Come diventare pizzaiolo?

come-diventare-pizzaiolo

Il mestiere di pizzaiolo, permette di lavorare in un ambiente giovanile e stimolante, essere in mezzo alla gente e perché no anche al centro dell’attenzione. Si può diventare pizzaiolo facendo la classica ‘gavetta’, oppure scegliere dei corsi per avere le basi giuste per svolgere questa antica professione.

Cos’è e come si diventa florovivaista?

Il regno del florovivaista è quello dei fiori e delle piante, dei quali si occupa dall’inizio alla fine. Il suo mestiere è quindi quello di gestire un “vivaio”, ossia un’attività commerciale il cui scopo è la coltivazione di piante per la vendita. Si tratta generalente di piante per orti e giardini, quindi da frutto oppure ornamentali; ma il vivaio vende anche tutti i prodotti, gli attrezzi e gli accessori per l’agricoltura e per il giardinaggio, compresi gli elementi di arredo per il proprio giardino.

Cos’è il Cake design?

Se amate i dolci e la loro decorazione, esiste un vero e proprio mondo fatto di straordinarie torte. Potreste rendere la vostra passione o semplicemente specializzarvi nella decorazione delle torte. Esiste una vera e propria branchia nel mondo della pasticceria dedicata a coloro che usando la creatività sono in grado di realizzare delle torte uniche e spettacolari. Il cake designer è un professionista in grado di creare torte e dolci, gustosi ma anche belli, anche se in Italia non vi sono studi specifici per divenire Cake designer.

Cosa si studia negli istituti tecnici?

Si chiamano Istituti tecnici superiori -per facilità Its- e nascono dall’unione tra un istituto tecnico o professionale e un ente di altro tipo. Si può trattare di un ente di formazione, rigorosamente accreditato dalla Regione, di un dipartimento universitario di un ente locale o di una o più imprese.

Ad ognuno di essi corrispondono possibilità e finalità differenti, ma comunque tutti gli Its sono finanziati dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con la Regione di appartenenza.

Come scegliere la giusta professione?

Ci sono centinaia di possibilità di scelta quando si tratta di capire quale carriera è davvero adatta a noi. Sono quindi molte le persone che si domandano come scegliere la professione giusta, soprattutto quando non si sa con precisione cosa si desidera fare in futuro. Quella del lavoro è una scelta importante che deve essere fatta con estrema attenzione.

Come diventare bibliotecario?

La professione di bibliotecario è un sogno per gli amanti della lettura, ma è bene sapere che per lavorare in una biblioteca non è necessaria soltanto una forte passione per i libri e per la cultura, ma serve anche maturare le giuste competenze e qualifiche per svolgere un’attività che è senza dubbio meno facile di quello che sembra.

Come si diventa tassista?

Diventare tassista può essere una buona possibilità di lavoro da tenere in considerazione. Potrebbe essere il mestiere ideale per gli appassionati di macchine e per quanti conoscono bene le strade della propria città. Conseguire i requisiti necessari non è però un’operazione semplice e può richiedere anche diversi anni di fatica, senza trascurare il denaro da investire a tale scopo. Vediamo come fare.

Come si diventa tecnico certificatore del biologico?

Con il progressivo aumento delle coltivazioni biologiche e delle aziende che si occupano della commercializzazione di prodotti biologici, è sempre più importante affidare il controllo della qualità a tecnici certificatori che verifichino periodicamente la conformità degli alimenti ai parametri stabiliti per questo settore. Vediamo di cosa si occupa nello specifico questa nuova figura professionale.

Come si diventa operatore di turismo responsabile?

Il turismo responsabile è un nuovo settore che si sta diffondendo negli ultimi tempi in Europa, ed anche qui in Italia. Sono attive sul territorio circa 90 imprese e associazioni che operano in questo campo, organizzando viaggi nei vari periodi dell’anno. Non esiste però una cifra esatta di quanti siano gli operatori di turismo responsabile, perché spesso svolgono anche altri tipi di attività. Per tutte le notizie e le informazioni riguardanti questo settore del turismo si può fare riferimento all’Aitr (Associazione italiana turismo responsabile), un ente che raggruppa gruppi e cooperative.

Come si diventa installatore di pannelli fotovoltaici?

Il settore delle energie rinnovabili è in forte crescita nel nostro Paese. Secondo recenti indagini di mercato, aumenta il numero di consumatori consapevoli e responsabili che prediligono fonti di energia rinnovabili, per rispettare e preservare l’ambiente dal problema sempre più grave dell’inquinamento. Aumenta, infatti, sia la quantità di impianti fotovoltaici, che la richiesta di personale specializzato che sia in grado di lavorare in questo campo.

Come si diventa fotomodello o fotomodella?

La professione di fotomodello/a va distinta da quella del modello/a. Il fotomodello/a presta la sua immagine per spot pubblicitari, servizi fotografici e copertine di riviste e giornali. Si tratta di una professione strettamente legata al mondo della moda, ma mentre il modello/a sfila in passerella e deve possedere il requisito dell’altezza, il fotomodello/a deve essere soprattutto fotogenico.

Come si diventa correttore di bozze?

Il correttore di bozze è un professionista che ha il compito di visionare un testo prima che venga mandato in stampa o pubblicato in Rete, controllando che il testo sia privo di errori ortografici e scorrevole nella lettura. La professione del correttore di bozze rientra nell’ambito letterario, ed infatti si svolge in genere per conto di case editrici e agenzie letterarie.

Come diventare sommelier?

come diventare sommelier

Diventare sommelier può essere piacevole e divertente, ma non è affatto facile. Richiede studio, applicazione, pratica. Ma vediamo innazitutto chi è cosa fa. Diventare sommelier La figura professionale del sommelier svolge una serie di compiti all’interno di enoteche, ristoranti e locali di alto livello. Innanzitutto, il sommelier si occupa di tutto ciò che concerne i … Leggi tutto

Come diventare animatore turistico

La professione di animatore turistico è sempre molto ambita, soprattutto fra i giovani in cerca di prima occupazione. Si tratta di un tipo di lavoro stagionale, che si svolge solo per qualche mese all’anno, all’interno di strutture turistiche quali alberghi, campeggi, residence, villaggi turistici. In genere, l’animatore turistico, dopo qualche anno di esperienza, si specializza … Leggi tutto

Come diventare insegnante di yoga

Stanno aumentando sempre di più, in Italia, le persone che studiano per diventare insegnanti di yoga. Molti praticano yoga da anni e si iscrivono ai corsi per insegnare questa disciplina con la stessa passione ed entusiasmo; altri, invece la intravedono come e una vera e propria opportunità di lavoro. Attualmente, rispetto a quello che succedeva in passato, parecchi allievi aspiranti maestri di yoga provengono dal mondo della palestra e del fitness, più che dalla spiritualità.

Come diventare istruttore di guida?

Come diventare istruttore di guida

La patente di guida costituisce per i giovani d’oggi uno stadio necessario, una meta sicura da conquistare non appena compiuti i tanto attesi “diciotto anni”.

Se pensiamo che il possesso della patente possa rappresentare anche una possibilità lavorativa in più, tale abilitazione alla guida assume ulteriore valore.