Olio di rosa mosqueta per attenuare i segni del tempo

L’olio che vi presentiamo nasce dai semi della rosa mosqueta, botanicamente chiamata Rosa Rubiginosa. Si tratta di un piccolo arbusto spinoso che cresce spontaneo in America, in particolare in Cile e sulle Ande. Quest’olio si presenta viscoso e abbastanza liquido, di colore arancione scuro e ha la particolarità di penetrare nella pelle piuttosto rapidamente. Utilizzato per problematiche della pelle come acne, couperose, scottature, è soprattutto apprezzato dal mondo femminile per il suo spiccato effetto anti- age. Usato quotidianamente, infatti, l’olio di rosa mosqueta aiuta ad attenuare i segni del tempo, contrasta le inestetiche rughe e macchie sulla pelle dovute all’età e a un eccessiva esposizione ai raggi solari.

Caratteristiche e usi

Le vantaggiose caratteristiche di tale olio, dipendono dalla presenza di sostanze nutrienti come l’acido linoleico, alfa linoelico, acido oleico, licopene, e la vitamina A. Tali acidi grassi polisanturi agiscono sulla rigenerazione cellulare epidermica, contribuendo a dare flessibilità ed elasticità alle pareti delle cellule. È un olio utilissimo per combattere il cedimento dei tessuti, le smagliature, cicatrici e scongiurare l’invecchiamento cutaneo. Il suo contenuto di vitamina K, E, squalene (principale componente dell’epidermide) favorisce la coagulazione del sangue con effetti positivi in caso di arrossamenti cutanei o di couperose, con particolari proprietà emollienti.

Grazie alle qualità cosmetiche dell’olio di rosa mosqueta per attenuare i segni del tempo, possiamo trovare sul mercato una varia gamma di formulazioni in cui è inserito. Creme antirughe, rigeneranti e lenitive per il viso e il corpo e anche lozioni, e pomate per il trattamento di eczemi, rossori, scottature e per la prevenzione delle smagliature. Essendo però un olio particolarmente delicato e molto sensibile all’aria, agli sbalzi termici e alla luce, va incontro a un rischio elevato di alterazione. Per tali ragioni è necessario che sia di buona qualità e certificato, al fine di mantenere intatto tutto il suo contenuto di elementi preziosi per la pelle.

Condivi l'articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.