Varie - articoli in archivio

  • Qual è la migliore plastificatrice?

  • Il processo di plastificazione è qualcosa di molto semplice ma di importante perché è in grado di dare resistenza ma anche un bell’aspetto dal punto di vista estetico a ogni documento. Questi strumenti ormai si trovano in gran parte degli uffici ma non è raro trovare persone che abbiano plastificatrici anche per uso domestico. Certamente, gli utilizzi sono diversi.

  • Che cos’è il vulcano Marsili?

  • Il vulcano Marsili è uno dei più grandi vulcani d’Europa, è alto 3.000 metri e si trova nel fondale del mar Tirreno a circa 450 metri al di sotto del livello del mare e a 150 chilometri dalla costa della Calabria. Si tratta di un vulcano da tenere sotto osservazione per le sue caratteristiche e la sua attività: conosciamolo allora più da vicino.

  • Uso del bicarbonato

  • Tra i prodotti naturali più classici ve sono molti che si servono di una polverina bianca dalle diverse proprietà: si tratta del bicarbonato di sodio. Questa sostanza naturale che deriva dall’acido carbonico si trova facilmente in tutti i supermercati ed alimentari, proprio perché le nostre nonne se ne servivano per tanti usi quotidiani. Ecco a voi la guida all’uso del bicarbonato.

  • Cos’è e a che serve il tornio?

  • Il tornio è una macchina utensile molto antica, che si è evoluta insieme all’evolversi della tecnologia e viene ancora oggi utilizzato per effettuare la lavorazione di alcuni materiali grezzi. In senso tecnico il tornio è una macchina utensile di origini molto antiche; si ritiene che sia nato in tempi lontani e che abbia poi subito un’ evoluzione straordinaria, che ne ha cambiato la funzione originaria.

  • Cos’è e come funziona il trapano elettrico?

  • Il trapano, è un’ utensile molto utilizzato all’interno delle officine di grandi dimensioni, ma anche nei piccoli laboratori, o in casa. Questa breve guida sul trapano, è facile e pratica, e vi offrirà tante informazioni e consigli utili. Potrete compiere la giusta scelta, ed acquistare il prodotto migliore per voi, sia nuovo che usato.

  • Cos’è e come avviene la “sabbiatura”?

  • La sabbiatura viene eseguita sui pezzi di fusione per l’ asportazione delle particelle di sabbia vetrificata ed anche sulle irregolarità in metallo sporgenti. Sostanzialmente, è un intervento necessario per pulire e rifinire superficialmente i getti in metallo, che provengono dalle forme di fusione.

  • Cos’è e come funziona la sabbiatrice?

  • La sabbiatrice agisce attraverso l’ alimentazione ad aria compressa, lanciando sulle superfici che verranno pulite un materiale abrasivo ( composto da graniglia metallica o da sabbia silicea ) che lucida o riesce a togliere velocemente il materiale che si trova sulla superficie. Questa operazione si chiama sabbiatura.

  • Cos’è e come funziona la saldatrice?

  • La saldatrice è una macchina che viene usata per saldare due diversi materiali che in origine erano separati. Le saldatrici esistenti sul mercato, variano a seconda del loro funzionamento. Se desiderate conoscere quali sono le offerte presenti oggi sul mercato e orientarvi nel migliore modo possibile all’acquisto, troverete su questo articolo tante utili informazioni in merito.

  • Come funziona il taglio a plasma?

  • Il taglio al plasma è una tecnica molto particolare di taglio, che avviene mediante lo sfruttamento dell’ energia di un flusso di gas. Permette di tagliare tutti quei materiali che a causa della loro composizione, non si possono lavorare con la fiamma ossiacetilenica. Se volete avere maggiori informazioni sul funzionamento di questo macchinario, vi basterà leggere l’ articolo che segue.

  • Che cos’è il busking?

  • Il busking è l’attività svolta dagli artisti di strada, che prendono il nome di “busker” e che si esibiscono in strada o in posti pubblici in modo”gratuito”. Per gratuito si intende che il guadagno di questi artisti è a discrezione del pubblico. Gli artisti di strada esistono da secoli e in ogni parte del mondo. Le discipline in cui i vari artisti si esibiscono sono molte tutte con l’intento di offrire al pubblico che popola le strade di ogni città un’esibizione artistica.

  • Cos’è la fresa?

  • La fresa è uno strumento utilizzato per lavorare attraverso l’ asportazione di truciolo di metalli e di legno. La fresa ha degli spigoli taglienti, e lavora attraverso un moto rotatorio. La sua azione è tagliente, e avviene attraverso la rotazione. Il pezzo che viene fresato, si muove in avanti, in senso contrario rispetto alla rotazione della fresa.

  • Quali sono i benefici dello zolfo?

  • Oggi poco diffuso, nell’antichità questo minerale veniva utilizzato per ridurre infiammazioni e dolori e migliorare l’elasticità delle articolazioni. Lo zolfo è in ordine di quantità il terzo minerale presente nell’organismo (dopo calcio e fosforo), ed ha molte proprietà benefiche. Lo zolfo è un minerale che proviene dalle profondità marine. Qui vi sono plancton e alghe che rilasciano composti solforosi capaci di risalire nell’atmosfera tramite l’evaporazione. L’ozono e l’energia solare contribuiscono a trasformarli in composti solubili, tra cui l’MSM, ossia – metil-sulfenil-metano.

    Ricadendo sul terreno attraverso la pioggia, tali composti vengono assorbiti dalle piante, che li mettono a disposizione della catena alimentare. La forma più adatta ad essere assorbita dal corpo è proprio l’MSM, perché l’organismo l’assimila facilmente senza provocare alcun effetto collaterale. Anche se viene assunto in eccesso rispetto alle quantità necessarie il nostro corpo provvede a smaltirlo facilmente tramite il sudore e le feci. Non vi è quindi alcun rischio di tossicità. Lo zolfo crea una protezione alle articolazioni prevenendo dolori e disturbi, ma con il passare degli anni purtroppo la sua presenza nell’organismo comincia a diminuire. Per questo motivo i muscoli si irrigidiscono con l’età e i tessuti perdono flessibilità ed elasticità. Attraverso i cibi che ingeriamo dovremmo essere in grado di assumere adeguate dosi di MSM, ma ciò in realtà non sempre avviene. Potrebbe quindi essere utile integrare questa sostanza con alimenti specifici, soprattutto in caso di dolori alle ossa, artrosi, artriti, problemi muscolari e ai tendini.

  • Come fare regali e beneficienza a Natale con l’organizzazione SPAM?

  • Si avvicina il Natale e come ogni anno assistiamo e partecipiamo alla corsa per i regali. Spesso siamo consapevoli di sprecare il nostro denaro per oggetti che finiranno ben presto nel dimenticatoio, tuttavia il regalo è talvolta un obbligo che sentiamo come inevitabile. Pensiamo però all’eventualità d’utilizzare denaro per l’acquisto di oggetti che possano allo stesso tempo essere legati ad una buona iniziativa. Regalare qualcosa che abbia un significato, è uno dei modi migliori per rendere importante il momento del Natale.

  • Come creare un diamante con le ceneri di un defunto?

  • Il titolo di questo articolo può sembrare strano, ed effettivamente ciò di cui sto per parlarvi potrebbe far storcere il naso. Alcuni siti online consentono di realizzare diamanti con le ceneri d’un defunto o con una ciocca di capelli d’una persona, volendo ancora in vita. L’offerta è possibile grazie alcuni progetti di laboratorio che consentono di realizzare chimicamente dei diamanti dal carbonio compresso.

  • Quali sono i dettami del Bon ton?

  • Farsi condizionare troppo dal galateo è un’esagerazione senz’altro non consigliabile, tuttavia il vivere in comunità implica il rispetto del prossimo e necessariamente una serie di regole d’educazione. Il bon ton è essenziale per essere accettati, per mantenere un livello di socializzazione sempre alto, per imparare a gestire le situazioni al meglio. Alcune regole del galateo possono diventare parte integrante del “buon senso” che guida alle azioni quotidiane o semplicemente possono rivelarsi utili in situazioni convenzionali, per le quali c’è sempre il timore di non comportarsi correttamente ed essere di conseguenza mal giudicati. Gli ambiti del bon ton possono essere tanti quanti sono le possibili situazioni che capitano nella vita umana.