Come diventare istruttore di guida?

Nella società d’oggi in cui trovar lavoro pare quasi un miraggio, non vi è strada che vada discriminata a priori, a maggior ragione se si tratta di un lavoro onesto e non particolarmente gravoso.

Questo può essere il caso dell’istruttore di guida.

  • Vi siete mai chiesti come si riesca a diventarlo?
  • Quali siano i requisiti necessari?
  • Vi piacerebbe tentare?

Questa nostra guida raccoglie le principali informazioni utili per tentare tale carriera.

Prima di tutto, precisiamo che sono le Province ad appurare la qualifica di coloro che presentano domanda, tramite il superamento di un specifico esame.

Come diventare istruttore di guida

Requisiti necessari per diventare istruttore di guida

Per accedere alla prova sovra citata occorrono due precisi requisiti, in assenza dei quali non si è ammessi.

Per ottenere l’idoneità d’accesso alla prova è necessario possedere una licenza della scuola dell’obbligo.

L’altro requisito riguarda, comprensibilmente, il possesso della patente di tipo A e D, rispettivamente per il tipo d’autoscuole per cui si intende lavorare.

Il regolamento prevede che tutti coloro che siano già abilitati all’insegnamento della teoria dalla motorizzazione civile e trasporti, possono tentare la strada dell’istruttore di guida sostenendo direttamente ed esclusivamente la prova pratica.

Per garantire l’integrità morale dell’istruttore di guida e la sicurezza di coloro che saranno poi i suoi allievi, vengono effettuati controlli su eventuali dichiarazioni di delinquenza a suo carico (abituali, professionali o per tendenza).

Occorre, inoltre, non essere sottoposti a misure amministrative di sicurezza personali.

È necessario ricordare che la scelta dei requisiti dipende direttamente dalle autonomie provinciali e che, dunque, potrebbero esserci variazioni minime o sensibili rispetto a quanto indicato qui.

Per eliminare ogni dubbio, è sempre preferibile visitare i siti della propria Provincia, qualora siano completi ed aggiornati, oppure recarsi direttamente in una sede periferica.

Prove da sostenere

QUIZ

Analogamente a quanto previsto per l’esame da istruttore di guida, la prima fase d’esame consiste nei quiz. I 60 quesiti previsti -vero o falso- riguardano i doveri sociali, morali e giuridici di cui si deve tener conto su strada.

Vengono chieste nozioni di meccanica, conseguenze di incidenti stradali, norme di sicurezza stradale, eccetera;  anche in questo caso, gli errori ammessi sono solo tre.

PROVA SCRITTA

Si tratta d’una prova alla quale non è tenuto il candidato che intenda fare l’istruttore di guida.

L’esame scritto consiste nella stesura di temi su tre diversi argomenti, analogamente a quanto accade per l’esame di Stato.

Sarà poi compito della commissione giudicare correttezza e pertinenza degli elaborati, da cui si dovrà desumere la competenza in materia del candidato.

PROVA ORALE

Solo al superamento del quiz e della prova scritta, il candidato è ammesso all’orale.

È proprio con le sue doti dialettiche e la propria capacità d’espressione che può tentare di spiccare rispetto agli altri e convincere della propria preparazione la commissione.

Il candidato deve essere in grado di poter spaziare con la propria esposizione, discorrendo abilmente su quanto noto per le patenti A, B, C, D ed E.

È necessario ricordare che la scelta dei requisiti dipende direttamente dalle autonomie provinciali e che, dunque, potrebbero esserci variazioni minime o sensibili rispetto a quanto riportato qui.

Per eliminare ogni dubbio è sempre preferibile visitare i siti internet della propria Provincia, qualora siano completi ed aggiornati, oppure recarsi direttamente in una sede periferica.

Condivi l'articolo

16 commenti su “Come diventare istruttore di guida?”

  1. sto studiando e lavorando al fine di ottenere le patenti necessarie. C’è una cosa da dire… ora come ora avessi tutti i requisiti, non potrei affrontare l’esame di abilitazione per istruttori… perchè tali esami sono stati bloccati da un paio di anni dallo stato per riformare il tutto. E ancora non si sa niente in merito…

  2. Salve io possiedo la patente di guida “B” da dieci anni ed è chiaro che con la B potrei portare anche le moto che non superino gli 11 KW di potenza,ho la terza media mi interesserebbe sapere se posso concorrere per diventare istruttore di guida. rispondetemi scrivendomi alla mia casella di posta elettronica scritta a fianco. Ciao grazie

  3. Salve, io posiedo le patenti “A1,B,C,E” vorrei diventare instruttore di guida. vorrei affrontare l’esame di abilitazione per instruttore di guida. dove e sono questi corsi di abilitazione?
    rispondetemi per email scrivendomi delle informazioni.
    distinti saluti

  4. vorrei sapere se basta l’istruzione della scuola dell’obblico per poter accedere ai corsi per diventare istruttore di GUIDA. (terza media). Grazie
    a noi ci è stato detto che occorrono 3 anni di istituto tecnico

  5. Salve,ma si potrebbe sapere,piu o meno,quando si sbloccano i corsi da istruttore di guida?…possiedo già le patenti: A-B-C-D-BE-CE-DE.grazie.

  6. Secondo l’articolo 123 del Codice della Strada, per diventare istruttore di guida è richiesto il diploma di scuola media superiore, e aver frequentato un corso per diventare insegnante di teoria e istruttore di guida (dura circa 150 ore e in genere è organizzato periodicamente dalle Province). In questo modo si conseguono tutti i tipi di patente (A, B, C, D, E). Prima di diventare proprietari di un’autoscuola, però, servono almeno due anni di esperienza d’insegnamento. Ti saluto, a presto.

  7. Da anni ho tutte le patenti e attendo che si sblocchino questi cavolo di corsi… secondo me ormai è un mestiere vietato… Ma perchè non si è fatta una manifestazione o qualcosa di simile per evitare questo blocco da cosi tanti anni?
    ES…all’università fosse successa 1cosa del genere il giorno dopo si era già a manifestare..con conseguente reintegro della norma… uff

  8. Ci sono novità per un eventuale sblocco dei corsi o abilitazione per la professione di insegnante e istruttore…..Grazie

  9. Ci sono novità per un eventuale sblocco dei corsi o abilitazione per la professione di insegnante e istruttore…..Grazie

    Mi pare che qualcosa si stia per muovere…o sono solo voci di corridoio, sono della provincia di Cosenza, se sono attivati la provincia dovrebbe sapere qualcosa. E poi questi corsi dove si dovrebbero frequentare ??? Quande ore??
    Quando iniziano i corsi?

  10. mi piacerebbe tanto essere informato su come funzionano queste leggi dato che come vedo solo al sud è tutto bloccato io sono di castellammare prov.di napoli è uno schifo gia lavoro non se ne trova poi bloccano anche i corsi .vorrei parlare con il responsabile di questa regione .fateci sentire la vostra voce

  11. ho le patente a b c d e vorrei fare il corso di istruttore di guida si può sapere dove li fanno e cosa si chiede come requisiti Giuseppe grazie,

  12. Ho la patente B da oltre 30 anni, voorrei sapre come posso fare per fare l’struttore per docenti di patenti B.

  13. Salve, vorrei sapere sé con questi requisiti potrei esserere un istruttore di guida

    Patenti: A-B-C-D-DK

    Titolo di studio: Diploma professionale triennale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.