Come diventare istruttore di guida?

La patente di guida costituisce per i giovani d’oggi uno stadio necessario, una meta sicura da conquistare non appena compiuti i tanto attesi “diciotto anni”.

Se pensiamo che il possesso della patente possa rappresentare anche una possibilità lavorativa in più, tale abilitazione alla guida assume ulteriore valore.

Nella società d’oggi in cui trovar lavoro pare quasi un miraggio, non vi è strada che vada discriminata a priori, a maggior ragione se si tratta di un lavoro onesto e non particolarmente gravoso.

Questo può essere il caso dell’istruttore di guida.

  • Vi siete mai chiesti come si riesca a diventarlo?
  • Quali siano i requisiti necessari?
  • Vi piacerebbe tentare?

Questa nostra guida raccoglie le principali informazioni utili per tentare tale carriera.

Prima di tutto, precisiamo che sono le Province ad appurare la qualifica di coloro che presentano domanda, tramite il superamento di un specifico esame.

Come diventare istruttore di guida

Requisiti necessari per diventare istruttore di guida

Per accedere alla prova sovra citata occorrono due precisi requisiti, in assenza dei quali non si è ammessi.

Per ottenere l’idoneità d’accesso alla prova è necessario possedere una licenza della scuola dell’obbligo.

L’altro requisito riguarda, comprensibilmente, il possesso della patente di tipo A e D, rispettivamente per il tipo d’autoscuole per cui si intende lavorare.

Il regolamento prevede che tutti coloro che siano già abilitati all’insegnamento della teoria dalla motorizzazione civile e trasporti, possono tentare la strada dell’istruttore di guida sostenendo direttamente ed esclusivamente la prova pratica.

Per garantire l’integrità morale dell’istruttore di guida e la sicurezza di coloro che saranno poi i suoi allievi, vengono effettuati controlli su eventuali dichiarazioni di delinquenza a suo carico (abituali, professionali o per tendenza).

Occorre, inoltre, non essere sottoposti a misure amministrative di sicurezza personali.

È necessario ricordare che la scelta dei requisiti dipende direttamente dalle autonomie provinciali e che, dunque, potrebbero esserci variazioni minime o sensibili rispetto a quanto indicato qui.

Per eliminare ogni dubbio, è sempre preferibile visitare i siti della propria Provincia, qualora siano completi ed aggiornati, oppure recarsi direttamente in una sede periferica.

Prove da sostenere nel test da istruttore di guida

QUIZ

Analogamente a quanto previsto per l’esame da istruttore di guida, la prima fase d’esame consiste nei quiz. I 60 quesiti previsti -vero o falso- riguardano i doveri sociali, morali e giuridici di cui si deve tener conto su strada.

Vengono chieste nozioni di meccanica, conseguenze di incidenti stradali, norme di sicurezza stradale, eccetera;  anche in questo caso, gli errori ammessi sono solo tre.

PROVA SCRITTA

Si tratta d’una prova alla quale non è tenuto il candidato che intenda fare l’istruttore di guida.

L’esame scritto consiste nella stesura di temi su tre diversi argomenti, analogamente a quanto accade per l’esame di Stato.

Sarà poi compito della commissione giudicare correttezza e pertinenza degli elaborati, da cui si dovrà desumere la competenza in materia del candidato.

PROVA ORALE

Solo al superamento del quiz e della prova scritta, il candidato è ammesso all’orale.

È proprio con le sue doti dialettiche e la propria capacità d’espressione che può tentare di spiccare rispetto agli altri e convincere della propria preparazione la commissione.

Il candidato deve essere in grado di poter spaziare con la propria esposizione, discorrendo abilmente su quanto noto per le patenti A, B, C, D ed E.

È necessario ricordare che la scelta dei requisiti dipende direttamente dalle autonomie provinciali e che, dunque, potrebbero esserci variazioni minime o sensibili rispetto a quanto riportato qui.

Per eliminare ogni dubbio è sempre preferibile visitare i siti internet della propria Provincia, qualora siano completi ed aggiornati, oppure recarsi direttamente in una sede periferica.

16 Commenti

  1. Andrea
  2. Francesco
  3. Labinot
  4. nicoletta alndini
  5. giovanni cavino
  6. massimiliano
  7. Cristiana Lenoci
  8. Giulia
  9. bunnys
  10. giovanni
  11. antonino
  12. dario
  13. giuseppe
  14. giuseppe
  15. Gianni
  16. fix

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.