Come creare un costume fai da te per Halloween?

Halloween è una festa che ha ormai preso piede anche in Italia. Se siete ancora alla ricerca di un costume con il quale celebrare la “notte più paurosa dell’anno”, leggete qui!

Origine della festa di Halloween

Alcuni studiosi hanno individuato le origini dell’attuale festa di Halloween nella festa celtica di Semhain, che coincide col il capodanno celtico. Era la festa più importante perchè segnava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno: un vero e proprio rito di passaggio. Secondo la tradizione celtica, in questa occasione i morti sarebbero potuti tornare nel mondo dei vivi ed entrare in contatto con loro. Per questo motivo la festa di Semhain rappresentava anche il momento di onorare i morti.

Questa festa antica si tramandò in Irlanda e poi fu trapiantata negli USA, a seguito delle ondate migratorie del 1800. Il nome moderno di Halloween è legato alla festa di Ognissanti, in quanto deriva da “All Hallow’s Eve”, che in inglese antico significava proprio “la vigilia di Ognissanti”. Negli Stati Uniti la festa ha poi preso il carattere che oggi conosciamo, perdendo il suo significato originario.

Come creare un costume fai da te per Halloween?

Quando pensiamo alla festa di Halloween non possiamo fare a meno di pensare a streghe, mostri e zombies…

La parola d’ordine è : travestirsi! In occasione di Halloween si organizzano eventi per tutte le età, in cui i costumi spaventosi la fanno da padrone.

Soprattutto i più piccoli sono protagonisti della festa di Hallowen. La tradizione di “dolcetto o scherzetto” prevede che i bambini vadano travestiti in giro per le case a raccogliere dolci e a fare simpatici scherzi.

Vediamo insieme come creare dei travestimenti senza spendere molto.

Fantasma

Uno dei costumi più diffusi durante la notte di Halloween è quello da fantasma. Decisamente quello più facile da realizzare: basta procurarsi un vecchio lenzuolo o un telo di colore bianco da intagliare per realizzare gli occhi e la bocca. Si può arricchire con una pittura fluo o con adesivi che si illuminino al buio.

Streghetta

Il costume da strega è un altro classico. Realizzarlo in casa è semplice: basta una gonna lunga nera, magari in tulle, e una maglia dello stesso colore, a cui aggiungere adesivi fluo o applicazioni a forma di teschio o pipistrello. Completa il look uno scialletto nero con le frange e l’immancabile cappello a punta, facilmente reperibile in commercio, che si può anche ricoprire di finte ragnatele. Un make up dai toni scuri e le unghie nere faranno il resto.

Un classico di Halloween: lo zombie

Per travestirsi da morto vivente occorre indossare abiti molto vecchi, consumati o ridotti a brandelli, e macchiati di rosso per simulare il sangue. Il trucco dev’essere proprio mostruoso: viso verde, matita nera sotto gli occhi, rossetto sbavato e cicatrici disegnate.

Mummia

Per realizzare in casa il costume da mummia ci vuole soltanto un vecchio lenzuolo bianco da fare a strisce oppure alcuni rotoli di garza da medicazioni o ancora della carta igienica. Vestito il bambino con un dolcevita e un paio di leggings, si passa ad avvolgergli intorno le bende, appuntandole in alcuni punti con la spillatrice e sfilacciandole. Sopra le bende, per dare l’idea di vecchio, si possono applicare ragnatela e ragnetti finti. Il viso dev’essere colorato di bianco, con orbite degli occhi e labbra nere.

Pirata

Semplicissimo da realizzare in casa, il costume da pirata richiede l’utilizzo di pantaloni larghi, camicia bianca o maglia a righe, un gilet nero e un paio di stivali neri. In alternativa agli stivali il bambino può infilare i pantaloni in un paio di calzettoni di spugna che arrivino fin sotto il ginocchio e le scarpe. Nei negozi di giocattoli si trovano il cappello, la spada di plastica da attaccare alla cintura e la classica benda sull’occhio per ultimare il travestimento.

Condivi l'articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.