Il fico è un frutto di origine orientale, molto apprezzato anche in occidente, per via del suo caratteristico sapore e del suo matrimonio felice con altri alimenti della cucina italiana. Nel mese di settembre viene gustato da solo, in compagnia di prosciutto e melone o in preparazioni più complesse. Quello che forse non tutti sanno è che il fico non è solo buono ma anche ricco di sostanze e principi attivi che lo rendono utile al nostro benessere.
Tanto per cominciare, è una discreta fonte di vitamina A, la nostra alleata contro la degenerazione cellulare e i radicali liberi. Poi contiene sali minerali, soprattutto potassio e calcio, per le ossa ed i denti, e ferro.
Attenzione, però, a non mangiarne in quantità eccessiva perchè il fico è abbastanza calorico!
Guida ad i Contenuti
Le proprietà officinali del fico
La pianta del fico appartiene alla famiglia delle moracee. Il frutto agisce nelle forme di tipo psicosomatico acute o croniche a carico del sistema gastrointestinale. Inoltre, può essere utile nei confronti di infiammazioni di vario tipo, come quelle a carico delle vie urinarie e degli stati febbrili.
Da esso viene, inoltre, estratto il latte di fico, che vanta la proprietà di curare i calli e le verruche, rigorosamente mediante applicazione esterna. Attenzione a non metterlo dove la pelle è sana, perchè è irritante, proprio a causa dell’azione caustica che lo rende utile per le problematiche di cui sopra.
È importante sapere che la vecchia credenza popolare secondo la quale il lattice del fico favorisca l’abbronzatura è priva di fondamento. Anzi, è vero l’esatto contrario: non solo non aiuta, ma addirittura favorisce le ustioni solari.
I semi del fico sono invece di grande aiuto per i problemi intestinali, soprattutto in caso di stitichezza e dei disturbi gastrointestinali legati allo stress e a reazioni psicosomatiche. I frutti freschi, infatti, possono avere effetto lassativo solo se consumati in grandi quantità.
Grazie al suo potere antinfiammatorio il fico può lenire i foruncoli ed anche le forme acneiche leggere.
notizie utilisime , va segnalato che il latte del fico non è solo irritante ma crea delle vere ustioni. Ho un fico che da anni e anni viene tagliato e potato a pergola, quest’anno mio nipote ha effettuato il lavoro nel mese di maggio, evidentemente nel periodo in cui l’albero era maggiormente produttivo, lavoro fatto in calzoncini corti e per delle ore risultato bolle da bruciature in tutta la schiena, pancia, braccia gambe , piaghe dolorosissime,ancora adesso continua la cura datagli dai dottori.
Elena