Come organizzare un matrimonio perfetto in autunno?

La maggior parte delle persone non organizzerebbe mai un matrimonio in autunno, in quanto pensa che l’autunno non sia una stagione allegra e solare, come la primavera e l’estate.

La considera piuttosto triste e grigia, per niente adatta a un matrimonio, in quanto, i mesi che vanno da ottobre a dicembre, sono lontani dal caldo dei mesi estivi, dalle belle e soleggiate giornate primaverili e dai colori allegri e vivaci della stagione estiva e primaverile.

In realtà l’autunno è una stagione dai colori caldi, e quindi un matrimonio in autunno risulta molto suggestivo. Il paesaggio, nei mesi autunnali, si tinge di marrone, arancione, oro e rosso.

Nell’aria si percepisce il profumo della vendemmia, l’odore del fieno e delle castagne, il tutto crea un’atmosfera calda e romantica adatta a ogni tipo di matrimonio.

Location per un matrimonio in autunno

Dentro un elegante salone di un bel castello pittoresco o all’interno di un’incantevole villa d’epoca in campagna, sono i posti più adatti per organizzare un matrimonio durante i mesi autunnali.

Naturalmente è sconsigliato allestire un matrimonio in luoghi aperti, non solo per via delle temperature frizzanti ma anche perché vi è il rischio d’improvvise piogge e raffiche di vento.

In ogni caso se il vostro desiderio è quello far ammirare ai vostri invitati i colori e il pittoresco paesaggio autunnale, la soluzione migliore, è quella di organizzare un aperitivo all’aperto sotto un caratteristico gazebo, per poi spostarvi in un luogo al chiuso per consumare il pranzo o la cena.

Menù e decorazioni autunnali

Anche nelle pietanze e sulle tavole di un matrimonio in autunno, si devono notare tutti i colori autunnali, i centrotavola possono essere realizzati con funghi, castagne, pigne, grappoli d’uva e candele dorate.

Inoltre, le pigne, i ricci delle castagne o delle foglie color arancio sono perfette come caratteristici segnaposti, contribuendo a dare alla tavola quell’aspetto un po’ rustico tipico della stagione autunnale.

Nei piatti del menù, il protagonista non può che essere il cioccolato (dopo che è stato messo in disparte nei mesi estivi a causa del caldo), potete farvi preparare pietanze a base di cioccolato (molto gustose, raffinate e sfiziose) o a base di castagne e tartufo, una torta nuziale farcita di cioccolato (al latte, fondente o bianco) e ancora torte e crostate al cioccolato, da offrire nel buffet dei dolci e poi non possono mancare i confetti, al cioccolato naturalmente, che accompagnano la bomboniera.

La bomboniera ideale, in un matrimonio in autunno, da regalare ai propri invitati è una bottiglia di vino novello, in alternativa si può scegliere un ferma-carte a forma di grappolo d’uva o un apribottiglie d’argento.

Infine che ne pensate di aggiungere nell’open bar, la possibilità ai vostri invitati di poter bere una deliziosa cioccolata calda?

La sposa

Organizzare un matrimonio in autunno, ha anche un altro vantaggio: la piega o l’acconciatura dei capelli e il trucco durano di più rispetto ai caldi e afosi mesi estivi, grazie soprattutto al clima fresco dei mesi autunnali.

Le spose, inoltre, hanno la possibilità di impreziosire il loro vestito con dettagli e sfumature color rosa antico o color oro, questi dettagli possono poi essere ripresi nell’acconciatura e naturalmente nel bouquet.

È consigliato indossare, durante la stagione autunnale, un abito da sposa classico con pizzi, merletti e tulle. All’abito, si possono abbinare guanti leggeri, copri-spalle e scialle.

Matrimonio in autunno low cost

Un aspetto da non sottovalutare è che, un matrimonio in autunno è senza dubbio notevolmente più economico rispetto a un matrimonio celebrato in altre stagioni come la primavera e l’estate (da sempre le più gettonate).

Questo è dovuto al fatto che molte location da matrimonio e tutti i servizi che stanno intorno, come ristoranti, servizi di catering, musicisti, fotografi e fiorai solitamente effettuano dei prezzi vantaggiosi durante la stagione autunnale, considerando il fatto che sono ancora poche le coppie che scelgono di sposarsi nei mesi che vanno da ottobre a metà dicembre.

In aggiunta, in questo periodo, vengono fatte delle riduzioni e degli sconti per attirare potenziali clienti e far si che le coppie che intendono sposarsi, scelgano di organizzare il loro matrimonio in autunno, questa magica e pittoresca stagione.

Condivi l'articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.