Quali sono i consigli da seguire per chi va in palestra?

Allenarsi in palestra  significa avere consapevolezza del programma che si segue e anche dei risultati che si vogliono ottenere. La palestra va sempre associata a un’alimentazione sana, corretta e adatta al nostro fabbisogno, per permettere al nostro corpo di recuperare le energie utilizzate e migliorare visibilmente gli obiettivi raggiunti.  Ognuno di questi aspetti ha un peso notevole sul raggiungimento dei risultati sperati.

L’allenamento

L’allenamento in palestra è un’attività che,  svolta nel modo giusto e seguendo un programma specifico può portare risultati davvero soddisfacenti. E

L’attività di allenamento si compone in due parti:

  • gli esercizi eseguiti con i pesi e con le macchine
  • l’attività a corpo libero

La preparazione richiede per prima cosa la definizione di quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere in base alle proprie esigenze.

L’allenamento può infatti essere realizzato con l’idea di:

  • dimagrire
  • aumentare la massa muscolare
  • correggere un diformismo, modellando il corpo e la muscolatura 

Al di là di quali siano gli obiettivi prestabiliti, andare in palestra significa sollecitare e migliorare diverse parti del corpo come:

  • petto
  • dorso
  • braccia
  • addome
  • gambe

Gli esercizi si distinguono in:

  • esercizi di base
  • esercizi complementari

Esercizi di base

Gli esercizi di base permettono il lavoro di due o più articolazioni. Il condizionamento dei muscoli è generale, e l’ affaticamento del corpo  è generale. E’ necessaria molta coordinazione nello svolgimento di questi esercizi.

Esercizi complementari

Gli esercizi complementari danno origine a una notevole contrazione muscolare e un estensione maggiore dei muscoli; prendono il nome di esercizi monoarticolari. Questi esercizi sono localizzati; isolando un solo gruppo di muscoli, vi è un affaticamento specifico maggiore. Non è necessaria molta coordinazione, visto che si tratta di esercizi semplici, che servono maggiormente per modellare uno specifico gruppo di muscoli.

L’alimentazione

Un altro aspetto importante per chi si reca in palestra, è senza alcun dubbio l’alimentazione. E’ fondamentale mangiare sano e capire quali sono gli alimenti migliori per raggiungere più facilmente i risultati desiderati. Il sacrificio e la fatica fatta in palestra non porterà nessun risultato se non verrà associata ad una giusta alimentazione. Considerate anche che un’alimentazione sana, migliora la salute generale di ogni persona. Si tratta di un impegno e un sacrificio importante, soprattutto all’inizio. Con il tempo apprezzerete i vari aspetti del seguire un’alimentazione. Non si tratta solo di essere magri e in forma, ma di stare bene, in salute.

Ci sono alcuni principi da seguire, considerando che non bisogna mai sottovalutare le richieste del nostro corpo.

Fornire al corpo quello di cui ha bisogno

E’ fondamentale dare al nostro fisico le sostanze necessarie sia per recuperare le energie spese e sia per migliorare. Ogni pasto o spuntino deve quindi essere un occasione per fornire al corpo, attraverso gli alimenti,  quello di cui ha bisogno. E’ molto importante l’assunzione di:

  • proteine
  • carboidrati
  • grassi

Tanti pasti leggeri per aumentare il metabolismo

Se l’obiettivo è quello di perdere peso, aumentando i muscoli, la soluzione migliore è non appesantire il corpo. L’alimentazione ovviamente va controllata, ed è preferibile fare tanti pasti, più leggeri durante la giornata. Sostanzialmente oltre alla colazione, il pranzo e la cena, che sono i pasti più importanti, potete aggiungere due spuntini: mattutino e pomeridiano ( in alcuni casi anche notturno). In questo modo l’assunzione continua di nutrienti, aumenta il metabolismo, e il nostro corpo riesce a bruciare le calorie con maggior facilità,  assumiamo costantemente nutrienti,e  li riusciamo a bruciare facilmente.

Evitare alcuni alimenti

E’ bene evitare i cibi pesanti e troppo elaborati, e lo stesso vale per gli zuccheri, i grassi e i prodotti preconfezionati. Attenzione ai dolci.

Si a frutta e verdura

Una dieta adatta all’attività in palestra, è ricca di frutta e di verdura, che offrono al corpo numerose vitamine e minerali. Queste sostanze sono essenziali per rigenerare le cellule, e permettere il funzionamento degli ormoni delle ghiandole.

L’attività insieme all’alimentazione vi aiuteranno a stare bene sia fisicamente che mentalmente.

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