Pappa reale: proprietà e usi

La pappa reale è una mistura di polline e nettare che viene creata dalle api nutrici mediante un processo che prevede lunga masticazione e poi la conservazione in apposite celle.

Del resto è destinata all’ape regina, per cui val bene un pò di sacrificio.                                                                  

E come l’ape regina la utilizza come elisir di lunga vita, anche l’uomo beneficia delle sue numerose proprietà officinali.

Assieme a propoli e cera d’api è uno dei tre prodotti virtuosi che questo prezioso insetto ci offre.

Proprietà della pappa reale

La sua composizione è acqua in una percentuale che si aggira intorno al 65% del totale.

La rimanente ‘quota’ si ripartisce tra zuccheri, lipidi e tante, tante vitamine, con netta prevalenza del gruppo B  e a seguire la vitamina A, la vitamina C, la vitamina D e la vitamina E.

E ancora, ci sono i sali minerali, con prevalenza di potassio e fosforo, e il calcio, il ferro e lo zolfo, l’acido folico e il silicio.

La sua ricchezza è data dalle sostanze di cui è composta, utili da sole e potenti se unite:

  • vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6)
  • vitamina A
  • proteine
  • carboidrati
  • ferro
  • calcio
  • fosforo
  • magnesio
  • zuccheri
  • sali minerali
  • lipidi
  • vitamine C e D, E, K
  • aminoacidi essenziali

E’ evidente che le sfere di influenza di un simile mix sono ampie e diversificate La pappa reale

  • rinforza l’organismo e il sistema immunitario;
  • svolge la funzione di antibiotico naturale, in quanto antibatterico;
  • stimola e accresce la concentrazione e la memoria;
  • dona energia e aiuta così a contrastare la stanchezza;
  • interviene sull’organismo come stimolante e in tal modo attiva il metabolismo dal punto di vista dell’assimilazione degli alimenti;
  • è utile per la prevenzione dell’influenza e del raffreddore, per via dell’influsso benefico sulle difese immunitarie;
  • aiuta a nutrire e rendere sana la pelle.

Innumerevoli le virtù di questa gelatina densa, giallina ed aspra.  

Come assumerla

Facilmente reperibile in commercio, sotto varie forme, in fiale, compresse e in composti a volte uniti ad altre sostanze naturali, si assume solitamente per un periodo di almeno un mese.

La pappa reale fresca va necessariamente mantenuta al riparo della luce e in frigorifero, per impedire che si deteriori.

Va ricordato inoltre che, trattandosi di un prodotto di alveare, può essere controindicato nelle persone che accusano serie allergie al polline o di ipersensibilità ai prodotti tipici dell’alveare.

Il metodo di assunzione consigliato è invece uno soltanto, quello sublinguale.

Prima di colazione, rigorosamente a digiuno, si prepara un quantitativo tra mezzo ed 1 grammo e si scioglie sotto la lingua.

In questo modo i principi attivi vengono assorbiti in modo diretto e i succhi gastrici che potrebbero alterarli non intervengono.

Il sapore non sempre è gradito, in particolar modo ai bambini, ma nulla impedisce di abbinarlo ad un filino di zucchero o di miele.

Pappa reale per la cura della pelle

La pappa reale è uno dei rimedi naturali più antichi che si conoscano, quelli che già mamme e nonne conoscevano prima che la fitoterapia arrivasse a svelarne le proprietà specifiche.

La sua composizione lo rende particolarmente adatto per la cura della pelle, in quanto possiede acqua in una percentuale che si aggira intorno al 65% della composizione totale.

Va da sè che la pelle, tipicamente bisognosa di nutrimento e di ‘rinforzi’, non possa che trarre beneficio da un contesto così ‘scoppiettante’, completato dalle proprietà antibatteriche utili contro le infiammazioni dell’epidermide.

E il settore della cosmetica non ha tardato ad riconoscere l’utilità della pappa reale al di là del naturale ambito di applicazione, che riguarda la cura della stanchezza, della memoria e della concentrazione.

Le creme per il viso e le lozioni per il corpo a base di pappa reale fanno leva sulle proprietà antiossidanti delle vitamine, sulle proprietà idratanti dei sali minerali, e sul prezioso contributo dell’acqua.

Come tutte le erbe e i frutti costituiti in larga misura da acqua, la pappa reale si pone come un prezioso aiuto per la pelle, che di acqua e idratazione non ne ha mai abbastanza.

E può avvantaggiarsi quindi dell’azione della pappa reale in ogni fase di maturazione.

Pappa reale contro astenia e inappetenza

La pappa reale è uno dei naturali rimedi, più utilizzati da generazioni e preferiti dalle nonne, nei periodi di stanchezza, affaticamento e nelle ricadute influenzali.

Le numerose proprietà della pappa reale contro l’astenia e l’inappetenza, utili nei casi di convalescenza e affaticamento psicofisico, sono dovute alla ricchezza dei suoi elementi nutritivi.

Eccellente tonico e stimolante, potenzia ed equilibria il funzionamento del sistema immunitario.

Perfetto quindi in fase preventiva, ai primi sintomi influenzali, tosse e raffreddori, e nelle fasi di guarigione per evitare ricadute e velocizzare il ripristino completo dello stato di salute.

Considerato un ottimo antibiotico per le sue proprietà antibatteriche, ha anche qualità

  • epatoprotettive
  • antipertensive

agisce sul sistema cardiovascolare e circolatorio, (anemia, ipotensione arteriosa), sul metabolismo e favorisce l’assimilazione degli alimenti.

L’impiego della pappa reale contro astenia e inappetenza viene consigliato sia ai bambini che agli anziani, alle donne in gravidanza ed in fase di allattamento.

Condivi l'articolo

2 commenti su “Pappa reale: proprietà e usi”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.