Cosa fare in caso di rottura del termometro a mercurio?

Cosa fare in caso di rottura del termometro a mercurio?

Guida ad i Contenuti

Che fare in caso di rottura del termometro a mercurio

In caso di rottura del termometro a mercurio, occorre seguire delle precise indicazioni. Il mercurio infatti è un metallo liquido, in grado di evaporare, a qualsiasi temperatura.

Il pericolo arriva proprio dall’evaporazione che l’uomo potrebbe inalare giungendo fino all’organismo. I bambini sono i soggetti più a rischio, così come le donne in stato interessante.

Ma cosa fare in caso di rottura accidentale di un termometro a mercurio? Per prima cosa, tenete lontano i bambini e le donne incinte.

Toglietevi bracciale, anelli, collane e gioielli in generale, in oro.

Il mercurio infatti, se viene a contatto con l’oro, lo rovina irreparabilmente.

Come pulire

La prima cosa da chiarire, nel momento in cui dovete agire per rimuovere il mercurio uscito da termomentro rotto, è quella di evitare tassativamente di utilizzare la scopa elettrica o l’aspirapolvere.

Procuratevi piuttosto una siringa senza ago per aspirare il mercurio, oppure del nastro adesivo per attaccare il metallo.

In entrambi i casi, servitevi di un semplice foglio di carta, per raccogliere il mercurio.

Una volta radunato, non buttatelo nel lavandino o nel water. Piuttosto, procuratevi un contenitore che non sia metallo ovviamente, con tappo.

Per essere sicuri di aver pulito bene il pavimento dal mercurio, basta accendere la luce o una torcia, e fare luce sulla zona interessata. In questo modo, potrete vedere se vi sono residui di mercurio.

Come smaltire il mercurio

Ma ora che lo avete raccolto, dove lo buttate?

La scelta migliore è quella di recarsi presso la vostra farmacia di fiducia (o in una qualsiasi farmacia), dove troverete un apposito cassonetto e una vaschetta, utilizzati rispettivamente per i medicinali scaduti e per i termometri e il mercurio.

Assolutamente vietato smaltirlo tra i rifiuti solidi urbani, per la tossicità del metallo.

Ricordatevi comunque, che prima di soggiornare di nuovo nella stanza dove vi è caduto il termometro a mercurio, è necessario cambiare aria, aprendo le finestre.

Condivi l'articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.