Quali sono i benefici del riposino pomeridiano?

Il riposino pomeridiano dovrebbe avvenire all’incirca 8 ore dopo il vostro risveglio, e per ottenerne tutti i benefici sono sufficienti anche solo una ventina di minuti di sonno da compiere durante la giornata. I vantaggi di un riposino di circa mezz’ora durante la giornata sono maggiori di mezz’ora in più di sonno al mattino. Gli studi hanno dimostrato che il riposo pomeridiano per avere degli effetti realmente benefici per l’organismo deve durare tra i 15 e i 35 minuti, che corrisponde al tempo che servono all’organismo e al cervello per recuperare.

Power Nap

La power nap, come la chiamano gli americani, è appunto un vero e proprio “riposino energizzante”, che permette in soli venti minuti di azzerare i processi della propria mente e ricominciare più attivi ed energici di prima. Ovviamente vi serviranno una decina di minuti per sfruttare i vantaggi del vostro riposino, ma superata la fase di ripresa i benefici saranno notevoli. Per chi lavora e ha modo di concedersi un momento di riposo, è un ottima soluzione per evitare quel continuo bisogno di caffeina che si presenta durante la giornata lavorativa, e anche per mantenere la concentrazione e il rendimento ai massimi livelli. Inoltre il riposino permette di conservare qualche energia per la sera, evitandovi la classica serata, seduti sul divano, dormendo di fronte alla tv.

I benefici del riposino pomeridiano

–  Meno stress: il livello di stress diminuisce quando ci si riposa una mezz’ora durante la propria giornata. Non serve necessariamente sdraiarsi a letto, basta chiudere gli occhi per una ventina di minuti in un luogo tranquillo.

– Più produttività: se potete compiere un riposino pomeridiano, in particolare dopo una nottata insonne, fatelo. Vi sentirete più energici e migliorerete anche il vostro umore.

–  Miglioramento delle capacità di apprendimento e di memorizzazione: la mente sottoposta alla ricezione di informazioni nuove, in seguito al riposo pomeridiano sembra essere in grado di proteggere alcuni circuiti fin quando i neuroni non sono riusciti ad apprendere quanto imparato precedentemente.

– Aumento delle funzione cognitive: l’aumento delle funzioni cognitive è di circa il 40%. Chi non riposa e continua a lavorare senza riposo, ha delle capacità intellettuali più basse, in particolare per quanto riguarda la memorizzazione.

– Avere maggiore voglia di muoversi: riposarsi durante la giornata aiuta ad aumentare il desiderio di compiere dell’attività fisica, e di farlo con risultati migliori.

– Maggiore creatività: il riposino vi renderà non solo più attivi, ma anche più creativi e avere maggiori idee. Riposando la vostra mente sarà in grado di creare le associazioni necessari per dar vita a nuove idee. Anche quando si ha qualche problema, staccare la mente dormendo, può in alcuni casi aiutare a vedere successivamente le cose sotto un’altra prospettiva e riuscire anche a trovare delle soluzioni.

Benefici per la salute

– Benefici per il cuore: nei paesi dove la siesta è consueta sembra esserci un livello percentuale minore di problemi cardiaci. Il riposo pomeridiano riduce il rischio di attacchi di cuore in particolare per giovani in salute.

– Recuperare una notte insonne: una notte insonne si traduce in stress per il corpo e per la mente e in uno sconvolgimento del metabolismo. Sembra che il tempo che si dorme sia cumulativo e riposare al pomeriggio può aiutare a recuperare le ore perse durante la notte.

– Proteggersi dalla stanchezza: coloro che devono rimanere svegli durante la notte, possono combattere l’eventuale stanchezza e la necessità di dormire con un riposino.

– Miglioramento generale della salute: riposare durante la giornata, comporta notevoli benefici per l’organismo, mantenendo ottimo il livello ormonale, e le capacità del nostro cuore, nonché aiuta a non invecchiare.

Il riposino pomeridiano perfetto

Per molti è facile concedersi un riposino dopo mangiato, ma alcuni proprio non ci riescono, e sono proprio loro che dovrebbero considerare i benefici di riposare durante la giornata. Per compiere il riposino perfetto potete seguire qualche utile consiglio. Innanzitutto, non dovete considerare il riposino pomeridiano come un’azione sbagliata di pigrizia e ozio, tutt’altro dovete considerarla come un gesto positivo e benefico per il corpo e per la mente che vi renderà successivamente produttivi e attivi. Diminuite il consumo di caffeina e di cibi con un alto contenuto di zuccheri e di grassi, preferendo cibi che contengono calcio e proteine, aumenterete la vostra capacità di riposare serenamente. Cercate un posto in penombra che sia tranquillo e silenzioso per favorire il vostro riposo. Per non eccedere ed evitare ritardi, ponete la sveglia in base a quanto lungo sarà il vostro riposino.

Condivi l'articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.