Quale abbigliamento per la laurea?

Scopriamo insieme come scegliere l’ abbigliamento per la laurea.

Parliamo di una circostanza speciale, in cui occorre valorizzare le proprie conoscenze, ma anche apparire al meglio!

 

Quale abbigliamento per la laurea?

Eleganza “moderna” per la donna

Si sa, il modo di vestire per una cerimonia è cambiato rispetto ad alcuni anni fa. Per la laurea, in particolare, la scelta obbligata (per le donne) era di indossare un tailleur, preferibilmente di colore scuro. La moda di oggi, invece, consente di vestire in modo meno serioso senza però rinunciare all’eleganza.

Per il giorno della laurea, si può optare per uno spezzato, composto anche da un paio di jeans con una camicia. Quest’ultima, però, non deve essere di colore sgargiante o dalla linea eccentrica. La parola d’ordine è: apparire fresche, composte e curate (senza esagerazioni).

Qualcuno riferisce di aver visto ad alcune sedute di laurea candidate che si sono presentate in miniblusa, tacchi a spillo e calze velate. Orrore! Ma anche un tailleur austero e magari comprato per l’occasione potrebbe apparire ridicolo alla stessa maniera, proprio perché indossato in modo innaturale e forzato. In genere chi si laurea ha un’età molto giovane, tra i 22 e i 25 anni! Ricordiamo sempre che ciò che indossiamo parla di noi, comunica il nostro modo di essere, quindi attenzione a non mandare messaggi contraddittori o equivoci.

La scollatura audace, il pantalone che mette in eccessiva evidenza il “lato B” lasciamoli per la sera, quando potremo scatenarci con amici e parenti senza occhi indiscreti. Altra variante “azzeccata” per un’occasione di questo genere è la camicia bianca con gonna dritta.

Va benissimo un po’ di tacco, ma meglio la zeppa rispetto a quelli a spillo, e un filo di trucco. Il make-up deve essere leggerissimo, vietati i mascheroni e i toni troppo accesi. Evitate di truccare gli occhi di nero, niente unghie color rosso acceso, o scarpe troppo aperte.

Per la festa di sera

Festeggiate la laurea con amici e parenti la sera? Bè, allora potete osare un po’ di più. Per le donne, optate per un look sexy ma al tempo stesso comodo. La giornata è stata faticosa, quindi potreste accusare un po’ di stanchezza. Una sottoveste corta è perfetta, sexy e comoda per ballare.

L’ideale sarebbe indossarla con un bel paio di stivali con il tacco. Non esagerare con i gioielli, potrebbe bastare un punto luce che illumini discretamente il collo. Anche gli orecchini vanno benissimo, se grandi sono perfetti per incorniciare il viso.

Potete scegliere anche i jeans e un top molto scollato che esalti le forme e slanci la figura. Se vi piace stupire, puntate sulle calzature gioiello, da abbinare anche con un semplice tubino nero. E che la festa cominci!

Abbigliamento per la laurea maschile “creativo”

Vestito e cravatta vanno benissimo. Ma anche in questo caso, bisogna essere disinvolti, altrimenti meglio uno spezzato. Camicia, giacca abbinata e jeans costituiscono l’abbigliamento ideale per un giovane che discute la sua tesi davanti alla commissione.

L’eleganza troppo forzata produce sempre l’effetto contrario. Per quanto riguarda i colori, se la laurea è nei mesi primaverili, meglio optare per il grigio chiaro o l’intramontabile blu. Meno adatto per la circostanza l’abbigliamento casual-sportivo.

Da evitare le scarpe sportive, meglio optare per modelli classici. Un colore molto trendy è il rosa, nelle varie sfumature dal viola al lilla. Se volete osare, puntate su una cravatta di questo colore, o anche una camicia può essere una buona idea. Ricordate che anche la scelta degli accessori va curata in maniera particolare, per evitare che stonino con il resto dell’abbigliamento.

Attenzione quindi alla scelta dell’orologio, delle scarpe. Per esempio sono tornati di moda i mocassini, di camoscio e colorati. Un tocco di raffinatezza che non può mancare in un’occasione così speciale come la propria laurea!

Condivi l'articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.