Nel linguaggio sanscrito Ayurveda significa “scienza della vita”. Tale complesso e articolato sistema di conoscenza è stato codificato più di 4000 anni fa nei “Veda”, un’antica raccolta di opere sacre della religione induista.
L’ayurveda parte dal presupposto (comune ai principi della fisica moderna) che tutto ciò che esiste è composto da 5 elementi: aria, etere, acqua, terra e fuoco, che sono presenti in natura e anche dentro di noi. L’ayurveda ci spiega inoltre come il benessere e la salute dell’uomo dipende sia dal mondo esterno, che dalla mente.
Guida ad i Contenuti
I “dosha”
Dalla combinazione tra i cinque elementi nascono i “dosha”, principi energetici da cui dipendono il profilo psicofisico di ognuno di noi, e i punti di forza e di debolezza. Queste “bioenergie” si chiamano: Pitta, Vata e Kapha. Tutti gli individui hanno un “dosha” prevalente sugli altri, ed è questo che determina le caratteristiche fisiche e caratteriali di ognuno di noi. I tre “dosha” percorrono il nostro corpo, provocando effetti sempre diversi. Il medico ayurvedico riesce appunto a esaminare questi effetti, valutando che siano positivi e che non creino danni all’organismo. In genere è lo squilibrio dei “dosha” a provocare le disarmonie che poi possono degenerare in vere e proprie patologie. I rimedi ayurvedici sono sempre personalizzati in base alla costituzione fisica, emotiva e mentale, e non possono essere generalizzati. I dosha nascono dalla combinazione di due dei cinque elementi, quindi abbiamo: Vata (aria ed etere), Pitta (acqua e fuoco), Kapha (terra e acqua). La tipologia Vata ha come centro il sistema nervoso. La struttura fisica è in genere sottile e longilinea, e la mente è sempre in movimento. Si tratta di personalità molto attive e dinamiche, che non si tirano mai indietro di fronte alle novità e che amano le emozioni forti. Inoltre, hanno un appetito irregolare, e possono avere la pelle spenta e secca, smagliature, rughe sul viso. Il dosha Pitta governa la digestione, e quindi il metabolismo. La personalità Pitta ha un carattere focoso, passionale, caldo, a volte con eccessi di gelosia e possessività. I punti critici sono: brufoli, arrosamenti vari, couperose. Il Dosha Kapha è legato alla massa corporea e ai liquidi. Le persone con un dosha Kapha predominante in genere tendono a essere robuste, amanti della buona tavola, socievoli e sensuali. I punti deboli a livello fisico sono: la pelle grassa, la cellulite e il sovrappeso.
I benefici del massaggio dell’Ayurveda
L’ayurveda consiglia un auto massaggio quotidiano, utilizzando un olio specifico adatto al proprio dosha predominante. Bastano cinque minuti per un massaggio sui glutei, sull’addome, sulle giunzioni. Si raccomanda di non tralasciare il viso, le orecchie, la nuca, la parte anteriore del collo, le mani, le dita, i piedi, la schiena. Il massaggio ayurvedico viene praticato con oli a base di erbe, e viene personalizzato in base alla costituzione fisica e al dosha predominante. Il massaggio ayurvedico ha effetti benefici e rilassanti, oltre che terapeutici. Naturalmente è importante che venga effettuato da un operatore qualificato, in possesso di diploma ed esperto. Ci sono appositi centri benessere che inseriscono tra i trattamenti anche il massaggio ayurvedico, che è molto diffuso e apprezzato. Un’altra pratica ayurvedica parecchio diffusa e dagli effetti benefici si chiama “Shirodhara”. Consiste nel versare gocce di olio caldo sulla testa del paziente, per circa 30/40 minuti. Si tratta di un olio medicamentoso, che è ottimo per curare patologie quali l’amnesia, l’emicrania, l’epilessia e l’insonnia.
Il Panchakarma e l’Ayurveda
Si tratta di uno dei più antichi ed efficaci sistemi di disintossicazione profonda, ideale al passaggio tra la stagione fredda e quella calda. Consiste in un lavaggio dello stomaco e dell’intestino con preparati fitoterapici che favoriscono il drenaggio dei liquidi e la disintossicazione del fegato, la pulizia della pelle e una serie di massaggi che depurano, decontraggono e riequilibrano il sistema nervoso e quello immunitario. Si esegue in centri ayurvedici specializzati.