Che cos’è un pouf e come si realizza?

Il pouf è uno sgabello basso, rotondo e morbido, imbottito solitamente di gommapiuma. Il suo nome francese, onomatopeico, richiama il suono che produce quando qualcuno ci si siede sopra. Grazie al suo materiale duttile, può avere varie forme e varianti.

In genere, viene usato come ulteriore seduta rispetto al divano, o unito ad esso per ottenere un prolungamento.

Pouf

In commercio esistono numerosi tipi di pouf, persino quelli che possono essere trasformati in letti. Inoltre, realizzare un pouf di gommapiuma è un’operazione economica, abbastanza semplice e senza dubbio divertente.

La struttura viene realizzata con il legno mentre l’imbottitura varia a seconda del modello e delle proprie esigenze. I materiali maggiormente usati sono il poliuretano espanso indeformabile al misto piuma. Sono inoltre necessari dei piedi che sono di solito in metallo o delle ruote che servano a consentire un facile spostamento del pouf.

La gommapiuma è una sostanza incredibilmente versatile. Spesso utilizzata per il confezionamento e la creazione di un atterraggio morbido per la ginnastica, ma la gommapiuma viene oggi utilizzata anche con altri scopi. La NASA ha utilizzato la spuma in alcuni dei suoi progetti e questo materiale da allora è stato utilizzato come materiale per la realizzazione di materassi per le sue caratteristiche che lo rendono al tempo stesso morbido e resistente.  La gommapiuma permette di realizzare oggetti  di ogni tipo che hanno una notevole capacità di adattarsi alla forma che il consumatore necessita. Costruire una sedia con la gommapiuma è molto più facile e comodo di quanto  si possa pensare.

Pouf fai da te

Il livello di difficoltà per realizzare il vostro pouf è medio-facile, quindi, seguendo qualche piccola indicazione e senza spendere troppo potrete raggiungere il vostro obiettivo.

Il materiale necessario è ovviamente la gommapiuma.

Per prima cosa dovrete progettare l’oggetto che desiderate, annotando e disegnando. È importante cercare di riportare le vostre idee su carta. In questo modo quando avrete il disegno, potrete decidere le dimensioni giuste.

Secondo step: trovare e acquistare la gomma piuma. È possibile impiegare quella che avete già, oppure acquistare la quantità di cui necessitate direttamente online. Anche i negozi di ferramenta e i negozi di decorazione per la casa spesso vendono gommapiuma in stock.

Se volete realizzare il vostro progetto con meno fatica, potete contattare una società che taglierà il materiale per voi, in base al disegno che avete realizzato. In caso non riusciate a trovare nessuno, potrete anche procedere al taglio da soli. Esistono dei set in vendita che vi aiuteranno a tagliare il modello nel modo giusto oppure potrete trovare tante indicazioni online.

Per unire il prodotto potrete usare dei semplici punti metallici. Avvolgete il materiale intorno alla parte inferiore del pouf, assicurandovi che aderisca bene. I punti andranno sotto, nella zona a contatto con il pavimento, in modo tale da non restare a vista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.