Che cos’è la paralisi nel sonno o paralisi ipnagogica?

La paralisi nel sonno chiamata anche paralisi ipnagogica è un disturbo del sonno più frequente di quanto immaginiamo e davvero fastidioso per chi ne soffre. Si verifica solitamente poco prima di addormentarsi o al risveglio e consiste nell’impossibilità di muoversi che si verifica pur essendo coscienti.

Cosa succede durante la paralisi nel sonno?

La durata del disturbo è di pochi minuti di solito non più di due, non si tratta mai di una durata lunga. Durante l’episodio di paralisi nel sonno, l’individuo è cosciente ma non è in grado di muoversi normalmente. Ogni muscolo è completamente paralizzato e la persona rimane immobile non per sua volontà. In alcuni casi è possibile muovere è soltanto gli occhi o la lingua, o riuscire a muovere lentamente alcuni arti. Quando si verifica un episodio di questo tipo non ci sono di solito problemi di respirazione correlati ma possono esserci allucinazioni.

La sensazione che la persona percepisce è  davvero terribile. Molto spesso chi è colpito dalla paralisi del sonno tenta di gridare per la paura che prova non riuscendo a controllare il proprio corpo pur essendo cosciente, il risultato è un debole sussurro e la sensazione che qualcosa di non comprensibile ci soffochi. È una esperienza che viene descritta come un incubo, un vero e proprio disturbo che in molti casi crea paura nel dormire.

Perché si soffre di paralisi del sonno?

Secondo molti studiosi, la paralisi del sonno nasce da uno stato persistente di atonia della muscolatura che si verifica dormendo. Il corpo e la mente compiono azioni discordanti e mentre il cervello è cosciente, i muscoli sono completamente immobili. La persona è in grado di vedere e sentire normalmente, senza però potersi muovere. Il corpo infatti rimane a riposo. Le cause sono di solito lo stress, un riposo non adeguato e sonno irregolare.

La paralisi nel sonno è stata una vera e propria scoperta che ha permesso di comprendere numerosi aspetti del sonno. Durante le varie fasi REM, il corpo tranne gli occhi, rimane paralizzato e non si ha controllo sui muscoli. La paralisi legata al sonno è quindi una condizione normale. Tuttavia non è facile comprendere perché questi episodi si verifichino durante uno stato di coscienza.

Alcuni studi hanno dimostrato che solitamente chi soffre di questo disturbo è anche soggetto ad attacchi di panico o fenomeni simili. Ancora gli studenti e coloro che soffrono di disturbi psichici possono incorrere con maggiore probabilità in un episodio di paralisi del sonno.

Le illusioni ipnagogiche e le allucinazioni

È bene fare una distinzione con le illusioni ipnagogiche. Molto spesso la paralisi nel sonno non trovando spiegazioni scientifiche che spieghino perché si verifica mentre si è coscienti ed essendo un episodio sconvolgente per chi lo prova, viene associata a fenomeni paranormali di vario genere. La paralisi ipnagogica viene collegata a esperienze extracorporee, rapimenti alieni e molti altri fenomeni. La sensazione è terrificante e il senso di paura che assale la persona comporta difficoltà nel trovare una spiegazione logica o addirittura scientifica a quello che accade.

Sono le allucinazioni secondo alcuni esperti a far sì che l’individuo colleghi la paralisi nel sonno a fenomeni paranormali. Le allucinazioni sono di solito di tre tipi:

  • presenza di un intruso;
  • pressione sul petto;
  • episodi di lievitazione e uscita dal corpo.
Condivi l'articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.