Tonico e detergente per il viso. Per prendersi cura dell’epidermide occorrono tre semplici azioni quotidiane – detergere, tonificare, idratare. Un intervento settimanale più profondo è costituito dall’uso di scrub e maschere purificanti e idratanti.
In precedenza si è già trattato delle caratteristiche e del corretto utilizzo di creme idratanti, peeling e maschere, ma è opportuno essere in grado di affrontare una scelta oculata anche per quanto riguarda prodotti come i detergenti e il tonico.
Guida ad i Contenuti
Detergenti viso
Con il termine “detergenti” si intendono tutti quei prodotti la cui funzione consiste nel detergere la nostra pelle e si possono indicare sapone, pane detergente o latte detergente. La detersione è fondamentale sia al mattino che alla sera per mantenere la cute sana, luminosa e pulita.
Al mattino è necessario detergere il viso perché durante la notte le cellule si sono riparate, rigenerate e riprodotte e tutte queste operazioni hanno prodotto “materiale di scarto” e cellule morte. Lavarsi il viso aiuta quindi a rimuovere le impurità accumulate durante la fase notturna. Allo stesso modo la sera occorre detergere la pelle per liberarla dal trucco, dalle polveri, dallo smog e dal pulviscolo recepiti durante la giornata.
Il pane detergente
Molti utilizzano per la detersione la stessa saponetta o sapone liquido utilizzato per lavarsi le mani, ma sarebbe bene evitarlo. Il normale sapone possiede delle caratteristiche troppo aggressive per la pelle del viso e per questo motivo può causare irritazioni o eccessiva secchezza. La tradizionale saponetta, inoltre, a causa del continuo contatto con l’aria e dell’uso da parte di più persone è molto meno igienica di un sapone liquido chiuso in un contenitore.
Il pane detergente è più delicato del normale sapone perché non presenta sostanze alcaline, ma non essendo un prodotto specifico per la pelle del viso può comunque essere dannoso per le pelli più delicate; inoltre generalmente si trova in commercio sottoforma di saponetta, con il conseguente svantaggio igienico indicato poco prima.
Ne consegue che il prodotto più indicato viene rappresentato dal latte detergente. Innanzitutto si utilizza tramite un erogatore, in questo modo il contenuto non è perennemente esposto all’aria e non può venire toccato da persone diverse, è un prodotto specifico per la pelle del viso e inoltre lo si può trovare differenziato per chi presenta problematiche correlate alla pelle grassa o alla pelle secca.
Tonico
L’importanza di questo prodotto è spesso sottovalutata e infatti molte persone non ne fanno uso. L’utilizzo del tonico, però, fa parte delle tre azioni indispensabili per proteggere e mantenere sana l’epidermide – detergere, tonificare, idratare – ed è perciò necessario.
Il tonico si utilizza dopo aver lavato il viso con il latte detergente e averlo tamponato, non sfregato, con una salvietta o con l’asciugamano. L’utilizzo di questo prodotto è coadiuvante nella rimozione delle ultime impurità ancora presenti dopo la detersione, rinfresca e migliora la compattezza la pelle riequilibrandone il PH e preparandola in questo modo ad essere immediatamente ricettiva verso la crema idratante.
E’ opportuno evitare i tonici a base alcolica e anche quelli astringenti, specialmente per le pelli più sensibili.
Consigli
Per aumentare l’efficacia del tonico e del latte detergente e le conseguenti azioni benefiche sulla nostra pelle, sono consigliati prodotti che presentano tra gli ingredienti le vitamine A, C ed E. La vitamina A aiuta nell’idratazione dell’epidermide e contrasta l’invecchiamento cellulare, la vitamina C stimola la produzione di collagene e rinforza il sistema immunitario, la vitamina E rende la pelle liscia e morbida.
Il latte detergente va applicato con i polpastrelli tramite movimenti circolari dall’interno verso l’esterno. Il tonico, invece, è bene applicarlo come fosse un dopobarba, cioè mettendone qualche goccia in una mano e bagnando i polpastrelli dell’altra con cui si picchietterà il viso; non utilizzando i dischetti di cotone non si spreca il prodotto e non si rischia l’insorgere di allergie dovute alle sostanze presenti nel cotone.
Attenzione
E’ importante controllare sempre la data di scadenza e ricordarsela; per i prodotti che non la presentano ma hanno una durata, espressa in mesi nel simbolo del barattolo aperto, seguente all’apertura è consigliato segnare sulla confezione la data in cui si è iniziato ad utilizzare quel prodotto.