Benvenuti in questa guida che analizza tutte le cultivar di Capsicum annuum Serrano, varietà assai popolare di peperoncino piccante.
Guida ad i Contenuti
Serrano
Potere piccante: 5 (8.000 – 22.000 SHU)
Proveniente dai monti del Messico settentrionale, la pianta del Serrano ha frutti a forma di proiettile e foglie pelose, con una colorazione che va dal verde scuro al rosso, in fase di maturazione.
Il suo nome deriva dal termine spagnolo “serrano” che vuol dire “proveniente dalla sierra”, ossia una tipica zona collinare.
Purple
Potere piccante: 5 (8.000 – 22.000 SHU)
Proveniente dal Messico, quella del Purple è una varietà di peperoncino Capsicum annuum con bellissimi fiori di colore viola e frutti a forma di pallottola che passano dal viola a verde brillante, per maturare con un bel rosso.
Serrano Del Sol
Potere piccante: 5 (8.000 – 22.000 SHU)
Proveniente dal Messico, il Del Sol dà frutti grandi quasi il doppio di quelli del Serrano, e maturano anche due o tre settimane prima. I frutti passano dal verde al rosso, e sono di media piccantezza.
Tampiqueno
Potere piccante: 5 (10.000 – 25.000 SHU)
Il Tampiqueno è originario del Messico; è una varietà di peperoncino Capsicum annuum con pianta più grande degli altri Serrano (può raggiungere i due o tre metri di altezza) e con un livello di piccantezza più intensa e un aroma molto particolare.
Dà frutti lucidi con colore che passa dal verde e dall’arancio prima di maturare con un rosso intenso e brillante.
Sono i peperoncini preferiti dalla cucina messicana e vengono impiegati per aromatizzare l’olio, per realizzare salse, per l’essicazione o per la conservazione sottaceto.
1 commento su “Quali sono le cultivar di Capsicum annuum Serrano?”