Quali sono i benefici dell’uva?

uva

L’autunno è alle porte. Questa stagione è caratterizzata dai primi grigiori e dalla vendemmia, e ci regala un frutto che è un vero toccasana per la salute: l’uva. Non a caso, secondo l’antica disciplina orientale ayurvedica, proprio a base di uva si può seguire in questo periodo una dieta depurativa. L’uva infatti è ideale per cancellare ogni segno di gonfiore addominale, è ottima per drenare l’eccesso di tossine e per rafforzare le difese immunitarie

Come rilassare il collo e le spalle

rilassare il collo e le spalle

Tutti abbiamo provato- almeno una volta nella vita- quel fastidioso senso di tensione e dolore circoscritto alla zona del collo e delle spalle, soprattutto se trascorriamo molto tempo seduti alla scrivania o davanti al monitor del pc.
La zona del collo e delle spalle è, infatti, una delle più vulnerabili ed esposte a questi tipi di problemi, in quanto si accumulano tensioni muscolari ed irrigidimenti vari, dovuti ad una postura scorretta, alla vita eccessivamente sedentaria, allo stress. È, quindi, importante conoscere (ed applicare) alcuni specifici esercizi di rilassamento.

Come aiutare e allenare la memoria?

Come allenare la memoria?

Un certo calo della memoria (soprattutto di quella a breve termine) è una normale conseguenza dell’invecchiamento e coincide con l’indebolimento dei sensi e la diminuzione delle forze vitali. In compenso, però, con l’età può migliorare la capacità di riportare alla mente i tempi passati (memoria a lungo termine). Vediamo come tenerla allenata.

Come difendersi dallo smog

Come difendersi dallo smog

I dati dichiarati dalle Agenzie per l’ambiente parlano chiaro: l’aria delle città italiane è sempre più inquinata. Soprattutto durante l’autunno e l’inverno, quando oltre agli scarichi delle auto si riversano nell’aria i gas di combustione dei riscaldamenti domestici.
Ecco una serie di rimedi (pratici ed efficaci) per proteggersi e disintossicare l’organismo dalle scorie penetrate nell’organismo.

Di cosa si occupa la cronobiologia?

La cronobiologia è una disciplina scientifica che studia il rapporto tra il tempo e le funzioni biologiche. Tutte le funzioni dell’organismo seguono diverse oscillazioni e periodicità differenti. Vi sono ritmi ultradiani, che durano meno di 24 ore (come le pulsazioni cardiache e la respirazione), altri chiamati invece infradiani, che durano più di 24 ore, come per esempio il ciclo mestruale, che si presenta una volta al mese. I ritmi sui quali la cronobiologia focalizza i suoi studi sono quelli circadiani, che hanno oscillazioni giornaliere. Il tipico esempio è il ciclo sonno-veglia. I ritmi biologici tendono ad adattarsi alle circostanze esterne, come per esempio le convenzioni sociali o i turni di lavoro.

Contrastare il gonfiore alle caviglie

Quello delle caviglie gonfie rappresenta un problema tanto fastidioso quanto diffuso, soprattutto tra le persone che per lavoro devono stare tutto il giorno nella stessa posizione (sedute al computer, alla guida o anche in piedi). Tale disturbo, infatti, è determinato dal fatto che, quando le masse muscolari rimangono inattive, il sangue fa più fatica del dovuto a tornare al cuore, dovendo anche fare i conti con la forza di gravità. La stasi ematica che ne consegue provoca un aumento della pressione venosa, che raggiunge un livello massimo proprio in corrispondenza delle caviglia, visto che su di esse pesa tutta la colonna di sangue. Il problema, poi, si accentua ancora di più nei mesi estivi, quando le alte temperature dilatano i vasi.

Come si fa a rallentare la caduta dei capelli?

Tra le cause che aggravano la caduta dei capelli si può certamente annoverare lo stress. Questa parola fin troppo usata in ogni contesto, viene talvolta usata a sproposito come ultima causa di qualcosa che non si sa spiegare. In realtà, nel caso dei capelli, non è così. L’ansia, le preoccupazioni, la vita frenetica e pochi svaghi, certamente indeboliscono il corpo e di conseguenza anche i capelli ne risentono. In condizioni di stress inoltre è anche difficile trovare tempo per se stessi, causando in prima persona un peggioramento delle condizioni del capello.

Che cos’è il Power Yoga?

Non avete mai sentito parlare di Power Yoga? Male. Divertente, utile, salutare e tanto moderno: scopriamolo insieme!Se siete tra quelli che ritengono lo yoga una disciplina non adatta ad eliminare i chili in eccesso, dovreste decisamente ricredervi! Esiste infatti una tipologia particolare di yoga, che è nata in America e si chiama “Power Yoga”, e che aiuta a perdere peso.

Che cos’è lo Spine Yoga?

Che cos'è lo spine yoga?

Lo “Spine Yoga” è una disciplina che unisce due tecniche: l’osteopatia e lo yoga classico. La prima, che è stata ideata da Andrew T. Still, è incentrata sui movimenti della colonna vertebrale in relazione al sistema nervoso e sulla postura corretta. Lo yoga classico pone l’attenzione sulla meditazione, respirazione e tecniche di rilassamento. Lo Spine Yoga, che significa letteralmente “yoga della colonna vertebrale”, rappresenta una riuscitissima sintesi tra queste due discipline diverse ma complementari.

Che cos’è lo Yoga della risata?

Il movimento “Laughter Yoga” (Yoga della Risata) è stato fondato da un medico indiano, Madan Kataria. In pochi anni questo movimento, nato in India, ha raggiunto circa 60 Paesi, compreso il nostro. Il principio cui Madan Kataria si ispira è che ridere fa bene sia al corpo che alla mente, quindi la risata, anche forzata, aiuta a raggiungere uno stato di benessere. Questa disciplina particolare, che abbina esercizi di respirazione yoga e la pratica di sonore risate, si propone l’obiettivo di prevenire malattie legate allo stress dei nostri giorni, e combattere patologie mentali come la depressione.

Che cos’è il resveratrolo: proprietà, curiosità e usi

Resveratrolo

Il Resveratrolo è un polifenolo naturale presente in moltissimi alimenti e bevande, tra cui il vino rosso e l’uva. Le sue proprietà benefiche hanno degli effetti molto positivi sulla salute dell’uomo, in particolare sul sistema cardiovascolare, scongiurando l’insorgere di tumori e altre patologie legate a questa delicata sfera della salute.

Come proteggere i capelli?

proteggere i capelli

Per chi ha la fortuna di avere una folta chioma di capelli lo scopo è quello di averli sempre in ordine, sani e lucenti.

Per fare ciò, bisogna armarsi di santa pazienza e mettere in pratica alcuni “trucchetti” quotidiani, quali ad esempio un lavaggio frequente con prodotti delicati e non trascurare l’asciugatura con spazzola e phon.

Come eliminare il grasso addominale?

Come eliminare grasso addominale

Si tratta di un fastidioso problema, fisico ma anche mentale, che in molti cercano di contrastare in vari modi, ma come eliminare il grasso addominale? Le risposte efficaci sono esercizio fisico, alimentazione corretta e stili di vita sani ed equilibrati. Ecco allora qualche consiglio per eliminare il fastidioso grasso dalla pancia colpendo il problema alla … Leggi tutto

Quali sono i rasoi migliori?

Quali sono i migliori rasoi?

Quando si parla di rasoi di sicurezza si fa riferimento a prodotti creati appositamente per proteggere la pelle da possibili tagli o irritazioni che solitamente si possono presentare quando si utilizzano le lame. Inventato da due statunitensi sul finire del 1800, il rasoio di sicurezza presenta certamente tanti vantaggi, primo fra tutti la possibilità di ottenere una rasatura molto profonda utilizzando uno strumento facile e sicuro.