Come si cura la congiuntivite?

Curare la congiuntivite

La congiuntivite può essere curata anche con metodi naturali, con l’aiuto di alcune erbe specifiche con proprietà lenitive. Se l’infiammazione persiste dopo 3 o 4 giorni dalla fine della cura, allora è consigliabile consultare l’oculista.

Rimedi naturali contro la congiuntivite

Esistono due tipologie di congiuntivite, a seconda della causa da cui è provocata. Se si tratta di una forma virale è anche contagiosa, quindi meglio evitare il contatto con i familiari o con chi vive nella stessa casa, adottando opportune precauzioni di tipo igienico. Per questo tipo di congiuntivite vanno bene gli impacchi caldi. Se invece la causa della congiuntivite è un’allergia o un uso di sostanze irritanti della pelle, allora meglio ricorrere sì agli impacchi, ma in questo caso freddi, poiché danno un immediato sollievo agli occhi.

I rimedi naturali a base di erbe non devono sostituire quelle mediche (soprattutto quando l’infiammazione è molto forte), ma possono associarsi ad esse per una maggiore efficacia. Quando la congiuntivite è agli inizi, il ribes nero può aiutare, se assunto insieme alle gemme del mirtillo nero, a rafforzare le difese naturali dell’organismo e a combattere l’infiammazione in corso.

Per placare il rossore agli occhi va bene l’eufrasia, una pianta medica a base di flavonoidi, iridoidi e tannini. Si procede con un impacco da applicare sulle palpebre, che aiuta a combattere l’azione dei batteri che provocano l’infiammazione. Anche la camomilla romana ha effetti decongestionanti, se applicata con impacchi direttamente sull’occhio infiammato. Per dare sollievo agli occhi si può anche utilizzare il lampone, sfruttare le proprietà del fiordaliso e del crisantemo americano.

Ottimo per questo tipo di problema anche il finocchio, lasciato bollire in un litro circa di acqua. Se gli occhi appaiono arrossati ed iniettati di sangue, va bene l’amamelide, che agisce sui capillari degli occhi, evitandone la rottura. Anche la piantaggine ha proprietà antistaminiche molto efficaci. Queste piante sono molto utili per avere sollievo in caso di prurito.

Altri consigli per la congiuntivite

Ecco qualche consiglio per curare la congiuntivite. Innanzitutto, non utilizzate asciugamani di altre persone, perché questo potrebbe contagiarle. Lavate gli occhi con decotti, infusi tiepidi, ma solo dopo averli ben filtrati, oppure con acqua. Per avere un immediata sensazione di sollievo dal bruciore e prurito, applicate fette di patate crude sulle palpebre e lasciatele in posa per qualche minuto. Per combattere l’infiammazione è utile bere una volta al giorno un succo crudo di carota e spinaci.

Ci sono anche alcuni rimedi omeopatici: per fermare l’eccessiva secrezione oculare utilizzate “Argentum nitricum 5 CH”. L’eufrasia 9 CH è più indicata per eliminare la sensazione fastidiosa di “sabbia negli occhi”. Circa la posologia, si consigliano 5 granuli per 3 volte al giorno. La cura va proseguita per due settimane.

Condivi l'articolo

2 commenti su “Come si cura la congiuntivite?”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.