Guida ad i Contenuti
Diventare installatore di pannelli fotovoltaici
Per diventare installatore di pannelli fotovoltaici è indispensabile seguire uno specifico corso di formazione, visto che (almeno per ora) non esiste una qualifica riconosciuta per gli installatori, che sia valida a livello nazionale per testimoniare le abilità necessarie ad intraprendere questa professione.
I corsi da frequentare
Qual è la strada più giusta da seguire se si desidera diventare installatori di pannelli fotovoltaici? C’è ancora confusione al riguardo. Di certo è più facile per un elettricista o chi possiede competenze tecniche (per esempio, un perito), poiché ad oggi la legge richiede un elettricista abilitato per allacciare l’impianto fotovoltaico alla rete. In genere partecipano ai corsi per specializzarsi elettricisti, architetti, geometri, idraulici. Chi desidera specializzarsi nel settore fotovoltaico può infatti seguire dei corsi di formazione “ad hoc”, presso aziende serie e attive sul mercato da parecchi anni.
Tra gli enti accreditati ad organizzare corsi di formazione c’è il Cei (Comitato elettronico italiano), che pur non rilasciando una qualifica ufficiale, è un ottima credenziale per il curriculum. Durante i corsi Cei viene spiegata agli apprendisti installatori la normativa inerente gli incentivi previsti e tutto il procedimento di installazione dei pannelli fotovoltaici. E’ possibile visionare il sito all’indirizzo www.ceiweb.it (o telefonare allo 02/21006280).
Trovare manodopera specializzata in questo settore è un problema importante per le aziende. In genere gli elettricisti che abbiano già un po’ di esperienza e i ragazzi con un diploma di perito o simile non hanno difficoltà ad imparare. Ma l’esperienza nell’installazione di pannelli si fa sul campo. L’unico modo per capire se si è in grado di svolgere questa attività è salire su un tetto e provarci.
Può essere utile frequentare un corso di formazione organizzato dalla Regione o da altri enti istituzionalizzati, che rilasciano validi attestati di frequenza. Per i bandi regionali si deve fare riferimento agli avvisi pubblici di formazione, che vengono emanati periodicamente. Si possono consultare i siti ufficiali delle singole regioni. In genere di questi corsi viene fatta pubblicità, proprio perché nascono da precise esigenze di mercato. I requisiti per l’accesso sono in genere: stato di disoccupazione e il non superamento di una certa età.
Passando ai corsi organizzati da enti privati, sul sito internet “Assistal” (Associazione nazionale costruttori impianti) si può consultare un elenco di corsi per installatori di pannelli fotovoltaici presenti in tutta Italia. L’indirizzo web è www.assistal.it, e il recapito telefonico cui rivolgersi è 02/6085211.
Se ci si vuole mantenere sempre aggiornati sugli sviluppi di tale settore, si può tener d’occhio la rivista specializzata “Tuttonormel”, la cui versione web si trova all’indirizzo www.tne.it. Il recapito telefonico per ulteriori informazioni al riguardo è 011/6611212. Tale rivista è particolarmente utile agli elettricisti che già lavorano nel campo, per aggiornarsi sulle novità concernenti tale attività.
Gli argomenti affrontati nei corsi
In genere durante i corsi di formazione si affrontano le seguenti tematiche: 1) in cosa consiste la tecnologia fotovoltaica; 2) come convertire il sole in energia, e come utilizzare quest’ultima; 3) i metodi per l’installazione di un impianto; 4) la normativa vigente in materia; 5) i preventivi ed il sopralluogo presso il cliente; 6) progettazione e montaggio degli impianti; 7) i concetti base e i singoli elementi che costituiscono un impianto fotovoltaico. E’ importante avere curiosità per tutto ciò che concerne il settore delle energie rinnovabili, raccogliendo dove è possibile il maggior numero di informazioni al riguardo, in modo da essere preparati all’eventuale assunzione presso un’azienda che progetta e installa pannelli fotovoltaici.
Quali sono i compiti dell’installatore
Diventare un installatore di pannelli fotovoltaici richiede impegno e una buona dose di responsabilità. In pratica, l’installatore deve saper interpretare il montaggio di un pannello e conoscere bene le norme tecniche per poterlo correttamente impiantare. L’impianto, infatti, dovrà essere consegnato al cliente funzionante in tutte le sue parti e perfettamente integrato con altri dispositivi e apparati previsti.
All’installatore, inoltre, spetta la successiva manutenzione dell’impianto e le eventuali riparazioni dello stesso, se dovesse presentare dei problemi. Generalmente la fase della progettazione viene lasciata appannaggio di professionisti come ingegneri ed architetti, ma è comunque preferibile che anche l’installatore abbia competenze tecniche anche per la progettazione, in modo da costituire un team di lavoro organizzato ed efficiente.
Precisione e calma sono le caratteristiche personali che si richiedono ad un installatore di pannelli fotovoltaici, oltre naturalmente ad una predisposizione ai rapporti interpersonali. L’installatore dovrà lavorare presso clienti commissionati dall’azienda, e quindi è preferibile che sia cordiale e affabile. Un installatore bravo e gentile diventa un ottimo “biglietto da visita” per l’azienda, quindi sarà sua premura tenerselo stretto.
Circa il guadagno di un installatore di pannelli fotovoltaici, in media si aggira intorno ai 1500 euro mensili, quanto il compenso di un operaio specializzato.
Qualche consiglio sul web
Navigando sul web e facendo una ricerca sull’argomento, mi sono imbattuta in un sito molto interessante. Si chiama “Ecorete” (www.ecorete.it), e ve lo consiglio se intendete saperne di più sulle energie rinnovabili. C’è anche una sezione interamente dedicata ai corsi sull’energia solare, con le materie trattate e i requisiti per poter accedere. Il sito contiene anche utili informazioni circa i finanziamenti statali e regionali previsti per le energie rinnovabili.
Altro sito interessante che voglio segnalarvi è www.energeticambiente.it, (Energeticambiente), dove è presente un forum sull’argomento “corsi energia solare”, con utili segnalazioni per chi è interessato. Per orientarsi nel variegato ambiente delle energie rinnovabili è utile anche questo blog, del quale vi fornisco il relativo link: http://capirepannellifotovoltaici.blogspot.com/2008/05/fotovoltaico.html. Per chi volesse candidarsi presso le aziende che lavorano nel settore, consiglio di stilare un curriculum vitae completo e ricco di tutte le informazioni che servono per chi seleziona il personale.
Naturalmente anche la disponibilità e l’entusiasmo fanno la loro parte, quindi mostratevi desiderosi di apprendere questo mestiere, o di approfondirlo se già possedete le competenze tecniche di base.
Più che altro volevo informazioni sulla possibilità di impiantare pannelli solari sul mio campo in provincia di Piacenza, non diventare installatore.
Quale è la procedura per installare pannelli l posto della cltivazione del frumento?
Caro Luigi, la disciplina circa l’installazione dei pannelli solari su terreni agricoli è diversa da Regione a Regione. Dovresti informarti circa la normativa esistente nella tua Regione di residenza. Buona giornata
Buon giorno,
sono un disoccupato e vivo a Torino, sono diplomato come perito elettronico e ho 25 anni e vorrei lavorare nel mondo del fotovoltaico, come posso fare? Ci sono dei corsi che mi permettono di poter trovare un impiego?
Ringrazio in anticipo.
Paolo
Salve, Paolo. Ci sono corsi di formazione professionale nel campo del fotovoltaico organizzati da enti pubblici (Regioni, Province, Comuni) oppure privati. In bocca al lupo.
salve sono un ragazzo di 18 anni vengo da un paese della provincia di brindisi, attualmente studente ma vorrei entrare nel mondo del fotovoltaico essendo anche molto giovane e vorrei specializzarmi nel settore non so come agire anche perchè essendo ragazzo non ho nessun tipo di esperienza al riguardo vorrei capire da dove iniziare per entrare nel settore.
Ciao Vito Nicola! Per diventare instalaltore di pannelli fotovoltaici è opportuno avere una formazione di tipo tecnico (gli elettricisti sono più indicati per questo lavoro, naturalmente frequentando un corso specifico per specializzarsi). Esistono comunque corsi gratuiti organizzati dalla Regione Puglia che rilasciano un valido attestato di qualifica per operare nel campo del fotovoltaico, sia per l’installazione che per la altrettanto necessaria manutenzione dei pannelli solari. In bocca al lupo! P.S. Rivolgiti presso il Centro “Informagiovani” a te più vicino.
salve sono un ragazzo di 23 anni da circa due anni ho un impresa edile ma la crisi ha colpito fortemente il mio campo,essendo giovane ho penzato di inserirmi nel fotovoltaico essendo un campo in evoluzione.io non sono in possesso di un diploma mi chiedevo se posso sempre fare un corso di formazione per poter diventare un impintista.grazie in anticipo
Salve. Per diventare installatore di pannelli fotovoltaici bisogna frequentare uno specifico corso di formazione (organizzato sia dalla Regione che da altri enti privati), oppure possedere un attestato di qualifica di elettricista, cui si aggiunge un corso specifico sulle energie rinnovabili. Puoi chiedere al Centro per l’impiego o all’Informagiovani a te più vicino. In bocca al lupo!
Buon Giorno ! mi chiamo Sergio e ho 52 anni, da qualche tempo mi sono avvicinato con interesse a questo tipo di energia rinnovabile, la mia domanda è ! alla mia età esiste la possibilità di intraprendere questo tipo di attività lavorativa, come installatore , comunque non avendo esperienza nel settore sia come idraulico o elettricista, comunque ho una conoscenza diciamo elementare su questi due punti. Io ho esperienza comunque di installatore di vario genere che va dal legno, materie plastiche, pvc, acciaio nel settore edilizia, con un esperienza decennale in tutto il mondo, c’è la possibilità di accedere a qualche corso pur avendo 52 anni ? Grazie
Salve, Sergio, in alcune Regioni il piano della formazione professionale prevede l’accesso anche agli “over 50” in stato di disoccupazione per favorirne il rientro nel mercato del lavoro. Ci sono poi enti privati che organizzano corsi nel campo delle energie rinnovabili, ma prevedono un costo. E stia sempre attento che rilascino un attestato di qualifica, e non di semplice partecipazione. In bocca al lupo.
Buonasera, mi chiamo marcello ed ho 38 anni, sono un perito in telecomunicazioni, ma ho sempre lavorato in altri campi. Essendo un pò arruginito in materia ed essendomi interessato a questi corsi della regione pensa che incontrerò difficoltà?
La ringrazio anticipatamente.
Gentilissimo Marcello, non credo che avrà problemi nell’affrontare le materie oggetto del corso regionale per diventare installatore di pannelli fotovoltaici. Il Suo diploma tecnico faciliterà l’acquisizione delle informazioni più strettamente tecniche. In bocca al lupo.
Sono un installatore si serramenti e facciate continue di Torino, vorrei capirne di più su come diventare installatore di pannelli fotovoltaici,e dove fare dei corsi serali a Torino.
Salve,sono un 33enne di firenze tra una settimana partecipero’ al corso per l’installazione dei pannelli fotovoltaici(chiamato Solarchain)convenzionato dalla regione toscana.Ho lavorato per 7 anni come riparatore di caldaie a gas e montatore di condizionatori,sono molto contento e ho molta passione di partecipare a questo corso,in materia mi sono gia’ documentato ho solamente dei punti interrogatvi:le ditte installatrici lavorano sul proprio territorio o anche in altre regioni?(abitando a Firenze dopo lavoro mi piacerebbe tornare nella mia abitazione ,non girare per l’Italia).Grazie.
Salve, ho 49 anni diplomato Geometra, attualmente sono in mobilità, vivo nel Lazio e precisamente in provincia di Frosinone Sono molto interessato al fotovoltaico, da poco tempo collaboro con una azienda, vendo impianti residenziali. Sarei molto interessato alla possibilità di diventare installatore di impianti. Facendo ricerche su internet ho trovato corsi organizzati da MESOS in collaborazione con ENEA. Questi corsi sono a pagamento e prevedono il rilascio di un attestato per avviare la qualificazione CEPAS. Vorrei un consiglio.
grazie.
Corso installatori di impianti fotovoltaici con docenti Enea, organizzato a Napoli dalla UpSolar, in linea con il decreto n° 28 del 3 Marzo 2011, al costo di 500€, rimborsabili interamente al primo ordine di materiale richiesto ad UpSolar.
Per informazioni:
pvenergetica.it/Corso-di-Installatore-Fotovoltaico-UPSOLAR
Volevo segnalare che esistono diversi corsi organizzati anche da scuole private di formazione professionale. Ad esempio che conosco Accademia e Lavoro.
Per informazioni:
www accademiaelavoro.eu/corso-formazione-professionale/corsi-elettricista.html
www accademiaelavoro.eu/corso-formazione-professionale/corsi-fotovoltaico.html
Salve. ho frequentato un corso un corso per installatore fotovoltaico, non sono un elettricista, mi hanno rilasciato un attestato. Posso aprire una partita iva come installatore fv con questo attestato?.Grazie
salve,ho 53 anni con un diploma di tecnico delle industrie meccaniche ho fatto il fabbro , tecnico di caldaie a gas me ne intendo un po di tutto potrei fare dei corsi per il fotovoltaico?????? sono dellla provincia di avellino attualmente disoccupato con famiglia…………… grazie a chi mi risponde
Per Fausto, ma certamente si, anzi, direi che è il mercato piu promettente per i prossimi anni.
Salve mi chiamo Emilio sono un pizzaiolo che ha totalmente voglia di cambiare mondo e mestiere ,ho 25 anni e purtroppo non mi sono diplomato esistono per me delle opportunità per entrare in questo settore cosa potrei fare? Pensavo di iscrivermi alle serali ,sono andato ad informarmi e offrono come corsi elettronica e automazioni presso un istituto tecnico industriale, secondo voi è utile per diventare un installatore fotovoltaico?, o è meglio seguire un corso specifico sul fotovoltaico presso un ente di formazione privato o regionale? o ancora una ditta specializzata, sarebbe disposta secondo voi ad assumermi con contratto di apprendistato e quindi imparare a installare e studiare( perchè mi spiegavano giustamente che durante l’apprendistato ci si organizza con un ente di formazione per studiare appunto ciò che si sta svolgendo con l’apprendistato) gli impianti fotovoltaici cosi?? VI PREGO RISPONDETE GRAZIE
Per Emilio. Si certamente, il fotovoltaico è un settore in crescita e sicuramente anche per i prossimi anni offrirà buone prospettive di sviluppo, anche se magari minori rispetto al periodo del boom degli anni attuali. Esistono corsi di formazione per questa professione, sia organizzati da enti regionali e provinciali, sia da aziende che si occupano di formazione. Se la ditta sia disposta ad assumerla non lo possiamo dire noi..ma la ditta. Tecnicamente è possibile e accade, ma deve contattare le ditte istallatrici per chiedere.
grazie mille Gianni siete bravissimi , la pagina offre tantissime informazioni utili grazie,
insomma non ci resta che tentare
salve mi chiamo mauro anche a me piacerebbe capirci qualcosa di piu verso queste tecnologie sia per un discorso lavorativo essendo 39enne e disoccupato sia per un domani usare il mio lavoro a scopo umanitario perche no ad esempio in africa dove non esiste la corrente sarebbe bello dare una mano a qualcuno che ne ha bisogno grazie per questo sito ha dato un po di luce anche a me
secondo voi a 34 anni si può imparare questo mestiere?
sto cercando di formarmi con corsi serali
Complimenti, trovo questo articolo ben sviluppato e in grado di far conoscere a chiunque questo nuovo “mondo” che è in continua espansione.
Salve,
Sono un ragazzo di 22 anni..vivo in un paese tra Bergamo e Lecco.
Sono un diplomato da Liceo Scientifico: ho recentemente lasciato l’università e mi piacerebbe lavorare in questo ambito delle energie rinnovabili(solare,fotovoltaico,eolico) e vorrei sapere come fare e se ci son problemi visto che non sono un perito.
Inoltre è possibile un inserimento nel mondo del lavoro abbastanza immediato oppure è consigliabile conseguire prima una laurea in ingegneria?
PS: vista la mia situazione attuale preferirei non intraprendere un percorso a lungo termine come l’università!
Ho bisogno di alcune dritte a riguardo perciò aspetto vostre informazioni.
GRAZIE :-)
Questo settore ci sta regalando delle grandi emozioni.
Ciao, vorrei specializzarmi sulla progettazione di impianti fotovoltaici, sapresti indicarmi un corso valido che tratti l’argomento in maniera pratica dalla parte burocratica passando per la progettazione fino alla realizzazione di un impianto fotovoltaico di varia potenza?
Grazie