azioni, difficili da interpretare, che avvengono in modo incondizionato e di cui molto spesso non sappiamo molte.

Le teorie che riguardano i sogni sono molte, alcune hanno delle basi scientifiche, mentre altre sono il frutto di intuizioni e misticismo. In realtà non si sa con certezza quali siano le motivazioni per cui sogniamo, né tanto meno da dove abbiano origine i sogni.

Che cos’è il bipolarismo?

Il disturbo bipolare o più semplicemente bipolarismo, anche definito come depressione maniacale, è un disturbo mentale caratterizzato da continui cambiamenti dell’umore, ripetuti episodi di depressione, e almeno un episodio di mania. Il bipolarismo colpisce molte persone in tutto il mondo e in varie fasce di età.

I dati riguardanti il bipolarismo evidenziano alcune sue caratteristiche debilitanti per la persona. Il bipolarismo è uno tra i cinque problemi che rende disabili le persone nel mondo, e il nono nella classifica dei problemi che causano la morte. Il suicidio così come l’utilizzo di sostanze stupefacenti e anche l’insorgere di altri problemi mentali, è un rischio per chi soffre di questo disturbo. Gli uomini possono incorrere in questo problema molto prima rispetto alle donne.

Chi è lo psiconcologo?

Ancora rara fino a qualche anno fa, ora questa figura professionale comincia a fare capolino in qualche ospedale italiano. Si tratta di uno psicologo specializzato a trattare con persone malate di tumore, con i familiari e i medici stessi che li stanno curando. La figura dello psiconcologo è nata in America circa venti anni fa, quando è cambiato l’approccio verso il malato di tumore, ovvero si è cominciato a comunicare in maniera chiara e diretta a lui e ai suoi parenti la triste diagnosi che li riguarda.

In genere si pensa che lo psiconcologo serva solo nel momento in cui il medico comunica al paziente la malattia, ma non è questa l’unica tipologia di intervento che gli si richiede.

Che cos’è la schizofrenia?

La schizofrenia, è una malattia mentale cronica, difficile e problematica che colpisce un numero non proprio ridotto di persone in tutto il mondo. Si tratta di una malattia psichiatrica che ha effetti sulla persona a tal punto di limitarne l’attività. Alcune ricerche hanno constatato che la schizofrenia colpisce maggiormente gli uomini rispetto alle donne.

E’ un disturbo mentale psicotico che è caratterizzato da sintomi che si manifestano nel comportamento e nel pensiero dell’individuo e che sono la causa principale dei problemi sociali che derivano da questa difficile malattia.

I problemi che colpiscono la mente e che nella schizofrenia sono riconducibili alla psicosi, si riscontrano quando i pensieri della persona malata sono completamente lontani dalla realtà e da ciò che lo circonda.

In cosa consiste l’ippoterapia?

Gli effetti positivi della pet-therapy sono ampiamente riconosciuti in tutto il mondo. Prendersi cura di un animale aiuta a superare i momenti di difficoltà e a migliorare la sensazione di benessere. Se poi l’animale protagonista è il cavallo, gli effetti sono ancora più evidenti. L’ippoterapia è infatti considerata una disciplina efficace e collaudata in grado … Leggi tutto

Come si manifesta il disturbo bipolare?

In Italia soffre di questo disturbo psichiatrico una persona su due, quindi circa un milione di persone. Un numero alquanto significativo, che ci fa capire quanto sia importante non sottovalutare questa patologia, che invece il più delle volte viene scambiata per una “semplice” depressione. Prima che si arrivi alla diagnosi corretta e alle cure conseguenti del caso spesso passa molto tempo, e questo non fa che aggravare le manifestazioni legate al problema. Il disturbo bipolare è caratterizzato da due fasi o momenti ben distinti: la fase maniacale, che si presenta come un periodo di umore eccessivamente elevato, con episodi di eccessiva irritabilità e iperattività, e la fase depressiva, nella quale subentrano sentimenti di disperazione, inadeguatezza e colpa. In questa fase, in genere, si perde interesse per le attività quotidiane e si verificano modificazioni nel peso, nel sonno e nell’appetito.

Leggi tutto

Cos’è la Legge di Murphy?

La Legge di Murphy viene considerata dagli occidentali come un insieme di detti ironici che descrivono alcuni avvenimenti della vita umana. Tutta questa serie di concetti ha dato vita al pensiero “murphologico”, che si può semplificare con una frase ben precisa: se qualcosa può andare male, lo farà.

Quali sono i sintomi della claustrofobia e come si cura?

La claustrofobia è una fobia specifica che colpisce diverse persone. Si manifesta come una paura non razionale che si viene a creare in una situazione o una circostanza reale. Una crisi claustrofobica è causata dalla forte paura di rimanere chiusi all’interno di uno spazio circoscritto e ridotto. Questa paura scatena un vero e proprio attacco di ansia.