Come combattere lo stress?

Lo stress è senza dubbio il male dei nostri tempi. Chi di voi non si è sentito in alcuni periodi stanco e stressato. Ecco perchè combattere lo stress, questo grigio stato di carico psicologico, è fondamentale per ritrovare la giusta serenità e rilassatezza.

Uno dei metodi migliori per combattere lo stress è quello di “auto curarsi”, trovare in sé stessi la forza e la determinazione per superare questa condizione.

Non ci sono regole matematiche da seguire, ma solo dei consigli utili che vi aiuteranno a ritrovare la calma.

Combattere lo stress concentrandosi sul corpo

Controllate la respirazione

La respirazione è uno dei fattori principali.

Respirate con il naso e fate fuoriuscire l’aria dalla bocca. Prendete l’aria dal diaframma e non soltanto dal petto. In questo modo riuscirete a regolare le funzioni del corpo e raggiungere la calma.

Respirare in una busta di carta era ritenuta un azione funzionale, ma gli esperti ora sostengono che sia pericoloso e da evitare. Dei respiri profondi e prolungati sono la soluzione migliore per combattere lo stress.

Muovete le spalle per rilasciare la tensione

Generalmente muovere le spalle aiuta ad allentare lo stress. Probabilmente il luogo migliore per svolgere questi esercizi è la palestra, ma non sempre si ha la possibilità di fare attività fisica in un luogo adeguato, soprattutto quando si è in una situazione di stress, dove di solito non ci si trova in posti idonei.

Semplicemente muovete le spalle e lasciate andare tutta la tensione. Ruotare le spalle in modo circolatorio vi aiuterà notevolmente.

Sdraiatevi o sedetevi in un luogo tranquillo

Chiudete gli occhi e ascoltate un po’ di musica per allentare i fattori emozionali che vi stressano.

Lasciate andare tutti i pensieri che avete, passando i vostri pensieri lentamente dalla fronte , al collo, alle mani. Immaginate che ogni parte del vostro corpo pian piano si stia rilassando. Rimanete il più fermi possibile.

Cambiate atteggiamento e prospettiva per combattere lo stress

Vivere meglio

Ponetevi l’obiettivo di vivere di più la vostra vita con meno stress. Ricordate che siete voi a gestire la vostra vita e la vostra percezione del mondo. Non lasciate che eventi, emozioni e preoccupazioni vi schiaccino.

Siate positivi

Cercate di essere positivi e non dimenticate che le cose che accadono possono essere controllate dalle vostre scelte.

Non dimenticate che non potete decidere per gli altri e per le loro azioni, ma siete liberi di scegliere per voi. Ricordate che anche gli altri provano sensazioni simili e non siete gli unici a sentirvi in questo modo.

Evitate le persone che sono causa di stress

Evitate le persone che incrementano lo stress nella vostra vita. Molto spesso è difficile farlo, ma tentate di circondarvi di persone che vi amano, non vi giudicano e che vi ascoltino tanto quanto fate voi con loro.

Saranno persone fondamentali nel vostro percorso che vi supporteranno e aiuteranno a superare lo stress.

Se vi sentite particolarmente stressati evitate di frequentare persone che stanno vivendo un momento di difficoltà, soprattutto se vi sentite particolarmente sensibili.

Se siete costretti ad avere contatti con questo tipo di persone, imparate a gestire la situazione, cambiate atteggiamento e cercate un maggiore distacco.

Imparate a stare soli

Molto spesso la solitudine aiuta  a ritrovare sé stessi. Molte persone hanno bisogno di spazio e solitudine con una certa regolarità.

La continua presenza di altre persone in alcuni casi può essere fonte di stress, prendetevi quindi il vostro tempo e i vostri momenti, imparando a godere della solitudine.

Guardate le cose da diverse angolazioni

Osservate i vari punti di vista e varie prospettive. Domandatevi “ cosa è la cosa peggiore che può succedere?”. Pensando al peggio, molto spesso tutto sembra più semplice e sarà più facile evitare che le cose vadano male.

Prendetevi del tempo per rilassarvi e meditare

La rilassatezza spesso proviene dal trovare pace e calma interiore dimenticando le preoccupazioni e le distrazioni che il mondo ci impone.

Trovate un luogo dove potete circondarvi di calma e solitudine, riuscirete a guardare lo stress e i problemi in modo differente anche se non troverete una soluzione, saprete affrontare in maniera differente la sensazione di stress e di stanchezza che vi accompagna.

Non arrendetevi

Se avete una pessima giornata, guardatevi allo specchio e dite a voi stessi tante cose positive sulla vostra persona. Non lasciate che lo stress diminuisca la vostra autostima.

Non lasciate che le situazioni e gli altri vi deprimano. Ricordate che molto spesso le critiche degli altri nascono da loro problemi interiori che proiettano su di voi.

Osservate gli altri con un senso di comprensione perché la rabbia che rivolgono verso di voi è soltanto una manifestazione delle loro insicurezze.

Impegnate al meglio il vostro tempo

Ascoltate della musica, cantate o ballate. Qualsiasi cosa avete voglia di fare, fatela! Scrivere, leggere, muoversi, tutto vi aiuterà a combattere lo stress. Immergervi in un’attività che vi piace è la miglior cura contro la negatività e lo stress.

Condivi l'articolo

1 commento su “Come combattere lo stress?”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.