Come usare il correttore per occhiaie?

Guida ad i Contenuti

Il correttore per occhiaie

Per ottenere un buon risultato, è meglio applicare il correttore per occhiaie sopra al fondotinta, anche se comunque può essere usato anche direttamente sulla pelle. L’importante è usarlo in piccole dosi e sfumarlo bene, tanto se ne può sempre aggiungere ancora un po’ all’occorenza. Per ottenere un effetto naturale e trasparente, in modo che non si veda che c’è, si può stendere con le mani, con il polpastrello, picchiettando un po’ se si vuole coprire per bene.

La variante del correttore per occhiaie ‘a penna’ prevede un pennellino incorporato che rilascia la giusta quantità di prodotto e consente di stenderlo senza fare danni, tipo macchie o sbavature. Dopo la stesura, si consiglia di applicare un velo di cipria trasparente, che ha il ‘compito’ di fissare la correzione e di farla durare senza cedimenti.

In genere si utilizza un correttore per occhiaie color carne, che risulta utile contro qualsiasi tipo di imperfezione, ma comunque al momento dell’acquisto bisogna fare attenzione a sceglierlo in una sfumatura che sia vicina a quella della pelle o del fondotinta. Un correttore troppo chiaro su un fondotinta scuro non va proprio, e viceversa, un correttore scuro su un fondotinta chiaro sarebbe ridicolo, per cui è necessario prestare attenzione a questo ‘dettaglio’. Quel che bisogna sapere è che il chiaro evidenzia e lo scuro attenua, ed è quindi il caso di orientarsi nell’acquisto di entrambi in base all’esigenza specifica.

Come applicarlo

Vediamo ora qualche piccolo ‘trucco’ per rendere il correttore per occhiaie davvero efficace.

Per coprire le ombre scure sotto gli occhi -le classiche occhiaie, insomma- occorre un correttore dal colore caldo, sui toni dell’arancio, e va steso non solo sotto l’occhio, anche sotto la parte più interna dell’occhio, in modo da creare un alone di luce. Prima di mettere l’ombretto, si può passare un velo di correttore anche nella parte iniziale della palpebra, così che la luce arrivi sia da sopra che da sotto.

Se il difetto da coprire è un brufolo, fare attenzione ad usare una minima quantità del prodotto, per evitare che crei spessore e lo metta quindi ancor più in evidenza. Lo stesso vale per attenuare le macchie, e anche in questo caso non si deve eccedere con il correttore, perchè si rischia di dare risalto all’imperfezione.

Condivi l'articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.