Nozze low cost

Organizzare delle nozze low cost all’insegna del risparmio non è un’impresa impossibile, basta seguire dei semplici consigli e suggerimenti e qualsiasi matrimonio può diventare uno splendido matrimonio economico.

Matrimonio economico: i primi passi

Per prima cosa è consigliabile stilare una lista di tutto ciò che occorre per organizzare un matrimonio, nella lista va inserito tutto, dall’abito da sposa al più piccolo accessorio o fiore che servirà per gli addobbi. In seguito bisogna preventivare un budget e assegnare a ogni voce della lista un costo (o perlomeno quanto si intende spendere per ogni voce), a questo punto il primo consiglio per risparmiare è togliere dalla lista le cose superflue, quelle di cui si può fare a meno e concentrarsi su tutto il resto. La cosa più importante, se si vuole davvero risparmiare, è cercare di stare il più possibile dentro al budget stabilito, il motto dovrebbe essere “spendere di meno sì, di più no”.

Nozze low cost: l’abito

Risparmiare sull’abito da sposa è relativamente facile, il primo consiglio è quello di andare in giro per le fiere degli sposi (le organizzano praticamente in ogni città d’Italia, più volte l’anno), in queste fiere si possono trovare sconti e promozioni che permettono di risparmiare anche il 50%. Se nelle fiere non si è trovato l’abito giusto, si può andare negli outlet e comprare un abito meraviglioso a metà prezzo, anche su internet si possono trovare delle offerte davvero vantaggiose.

Per quanto riguarda la biancheria intima e gli accessori, non c’è bisogno di indossare della lingerie costosa, va benissimo quella semplice e comune di tutti i giorni, basta che sia comoda. Stesso discorso per gli accessori, preferire quelli semplici e poco costosi.

La location per un matrimonio economico

Anche nelle nozze low cost, la location, soprattutto quella in cui avverrà il ricevimento, è la voce più costosa dell’intero matrimonio, ma anche in questo caso si possono trovare delle soluzioni che permetteranno ai futuri sposi di risparmiare.

Anche in questo caso è consigliabile farsi un giro alle fiere degli sposi alla ricerca di qualche location adatta, solitamente i fornitori di servizi matrimoniali propongono uno sconto fiera per chi prende un appuntamento in fiera e prenota anticipatamente.

Organizzare delle nozze low cost vuol dire scegliere ristoranti semplici e non convenzionali, spesso i posti lussuosi non solo hanno un costo molto elevato ma a volte peccano nella qualità del cibo, meglio scegliere una location più semplice ma rinomata per la sua cucina.

Infine, invece della solita lista nozze, è utile farsi regalare dai propri invitati una busta con dentro dei soldi, è il metodo migliore per ammortizzare le spese del ristorante.

Addobbi, bomboniere e partecipazioni

In un matrimonio all’insegna del risparmio bisogna stare attenti a non spendere molto per gli addobbi floreali, le bomboniere e le partecipazioni.

Per quanto riguarda gli addobbi floreali, basta scegliere poche composizioni semplici e utilizzare le stesse composizioni sia per addobbare la chiesa che per addobbare il ristorante.

Passando alle bomboniere, il metodo migliore per risparmiare e rispettare la politica del matrimonio low cost è farle manualmente, magari si può confezionare a mano un grazioso sacchettino, dove inserire all’interno i confetti, oppure si può realizzare qualcosa con il decoupage o ancora utilizzando la carta pesta. Su internet si trovano dei tutorial facili da seguire e mettere in pratica. Stesso discorso vale per le partecipazioni, sarà anche un modo per stare tutti insieme.

Viaggio di nozze

Anche il viaggio di nozze può essere all’insegna del low cost, basta seguire alcuni suggerimenti. Per prima cosa è indispensabile prenotare prima, la regola prima si prenota più si risparmia, vale sempre, inoltre è consigliabile partire in periodi di bassa o media stagione, è risaputo, infatti, che in alta stagione i prezzi lievitano notevolmente. Infine se si organizza un viaggio “fai da te”, si riesce a risparmiare, basta trovare l’offerta giusta su internet e stare attenti ai furbi.

Concludendo organizzare delle nozze low cost non è difficile, basta restare con i piedi per terra, valutare ogni situazione e poi scegliere la soluzione più vantaggiosa senza tralasciare il proprio stile e gusto personale.

Condivi l'articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.