Un must have per tutte le stagioni: la felpa

Uno dei capi d’abbigliamento che sicuramente non può mancare nel guardaroba è la felpa. Ideale per la primavera e l’autunno, può essere indossata anche nelle serate d’estate e in pieno inverno. Estremamente versatile, è un capo che si presta ad infinite variazioni. La parola “felpa” si riferisce alla sua lavorazione, una struttura a maglia in catena rasata che rende la stoffa molto elastica. Non è un tessuto caldo, perciò si può utilizzare da solo o in abbinamento con materiali più pesanti.

Origine ed evoluzione

La felpa è uno degli indumenti più comodi e confortevoli da indossare. La sua invenzione risale agli anni ’20 del secolo scorso, ad opera di un’azienda tessile statunitense di intimo in cotone e in maglia per donne e bambini. La nuova lavorazione in cotone rasato trovò immediato utilizzo nell’abbigliamento sportivo, per sostituire i pesanti maglioni di lana indossati fino ad allora dai giocatori di football. Dall’intimo femminile venne, così, realizzata la nuova divisa delle squadre di football: una felpa dallo scollo tondo, con un triangolino di tessuto per raccogliere il sudore dal collo.

Il cappuccio venne aggiunto in seguito dall’azienda di abbigliamento sportivo Champion, per fronteggiare il freddo e l’umidità. Fu sempre la Champion ad applicare alla felpa la tasca davanti, la cosiddetta “tasca canguro”. A partire dagli anni ’60, questo capo si è diffuso anche al di fuori del mondo dello sport, prima tra gli studenti dei college e poi tra gli adolescenti ribelli delle periferie delle grandi città.

Indossato dai rapper, dai ballerini di breakdance e dai writers, questo capo è diventato un simbolo culturale e generazionale. Incarna perfettamente lo stile urbano o “streetwear”. Negli ultimi anni è arrivata anche sulle passerelle dell’alta moda.

Che felpa scegliere?

Una felpa può essere acquistata come capo per praticare l’attività sportiva o semplicemente come capo d’abbigliamento.

Una comoda apertura con la zip sul davanti, facilita l’operazione di togliere la felpa mentre si fa attività fisica. I modelli di felpa con il cappuccio sono molto utili in caso di attività sportiva all’aperto, per ripararsi da vento e freddo.

In commercio ci sono molti tipi di felpe da indossare in qualunque occasione. Intere o con la zip, con il cappuccio o senza, con tascone unico o con due tasche, con stampe, scritte o semplicemente a tinta unita. Ce ne sono anche con dettagli glamour, come strass, perline, ricami e pizzo, per uno stile urban chic.

I materiali impiegati variano, ovviamente, in base alla stagione: dalle felpe imbottite invernali a quelle in cotone leggero per le sere d’estate.

Comodità trendy

La felpa, è molto comoda, pratica, adatta all’abbigliamento quotidiano e non solo…Per la sua versatilità si presta ad ogni genere di abbinamento.

Per uno stile sportivo, si può portare abbinata ai pantaloni della tuta. L’importante è che abbia una vestibilità più aderente del pantalone, per non rendere tozza la figura.

La felpa oversize, è molto cool, soprattutto indossata con pantaloni o jeans aderenti per bilanciare le proporzioni.

Le felpe con frasi stampate simpatiche sono adatte soprattutto ai più giovani.

Negli ultimi tempi, l’alta moda ha “sdoganato” anche abbinamenti del capo meno casual e più femminili. Ad esempio con una gonna lunga o longuette, in una perfetta commistione di eleganza ed urban style.

Condivi l'articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.