In estate è fondamentale proteggersi correttamente dal sole. Anche gli occhi necessitano di una protezione adeguata e corretta, per far sì che non subiscano i danni dei raggi ultravioletti. Spesso non si pone la giusta attenzione nella scelta degli occhiali da sole, che sono invece l’unica arma che abbiamo per garantire sicurezza ai nostri occhi. Quando si scelgono gli occhiali da sole bisogna considerare vari elementi, uno su tutti è la scelta delle lenti che garantiranno protezione ai vostri occhi.
Guida ad i Contenuti
Lenti giuste per gli occhiali da sole
Gli occhiali da sole hanno di solito 2 lenti, che non devono avere necessariamente le stesse caratteristiche. Si possono per esempio avere delle lenti che proteggono dal sole e correggono un difetto visivo. Il materiale è molto importante per determinare la qualità della lente e lo stesso vale per la colorazione.
Materiale delle lenti da sole
Il materiale utilizzato per le lenti dei vostri occhiali da sole sarà quello che determinerà la nitidezza, il peso, la durata e anche il costo della vostra scelta.
- Vetro
garantisce nitidezza e resistenza ai graffi; è pesante, costoso e il vetro potrebbe rompersi se gli occhiali cadono. - NXT poliuretano
hanno una grande resistenza agli impatti e un’ottima chiarezza, sono flessibili e leggeri; sono costosi. - Policarbonato
hanno una notevole resistenza e chiarezza, non sono troppo costosi e sono leggeri; non hanno una grande resistenza ai graffi e hanno una minore qualità ottica rispetto ai modelli NXT. - Acrilico
sono meno costose del policarbonato, sono perfette per un uso occasionale; hanno una durata relativamente breve, e possono dare un’immagine distorta.
Colorazione delle lenti da sole
Tutte le lenti degli occhiali da sole vengono trattate per ridurre la luminosità che le attraversa. Le lenti sono quindi scure per contrastare la luce dei raggi solari e garantire una corretta definizione dell’immagine. La scelta della colorazione delle lenti influenzerà la visione che avrete colpendo questi diversi aspetti:
- quantità di luce che raggiungerà i vostri occhi;
- corretta visibilità dei colori;
- corretta visibilità dei contrasti.
Le colorazioni delle lenti degli occhiali da sole disponibili sono le seguenti:
- Marrone/Grigio/Verde
queste lenti hanno colori neutri, il che significa che limitano la troppa lucentezza senza distorcere i colori. Sono adatte quando la potenza del sole non è eccessiva. - Giallo/Dorato/Ambrato
non proteggono completamente dalla lucentezza, ma sono perfette in condizione di luce moderata, sono perfetti con la neve. - Rosa/Viola
renderanno la vostra visione del mondo luminosa. Accentuano i contrasti, anche questi perfetti dove c’è neve. Accentuano anche la visione degli oggetti in uno sfondo blu o verde, sono quindi adatti alla guida o nel mezzo della natura. - A specchio
hanno un film protettivo sulla parte esterna della lente. In questo modo evitano l’abbagliamento poiché gran parte della luce che colpisce la lente viene riflessa. Questo tipo di lenti, rendono la visione degli oggetti più scura, ecco perché molto spesso hanno una tinta chiara.
Scegliere occhiali da sole con lenti a norma
Gli occhiali da sole sono dei dispositivi di protezione appartenente alla prima categoria. Vi è una regolamentazione che stabilisce quali sono i requisiti che devono possedere. In ogni occhiale dovete trovare le seguenti informazioni:
- fabbricante o distributore
- categorie dei filtri
- indicazioni della norma
- segnalazione scritta o con un simbolo se non idonei
Protezione UV
La protezione UV, cioè quella contro i raggi ultravioletti è importantissima, e negli occhiali da sole deve essere pari al 100%.
Le informazioni relative alla protezione dai raggi UV dovrebbero accompagnare i vostri occhiali da sole, se non scritte anche con un piccolo adesivo, in ogni modo devono essere presenti.
Ricordate che degli occhiali da sole di scarsa qualità e con una non reale protezione UV non solo non proteggeranno i vostri occhi ma potrebbero addirittura metterli ancora più a rischio, poiché tenderete ad aprire ancora di più gli occhi e sottoporli a una maggiore esposizione.
VLT Visible Light Tranmission
Si tratta della quantità di luce che raggiunge i nostri occhi attraverso le lenti degli occhiali da sole. È misurata in percentuale ed influenzata dal colore e dallo spessore delle lenti, dal materiale e anche dalla copertura.