Tempo libero - articoli in archivio

  • Che cos’è il kirigami?

  • Il kirigami è una tecnica giapponese tra le più amate da chi adora lavorare con la carta. Questa tecnica permette di realizzare con questo materiale tanto comune delle forme tridimensionali di ogni tipo. Si tratta di una variante dell’origami, da cui si differenzia nel modo di utilizzo della carta. Il kirigami è una vera e propria forma d’arte espressa intagliando e piegando la carta.

  • Come fare le vacanze in una casa prefabbricata?

  • Chi non hai mai desiderato avere una casa per le vacanze? Al mare, in montagna o in campagna, la casa delle vacanze è molto ambita e le aziende di prefabbricati in legno propongono diverse soluzioni per godersi le ferie in tutta comodità.

  • Cosa sono i Manga?

  • Manga è il termine giapponese che in Giappone indica i fumetti in senso generale, mentre al di fuori del Giappone questo termine viene usato per indicare le storie a fumetti di stile giapponese. In Giappone i manga sono i fumetti in genere e non indicano nessuno stile, includendo numerosi target, tematiche e nazionalità. Il manga giapponese viene letto al contrario rispetto al fumetto classico, la lettura avviene dall’ultima alla prima pagina, e la rilegatura si trova a destra del lettore, con le pagine “libere” a sinistra.

  • Come trascorrere meglio il tempo libero da single?

  • Vivere soli significa di solito passare molto tempo da soli. Questa sensazione è per molte persone un vero sollievo, altri invece non sanno come trascorrere da soli la vita di tutti i giorni e non riescono a trovare il modo migliore per godere della propria solitudine. Le persone necessitano quasi sempre di compagnia, anche se questo non significa non poter raggiungere un equilibrio che vi consenta di stare bene anche vivendo da soli.

  • Quali sono le categorie delle barche a motore?

  • Nel settore delle barche a motore, è possibile individuare due famiglie di imbarcazioni: dislocanti e plananti. Tanto le prime quanto le seconde vengono poi comunque raggruppate per categorie in riferimento alla “grandezza” (che nelle barche viene misurata in lunghezza), al fine di comprendere e confrontare i diversi prodotti.

  • Quali sono le attività da svolgere in spiaggia?

  • In spiaggia si possono svolgere molte attività per rendere la giornata ancora più rilassante e divertente. I passatempi tipici di una giornata in spiaggia sono molti alcuni per trovare ancora più relax sotto l’ombrellone, altri per muoversi sotto al sole. Si tratta in molti casi di veri e propri sport da svolgere sulla sabbia.

  • Che cos’è il banjo?

  • Il banjo è uno strumento a corde composto da un pezzo di plastica o di pelle animale di forma circolare. Ha origini afro americane ed è tipico di alcuni generi musicali come il country, il folk, la musica irlandese. Storicamente occupava una posizione di rilievo per la musica tradizionale afro americana, divenendo poi popolare durante il XIX secolo con i “minstrel shows”. Furono invece gli schiavi a influenzare la nascita del country e del bluegrass introducendo l’uso del banjo.

  • Cos’è la schifotombola?

  • Si chiama Schifotombola, e va provata almeno una volta nella vita. Si tratta di un modo di giocare a tombola decisamente originale, ma di sicuro divertente, soprattutto per chi non ama particolarmente il più tradizionale dei giochi natalizi.

    La tombola può essere infatti molto noiosa, soprattutto se ci sono bambini piccoli e quindi bisogna leggere i numeri lentamente e poi aspettare che li vengano trovati sulle cartelle….insomma, un piccolo strazio a cui si può ovviare.

  • Cosa sono gli Smartbox?

  • Lo Smartbox è un cofanetto regalo che ha riscosso enorme successo in tutta l’Europa e anche in Italia è sempre più diffuso.

    Si acquista nei centri commerciali, che lo presentano in appositi espositori da cui scegliere comodamente quello più adatto fra le molte varianti disponibili.

  • Come riciclare i vestiti?

  • L’arte di riciclare i vestiti ha tanti vantaggi: vediamoli insieme in questa guida utile e completa. Riciclare i vestiti usati Durante il cambio di stagione dall’armadio vengono fuori dei capi che, per qualche motivo, non vanno più bene e dei quali vogliamo disfarci. Un’indagine ha rivelato che un quinto di ciò che abbiamo nel guardaroba non ci piace più o non si indossa. Quando però le condizioni dei capi sono ancora buone, è davvero un peccato buttarli via. E’ possibile, con un po’ di creatività, riciclare gli abiti e gli accessori fuori taglia o passati di moda, ma che sono

  • Che cos’è il badminton?

  • Il badminton che più comunemente viene chiamato da noi italiani, volano, è uno sport molto praticato nel mondo. Viene praticato da soli o in coppia su un campo diviso da una rete. Lo scopo è quello di utilizzare una racchetta per colpire non una pallina normale ma il volano per l’appunto e oltrepassare la rete, un po’ come nel tennis.

    E’ uno degli sport più veloci tra quelli dove viene usata la racchetta e per questo motivo è fondamentale che i giocatori siano rapidi, fisicamente allenati e abbiano i riflessi pronti. Viene utilizzata una pallina molto particolare, realizzata con il proposito di combattere il vento. Questo sport richiede molta abilità da parte dei giocatori, e i partecipanti possono essere sia uomini che donne o viene giocato anche in forma mista. Negli anni la sua diffusione è stata tale da renderlo sport ufficiale dei giochi olimpici.

  • Che cos’è la capoeira?

  • La capoeira, è un’attività sportiva, per meglio dire un’arte marziale, che viene praticata soprattutto dai brasiliani, ma che negli anni ha riscosso grande successo anche in altri Paesi. E’ un mix tra danza e arti marziali, al quale partecipano due soggetti in un gioco accompagnato dalla musica.

    La capoeira ha origini molto antiche, e molti secoli fa veniva praticata dagli schiavi africani che avevano raggiunto il Brasile. Negli anni è diventata in Brasile sport nazionale e nel mondo una pratica apprezzata e seguita da molte persone.

  • Quali sono i consigli da seguire per chi va in palestra?

  • L’allenamento in palestra consiste principalmente nell’eseguire esercizi specifici usando pesi e macchine, unite a esercizi a corpo libero. Per ottenere dei risultati mirati, è essenziale seguire un vero e proprio programma, e tener conto che ci vuole tempo, fatica e anche costanza. Decidere quali sono gli obiettivi da raggiungere è molto importante per seguire un allenamento completo ed efficace.
    Un altro aspetto molto importante per coloro che decidono di allenarsi in palestra, è senza dubbio l’alimentazione, che aiuta, non solo nel raggiungimento degli obiettivi, ma anche a migliorare in generale la nostra salute. Mescolando lo sforzo in palestra, con qualche rinuncia a tavola, i risultati saranno significativi e duraturi.

  • Che cos’è il bodypainting e quali sono le sue origini?

  • La Body art, quella che in italiano viene definita come arte del corpo, ha una storia antica e affascinante, e si manifesta sotto varie forme nell’intento unico di fornire un messaggio, esprimere a sè stessi e anche agli altri qualcosa, attraverso un disegno o un simbolo. I tatuaggi sono una delle forme di Body art più diffusa e praticata, ma già da qualche anno un’altra forma d’arte che interessa il corpo si sta sviluppando e sta riscuotendo un notevole successo: il Body Painting.

    Questa pratica ha delle origini antiche che vengono ancora oggi portate avanti da varie tribù presenti nel mondo. Molte culture antiche che utilizzavano questa straordinaria forma di arte, la usano tutt’ora, scegliendo la polvere o la sabbia per le loro splendide creazioni. La decorazione del corpo attraverso la pittura e il disegno veniva un tempo associata a cerimonie di vario genere. Oggi questa pratica trova diversi ambienti in cui svilupparsi come nel mondo del teatro e dello spettacolo.

  • Come utilizzare la pasta di mais?

  • La pasta di mais è una pasta modellabile e la sua lavorazione può diventare un piacevole passatempo. Con la pasta di mais potrete creare tanti oggetti di vario tipo e anche dei gioielli.

  • Come imparare a cucire?

  • Per i dilettanti dell’ago e del filo ecco tanti consigli utili per chi pur di non ricucire una t-shirt la usa come pezza per spolverare e se un bottone si scuce finge che non sia mai esistito e lo mette in tasca. Sopravvivere al vostro fidanzato che vi chiede se i suoi pantaloni nuovi saranno mai della lunghezza giusta diventerà facile se seguirete alcune linee guida, che vi permetteranno di sopravvivere e imparare l’arte del cucito. Un vademecum perfetto per le persone inesperte a prova di strappi, rammendi e toppe.

  • Come costruire una casa delle bambole?

  • Potrebbe diventare un modo per passare serenamente il vostro tempo e fare contente le vostre bimbe e anche voi. Sono delle vere e proprie opere d’arte, che anche se piene di particolari non sono assolutamente impossibili da costruire. Per dar vita ad una casa delle bambole dovrete seguire alcuni passi fondamentali.

  • Che cos’è il quilling?

  • Il quilling chiamato anche “filigrana di carta”, può rivelarsi un passatempo davvero ingegnoso e divertente, oltre che economico. Si tratta di una tecnica molto semplice che consiste nell’arrotolare delle piccole strisce di fogli di carta o cartoncino ondulato. I piccoli rotolini verranno poi modellati con le mani, perché assumano tante forme differenti e vi permettano di decorare tutto quello che desiderate.

  • Come si fa la pasta di mais?

  • La pasta di mais è una pasta modellabile e la sua lavorazione può diventare un piacevole passatempo. Con la pasta di mais potrete creare tanti oggetti di vario tipo e anche dei gioielli.

  • Come decorare le uova di Pasqua?

  • Decorare le uova di Pasqua può essere un passatempo davvero divertente. Tutti possono farla ed è un ottimo modo anche per trascorrere qualche ora in compagnia dei vostri bambini. Ci sono un’infinità di possibilità per decorare le uova di Pasqua basta lasciare ampio spazio all’immaginazione.