Oli vegetali e cura della pelle

oli vegetali

Di oli vegetali non si parla solo nell’ambito dell’alimentazione, ma anche per quanto riguarda la cura della salute, dal momento che sono ricchi di proprietà e possono essere anche utilizzati, proficuamente, come rimedi naturali. Da sempre vengono apprezzati per le loro proprietà emollienti e idratanti, per le loro proprietà risanatrici, efficaci come rimedi naturali sia a scopo terapeutico, che come sostituti di sostanze chimiche, per un puro e semplice scopo di benessere.

Come usare il correttore per occhiaie?

correttore per occhiaie

Il correttore è un elemento indispensabile del trucco per, appunto, correggere delle piccole imperfezioni, nonchè le occhiaie, e presenta il vantaggio di essere facile e pratico da applicare. Con uno specchietto a mano si può usare in qualsiasi posto, senza bisogno di un appoggio e con una sola mano libera, perchè si tratta in genere di uno stick.

Scrub naturale per il corpo

scrub naturale per il corpo

Esfoliare è la parola d’ordine per mantenere la pelle del corpo in buone condizioni, perchè significa eliminare lo strato superficiale dell’epidermide per far posto a un nuovo strato di cellule completamente nuove e sane. Scopriamo come preparare uno scrub naturale per il corpo.

Ogni tipo di pelle ha bisogno di questo trattamento, non solo la pelle rovinata o provata da irritazioni, ferite o
quant’altro. Oggi si usa un pò meno, ma è comunque utile e sono in molti a usarla ancora, dai parrucchieri a chi vuole assicurarsi la tenuta di una pettinatura o di una semplice piega lunga.

Maschera per il viso al pomodoro

Maschera per il viso al pomodoro

Il pomodoro è un ortaggio ricco di sostanze benefiche per la salute e per il benessere dell’organismo, sotto molti punti di vista. Vitamine, potassio, licopene, fibre sono tutte sostanze che lo rendono un alleato del corpo umano, sia sulla tavola che fuori.
Il succo di pomodoro viene ad esempio consigliato dopo le sbornie per combattere i segni negativi lasciati da una notte brava, per via delle sue capacità digestive.
E compare spesso fra gli ingredienti dei prodotti per la cosmesi, anche se non viene pubblicizzato molto in questo senso.
Allo stesso modo, perché non preparare una bella maschera a base di pomodoro, per offrire alla pelle del viso nutrimento, idratazione e una buona azione antiossidante?
Basta poco e non bisogna neanche pianificarla, perché un po’ tutti abbiamo sempre qualche pomodoro in casa. L’ideale è utilizzare quelli rossi e succosi, che sono anche più facili da schiacciare senza usare il frullatore.

Perchè utilizzare il doposole

doposole

Dopo una giornata trascorsa al sole, la pelle risulta più colorita ma anche, inevitabilmente, stressata, anche se non sempre in modo evidente. I raggi solari, il vento, l’acqua del mare, il cloro della piscina aggrediscono la pelle, per quanto si utilizzi una protezione solare adeguata.
I liquidi sottratti all’epidermide devono essere ripristinati, altrimenti si rischia di incorrere in problemi di secchezza sempre più significativi o in desquamazione. A tal fine basta utilizzare un doposole, che generalmente viene formulato in modo da offrire alla pelle tutto quel che di cui ha bisogno dopo una prolungata esposizione al sole.

Pappa reale: proprietà e usi

pappa reale

Uno degli integratori alimentari naturali più noti e “antichi’’ è sicuramente la pappa reale: una preziosa sostanza di origine naturale prodotta dalle nostre amiche api largamente impiegata per le sue poderose qualità benefiche nutritive ricostituenti. La grande utilità della pappa reale contro l’astenia e inappetenza, è risaputa da molti, soprattutto dalle nostre care nonne che solevano impiegarla anche nella preparazione del pane e di squisiti dolci.

Come fare riflessi sui capelli con prodotti naturali

riflessi sui capelli con prodotti naturali

In questa guida approfondita ci occupiamo di capire come fare riflessi sui capelli con prodotti naturali. Vedremo quali usare, come usarli e che tipo di riflesso creano sui nostri capelli.
I capelli sono un elemento centrale nell’aspetto di una persona, e soprattutto per la donna rappresentano una croce  e allo stesso tempo una delizia.
Oltre alla lunghezza, che tanta parte ha nel determinare il carattere, l’atteggiamento e la personalità, dei capelli è fondamentale il colore.

Idee per il makeup di Carnevale

makeup di Carnevale

Il Carnevale è la festa per liberare la fantasia ed osare! Ci si traveste con costumi e maschere eccentrici, colorati e divertenti. Per completare il look, il makeup riveste un ruolo fondamentale. Vediamo alcuni consigli per un trucco di Carnevale da urlo!
Prima di tutto, prepara la tua pelle per il makeup. Assicurati di avere una pelle pulita e idratata, poi applica una base leggera e uniforme sul viso per creare una base per il tuo trucco.
I colori devono essere in linea con il personaggio che si sceglie di “interpretare”: scuri con sfumature più intense per una maschera dark o horror, vivaci e brillanti per le altre. Carnevale è il momento perfetto per osare con i colori! 

Come proteggere la pelle dal freddo?

Proteggere la pelle dal freddo

Freddo=pelle che tira. Per molte persone si tratta di un’equazione puntuale, che non salta mai un anno, e si ripresenta invece più puntuale che mai ogni volta che l’inverno entra nel vivo e le temperture scendono, scendono, scendono… La secchezza cutanea è una vera e propria piaga per chi ne soffre, insieme ad altri disturbi ahimè molto diffusi come la couperose e la dermatite.

La salute della pelle dopo le vacanze

pelle

Al rientro dalle vacanze la pelle può presentare qualche problema legato ad una serie di fattori, dall’esposizione al sole all’alimentazione scorretta allo stile di vita meno regolare.
La condizione della pelle del viso rappresenta un primo campanello di allarme della necessità di regolarizzare le abitudini di vita e prendersi cura del proprio corpo in modo semplice e il più possibile naturale dopo che in estate la pelle è stata sottoposta a stress di vario tipo.

Anche se si sono utilizzate correttamente la protezione solare e le creme doposole per ristabilire l’equilibrio cutaneo, non deve sorprendere se la pelle si presenta secca, con la tendenza a screpolarsi e in generale poco luminosa.
Riportarla in salute è abbastanza semplice, nel senso che il primo passo è ripristinare le normali abitudini di cura della pelle, quindi applicare una crema idratante al mattino, una crema nutriente o riequilibrante la sera, nonchè praticare trattamenti di bellezza come le maschere, da fare un paio di volte alla settimana.

Tra i rimedi naturali ce ne sono diversi che possono aiutare in tal senso ed offrono il vantaggio di poter essere acquistati già pronti, in forma di creme e lozioni, oppure essere preparati in casa se si amano i prodotti completamente naturali e si vuole avere la certezza di non utilizzare profumi, conservanti e i tanto temuti parabeni.

Come avere piedi belli e curati?

Come fare uno scrub ai piedi

Con la bella stagione e le scarpe che li mettono in bella mostra, i piedi tornano ad essere esposti. E’ quindi necessario che appaiano curati. Ma bisogna prendersi cura di loro per tutto l’anno, in modo da prevenire eventuali problemi come calli e duroni, che oltre ad essere antiestetici, sono anche dolorosi. I piedi, spesso trascurati, sono invece importantissimi per il nostro corpo. Per questo le scarpe vanno scelte con particolare attenzione, in modo da garantire alle estremità comodità e benessere.

Quali acconciature in estate?

acconciature in estate

In estate sappiamo tutti che è più difficile gestire i capelli: con il caldo diventano intrattabili, ribelli e stopposi. Tenere la chioma raccolta è la soluzione ideale per sentirsi libere nei movimenti e al tempo stesso a posto e in ordine in qualsiasi occasione.

Tonico e detergente per il viso

tonico e detergente

Forse non tutti sanno che l’epidermide costituisce il 15% della nostra massa corporea ed è la prima difesa contro gli agenti del mondo esterno. Per questo motivo occorre prendersene cura al meglio, ad esempio con una corretta pulizia alla mattina e alla sera. Pulizia che concerne l’utilizzo di latte detergente, tonico, creme idratanti, scrub e maschere. In questo articolo si tratterà nello specifico delle caratteristiche salienti e delle funzioni di latte detergente e tonico.

Come si usano gli autoabbronzanti?

Come si usano gli autoabbronzanti

Per molte persone esibire la pelle bianca dopo l’inverno rappresenta un problema. Il passaggio dalle maniche lunghe alle maniche corte, e soprattutto, dalle calze e dai pantaloni a gonne e shorts non è sempre indolore! Per qualcuno è addirittura impraticabile, ci vuole qualche intervento mirato per attenuare il problema. Per uscire con dignità dal pallore invernale si può ricorrere agli autoabbronzanti.

Come eliminare i peli superflui?

Come eliminare i peli superflui?

Dobbiamo ammetterlo, i peli superflui sono per molti un problema estremamente fastidioso e dannatamente concreto. La questione non guarda in faccia nessuno, colpisce indiscriminatamente uomini e donne.
Che si tratti d’una lieve lanugine sul volto per la donna o d’un petto villoso per l’uomo, il dramma che ne deriva è lo stesso.

Ricette per capelli secchi

I capelli secchi non sono un belvedere, nè un bel sentire. Non c’è solo l’estetica, per cui scoccia andarsene in giro con una capigliatura che di sano ha ben poco. C’è anche il tatto, il personale rapporto fra noi e la nostra testa per cui se ci infiliamo distrattamente una mano tra i capelli rischiamo di rimanere invischiati in una sorta di rovo da cui si esce con difficoltà. Esagerazioni a parte, i capelli secchi vanno curati in modo specifico, e come sempre le nostre nonne ne sapevano una più del diavolo e riuscivano con ingredienti del tutto naturali a curare e risolvere il problema.