Come aprire una sanitaria / negozio di articoli ortopedici?

Aprire una sanitaria o negozio di articoli ortopedici

Ma a rivolgersi ad un punto vendita di articoli sanitari ed ortopedici non sono soltanto gli appartenenti alla “terza età”: sono sempre più richiesti, infatti, articoli per il fitness e i prodotti ergonomici per risolvere disturbi fisici di lieve entità per persone di tutte le età.

aprire una sanitaria e un negozio di articoli ortopedici

Poiché il settore è in piena crescita, ecco evidente che l’idea di aprire una sanitaria o comunque un’attività commerciale in questo ambito può essere molto interessante. Chi intende avviare un negozio di questo tipo deve però puntare ad un elevato standard di prodotti e ad un continuo aggiornamento nel settore, senza trascurare gli aspetti legati al design e all’estetica.

Clienti di un una sanitaria o un negozio di articoli ortopedici

Tra i clienti potenziali che verranno a visitare il vostro negozio nel caso decideste di aprire una sanitaria vi sono anche le strutture sanitarie (sia pubbliche che private) come case di cura, ospedali, centri per la fisioterapia e la riabilitazione, residenze per anziani. Ecco qui di seguito un elenco di articoli e prodotti che non possono mancare in un negozio di questo tipo.

  • 1) articoli per anziani e disabili;
  • 2) articoli ortopedici;
  • 3) prodotti ergonomici;
  • 4) articoli elettromedicali;
  • 5) articoli per la prima infanzia e la gravidanza;
  • 6) articoli per il fitness.

E’ possibile inoltre prevedere l’offerta di specifici servizi, quali la consegna a domicilio, la vendita on-line (tramite la realizzazione di un sito e-commerce), le convenzioni con l’Inail e le Aziende Sanitarie Locali per fornire ausili a coloro cui siano state riconosciute patologie o invalidità previste dalle leggi in vigore. Non c’è bisogno di possedere un locale molto grande, e l’attività può essere gestita senza problemi da una sola persona, o al massimo con l’aiuto di un’altra part-time. Un’altra soluzione consiste nell’affiliarsi ad alcuni franchising di parafarmacie, abilitate a vendere tali prodotti.

Condivi l'articolo

40 commenti su “Come aprire una sanitaria / negozio di articoli ortopedici?”

  1. Salve,
    sto pensando seriamente di aprire un’attività del genere però vorrei cortesemente sapere se per la vendita di questi prodotti occorre qualche titolo di studio specifico o basta anche una laurea in Economia per esempio….

    Grazie!!!

  2. Caro Roberto, se intendi aprire una “parafarmacia” c’è bisogno di essere laureati in Farmacia, per un negozio di articoli sanitari ed ortopedici invece non è richiesto alcun titolo di studio specifico. In bocca al lupo!

  3. Ciao ha chi posso rivolgermi ho intenzione di aprire una sanitaria non ho titilo di studio voglio sapere quali articoli posso vendere e se è possibile il nome di alcuni rappresentanti mi trovo a Chiari BS

  4. Salve.
    Siamo una famiglia interessata ad aprire una attività sanitaria ortoprdica.
    Non abbiamo trovato abbastanza info… Dobbiamo ancora decidere se sarà di nostra gestione o in franchising appunto per le scarse notizie…
    Potreste aiutarci?
    Grazie per l’aiuto
    2557Andrea

  5. Gentilissimo Andrea, se non si ha esperienza nella vendita e gestione di prodotti, la soluzione ideale è affiliarsi ad una catena di franchising. Prova a consultare il sito http://www.salutestore.com. In bocca al lupo!

  6. salve vorrei avere delle informazioni in più riguardante l’apertura di un negozio ortopedico e sanitario se conviene un punto vendita privato,oppure franchising ed eventuali guadagni!grazie

  7. Salve, Marco. Il mio personale consiglio, se Lei è alle prime armi nella gestione di un’attività commerciale, è di aderire ad una rete di punti vendita in franchising. E’ di sicuro la formula migliore per cominciare, poi dopo un pò di anni di esperienza si può anche decidere di mettersi in proprio da soli. Circa i guadagni, bè, quelli ci sono e sono anche piuttosto consistenti. In bocca al lupo.

  8. Vorrei aprire un negozio di sanitaria, c’è un aiuto per le donne? Quindi da quello che ho letto è meglio aprire un negozio in franchising non avendo esperienza nel settore ?Illuminatemi se potete!

  9. Salve, Pina. Qualche anno fa lo Stato emanava un bando per accedere a fnanziamenti per l’impresa femminile. Siccome credo che questa legge (la n. 215) sia stata bloccata, Le consiglio di consultare i bandi per l’imprenditoria emanati dalla Sua Regione. Per quanto riguarda l’apertura di una sanitaria, il franchising è uno strumento molto pratico per chi è alle prime armi nel campo del commercio. Cordiali saluti.

  10. salve sono pedicure estetista lavoro molto con il pedicure curativo e sopratutto con delle persone anziane, la mia domanda e questa
    posso agiungere alla mia attività un punto vendita di sanitari (non farmascieutiche) del tipo calze elastiche ortesi plantari ed altro?? se posso dove mi consiglia di vedere? grazie mille

    ziade fahime

  11. Vorrei aprire una parafarmacia per la vendita di parafarmaco,ortopedia,sanitari,dietetici ecc. con esclusione dei farmaci otc e sop , non avendo titolo, posso utilizzare un insegna con la scritta parafarmacia?

  12. Salve,
    sto maturando l’idea di aprire una sanitaria.Vivo in un paese di circa 3500 abitanti dove già è presente una farmacia. E’ importante questo dato? a che distanza dovrebbe stare la sanitaria dalla farmacia? il locale che caratteristiche deve avere(mq, posizione,ecc)?
    Grazie per la collaborazione

  13. Forse sono rimasto indietro con i tempi e gli aggiornamenti, ma mi chiedo il titolo di studio conseguito negli anni 77/82 come Tecnico Ortopedico ed Ernista a che cosa serve ora?
    Grazie.

  14. per aprire una sanitaria ortopedia oggi ci vuole il tecnico ortopedico che ha il compito di posizionare e costruire presidi ortopedici su misura . Un semplice busto c 35 dev’essere posizionato dal tecnico ortopedico. I tecnici ortopedici devono essere laureati alla facoltà di medicina e chirurgia in tecniche ortopediche.
    per raffaele il tuo titolo di studio vale quanto la nostra laurea!! in bocca al lupo a tutti!!

  15. Stiamo aprendo una parafarmacia, sanitaria essendo laureati in farmacia volevo sapere se possiamo vendere anche ausili ortopedici con contributo ssr sia convenzionali che su misura fatti produrre da apposito laboratorio e poi fatturati al cliente da noi. Non basta farsi approvare il preventivo dall’ASL? GRAZIE SALUTI

  16. Salve,
    Lavoro da qualche anno in un’ortopedia come dipendente.
    Sarei interessata ad aprire un’ortopedia, sono laureata in Terapia Occupazionale, tale laurea è sufficiente per l’apertura di un’ortopedia o serve la laurea di Tecnico Ortopedico?
    Grazie

  17. Salve, sono interessata ad aprire una sanitaria, ma vorrei concentrare la mia attenzione sui prodotti per celiaci e intolleranti. Volevo sapere se esistono delle convenzioni con l’Asl che mi permettano di accettare i buoni che vengono rilasciati ai pazienti affetti dal morbo celiaco. Grazie

  18. PEr Sara. Si ma deve verificare localmente con la ASL di competenza. Di solito gli accordi valgono solo per le farmacie.

  19. salve siccome avrei intenzione di aprire una sanitaria … pero vendere solo cose per bambini tipo : ( pannolini . omogenizzati – ciucci – biberon – ecc ecc tutto quello ke si tratta dai primi giorni a 2 anni circa ) … vorrei sapere se qualkuno mi sa rispondere quanto capitale ci vuole e se ci vuole tanto tempo per aprirlo e se ci vuole titolo di studio … attendo risposta al piu presto devo aprire al piu presto…

  20. Buongiorno sono una ragazza di 38 anni laureata in tecniche ortopediche ho sempre lavorato presso ortopedie e da 4 anni gestisco una sanitaria x conto di terzi ma oggi vorrei aprire una sanitaria tutta mia,cosa mi consigliate di fare?

  21. Salve, avrei intenzione di aprire un laboratorio per la produzione di plantari e forse anche sanitaria; vorrei sapere quale titolo di studio serve e quanto capitale.
    Grazie

  22. salve siccome avrei intenzione di aprire una sanitaria … pero vendere solo cose per bambini tipo : ( pannolini . omogenizzati – ciucci – biberon – ecc ecc tutto quello ke si tratta dai primi giorni a 2 anni circa ) … vorrei sapere se qualkuno mi sa rispondere quanto capitale ci vuole e se ci vuole tanto tempo per aprirlo e se ci vuole titolo di studio … attendo risposta

  23. Buongiorno vorrei sapere quanto bisogna guadagnare al giorno con un negozio di sanitaria purché vada bene . Grazie

  24. Per Carmen. Non esiste un fisso, dipende dalle spese mensili. Sicuramente deve pareggiare le spese, sia di gestione che di investimento, sottrarre le tasse, e avere un plus che è il suo vero ricavo.

  25. Buongiorno, mi chiamo Gabriele, 28 anni e vivo a Palermo.

    Vorrei dei chiarimenti su cosa possa o non possa vendere una Sanitaria,.Non essendo un tecnico o un laureato in ambito sanitario posso vendere i seguenti articoli?

    Elenco:
    Busti e Corsetti ortopedici; Tutori per arti sup. ed inf.;Misuratori di pressione;Macchinette per Aerosol;Collari, contenitori delle urine; etc. ???

    e poi una domanda magari superflua o inutile… ma la mia ipotetica Sanitaria si può specializzare nella vendita di materiale di consumo in un ambito specifico come quello Dentale?

    nello specifico, i seguenti prodotti:Guanti in silicone monouso;Tovaglioli; tovagliette; Siringhe; Disinfettanti;Tamponi; Aspira saliva;Garze;Ghiaccio Sintetico;Contenitori per le protesi e Camici?

    Per caso potete indicarmi qualche sito che possa stimare di media “un assortimento” base di una Sanitaria? sono in cerca di un locale d di circa 40/50mq.

    Aspettando una vostra risposta
    Vi ringrazio per l’attenzione mostratami.
    Gabriele

  26. Buonasera,sono titolare con altre due colleghe di una farmacia,ed è nostra intenzione aprire una sanitaria, vorrei per favore sapere seè possibile.In attesa porgo cordiali saluti. Dott.ssa Cristina Capanni

  27. Salve vorrei sapere se ci sono dei corsi di formazione per chi intende aprire una sanitaria.
    grazie

  28. Salve, vorrei aprire una sanitaria ortopedia con mia moglie. Volevo sapere se in un paesino di 3000 abitanti conviene in franchising oppure fare tutto noi,, inoltre volevo chiedervi se con una farmacia esistente ci potessero esere problemi per aprire questa mia attivita’. Resto in attesa di una vostra risposta. Grazie

  29. Preciso a coloro che hanno fatto richiesta di aprire un negozio di articoli ortopedici che non occorre un titolo di studio appropriato se si vuol vendere articoli da banco a privati…..ma se si decide di prendere le convenzioni con ASL, INAIL, Regioni, insomma con Enti Statali, OCCORRE D’OBBLIGO il titolo di studio inerente il TECNICO ORTOPEDICO (da qualche anno è laurea breve di 3 anni,),

    Infatti, uno degli articoli dello statuto del nomenclatore tariffario regionale cita:

    per ogni presidio ortopedico vanno rilevate “misure/prove/consegne” esclusivamente dal Tecnico Ortopedico……

  30. Salve, sto pensando di aprire un negozio di articoli sanitari
    Volevo sapere se in una cittadina di 15000 abitanti è possibile averne due o se una basta! Grazie

  31. Signora Lenoci non scriva cazzate, per aprire una ortopedia e sanitaria dovete avere un tecnico ortopedico laureato o abilitato, per una sanitaria serve competenza specifica nel settore, non è un negozio di vestiti, per essere forniti dovete avere in negozio almeno 50k di prodotti e le catene di franchising vi affossano in partenza, io compro stock di materiale da negozi di sanitaria che falliscono abitualmente, quando ne avrete bisogno scrivetemi che vi faccio un prezzo di acquisto del materiale invenduto permogli@gmail.com

  32. Buongiorno, vorrei aprire una sanitaria e trattare anche articoli ortopedici. Sono laureata in biologia ma il mio dubbio è se devo frequentare dei corsi al fine di aprire questo tipo di attività. Ho letto su internet che bisogna conseguire l’attestato SAB e HACCP ma chi possiede già una laurea di tipo scientifico è esonerato dal conseguimento dei sopracitati attestati. In merito al corso di aggiornamento HACCP invece, anche chi ha la laurea scientifica, deve farlo? Se si quando? A partire dai 3 anni di attività o appena si inizia l’attività?
    Grazie in anticipo e spero che rispondiate presto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.