Benvenuti in questa nostra guida pratica su come scegliere le coperte per il nostro letto, anche in base alla stagione e ai gusti.
Guida ad i Contenuti
Come scegliere le coperte
Quando parliamo di coperta racchiudiamo l’insieme di quella biancheria che usiamo sia nella stagione invernale, come è ovvio, ma anche in quelle intermedie e a volte persino in estate.
Ciò ci permette di distinguere diversi modelli di coperte come il plaid, la trapunta e i piumini che sceglieremo secondo le nostre esigenze ed i nostri gusti. Andiamo a scoprirli.
Quali sono i tipi di coperte tra cui scegliere
Adatti al riposo e al benessere fisico, i piumoni e le coperte fanno da padroni soprattutto durante i periodi invernali.
Quando dopo una giornata di lavoro rientriamo a casa, subito dopo una doccia, chi non vede l’ora di tuffarsi nel letto e essere coccolati dalle coperte?
Ma
- plaid
- piumoni
- coperte
- trapunte
hanno diverse peculiarità.
Plaid
Per quanto riguarda il plaid, facciamo riferimento a delle coperte non molto grandi e sono scelte quando vogliamo rilassarci, casomai, davanti la tv, mentre guardiamo un film, seduti sul divano o sulla poltrona.
La peculiarità del plaid è la sua praticità e comodità. Esso presenta disegni e colori svariati e allegri.
Può essere di lana, dotato solitamente di frange, oppure di cotone, durante la primavera e l’autunno, quando le temperature non sono né troppo calde né troppo fredde.
In alcuni casi il plaid può essere anche in pile, adatto maggiormente in inverno perché caldo e tradizionale.
Coperta
Per quanto riguarda le coperte, invece, esse hanno un’origine molto più antica. Esse si ottenevano lavorando la pelle degli animali; oggi invece sono pezzi di tessuto dalle varie grandezze, che in base alle stagioni possono essere anche imbottiti.
Una caratteristica non fondamentale della coperta è l’estetica, in quanto esse sono collocate tra il lenzuolo ed il copriletto e quindi visibili. Per questo possono essere di un’unica tinta oppure a fantasia.
Le coperte sono di diversi materiali come la lana, preferita per le stagioni invernali; quelle di cotone, invece, sono scelte per le stagioni come la primavera e l’autunno.
Durante le stagioni calde sono utilizzate le coperte di lino, fresco e leggero.
Se siete persone molto freddolose allora potete scegliere le coperte di materiale sintetico o acrilico che hanno vari gradi di imbottitura.
Piumoni
I piumoni, che possiamo chiamare anche piumini, vengono acquistati quando si comprano anche i copri-piumini, con lo scopo di non farli rovinare e garantire un ottimo contatto tra la pelle e il materiale dei piumoni.
Elemento caratterizzante dei piumoni è la presenza delle piume che garantiscono l’imbottitura del piumone.
Sono privilegiate le piume d’oca, in quanto morbide e eccezionali. Di qualità sempre buona, però non troppo costose, sono consigliate anche le piume d’anatra.
Così come i piumini, anche le trapunte sono delle coperte imbottite. La trapunta è dotata di un tessuto esterno all’interno del quale viene posizionata l’imbottitura, e di uno interno che garantisce alla pelle di poter traspirare.
Trapunte
L’imbottitura delle trapunte può essere realizzata con ovatta di cotone, con la lana, e le piume d’oca, come avviene per i piumini.
Il grado di calore delle trapunte dipende dal tipo di imbottitura che si sceglie, e ciò lo si può sapere leggendo l’etichetta oppure controllando se la trapunta pesa oppure è leggera.
Solitamente la trapunta deve essere più grande del materasso in quanto deve “coccolare” chi dorme durante il sonno evitando così di scoprirsi durante la notte.