Scrub naturale per il corpo

Parliamo di scrub naturale per il corpo perché anche la pelle più sana non può che giovarsi del ricambio cellulare. Esso permette di mantenerla giovane, fresca, morbida, liscia e levigata.

Questo risultato si ottiene però con la costanza, è bene chiarirlo.

Non basta fare lo scrub una volta ogni tanto, bisogna prendere l’abitudine di dedicarsi all’esfoliazione della pelle almeno una volta alla settimana.

Chi non ha tempo troverà in commercio una grande varietà di scrub realizzati con sostanze più o meno naturali.

Mentre chi ha la possibilità di investire un po di tempo nella cura personale, può provare a preparare da sola uno scrub esfoliante veloce da fare e da usare.

Lo scrub naturale per il corpo fai da te

Gli ingredienti per questa ricetta che ci occorrono sono:

  • zucchero di canna
  • glicerina
  • oli essenziali di mandorle e di lavanda

Di zucchero di canna servono 50 gr e lo stesso vale per la glicerina; per gli oli essenziali siamo nell’ordine di un paio di gocce per ogni tipo.

Magari si può arrivare a tre o quattro gocce per l’olio di mandorle, che svolge un’azione ammorbidente e levigante sulla pelle, ma non di più, mentre per l’olio di lavanda sono tassative le due sole gocce.

La preparazione dello scrub

Preparare lo scrub è semplicissimo, si devono solo versare tutti gli ingredienti in una ciotola, per poi mescolarli con delicatezza.

Non appena si ottiene un composto di una certa consistenza e densità, tale da poter essere applicato facilmente sulla pelle, si spalma con un massaggio circolare e si tiene in posa per alcuni minuti, fino a che non si sentirà la pelle tirare leggermente.

A quel punto si risciacqua con acqua tiepida, terminando con un getto di acqua fredda.

Scrub naturale per il corpo al sale

Non tutti hanno la voglia o il tempo di mettersi a ‘creare’ dei composti naturali per fare quello scrub che è tanto utile per il rinnovamento cellulare.

Se tuttavia si desidera ugualmente un rimedio naturale per:

  • eliminare le cellule morte
  • stimolare per la circolazione
  • contrastare la ritenzione idrica

una soluzione c’è.

Si può infatti utilizzare il sale marino, che funziona bene anche da solo, senza bisogno di aggiunte e di altri ingredienti per esprimere al meglio le sue proprietà.

L’unico inconveniente è che può risultare un po duro, graffiante, soprattutto se si utilizza quello ‘grosso’. Per cui un ingrediente in più non farebbe male, a maggior ragione perché la miscela è rapida e non necessita di tempi di posa.

Dunque, al sale grosso può essere aggiunto il miele, noto per le sue proprietà emollienti e addolcenti.

Quantità

Per le quantità, più o meno due pugni di sale considerando che un pochino va sminuzzato se si vuole ottenere un composto un po omogeneo e un paio di cucchiai di miele.

Si mescola e si applica la mistura sul corpo durante la doccia.

Prima di passare lo scrub a base di sale e miele, è bene bagnare la pelle, poi si procede alla distribuzione, non certo con un massaggio, bensì con energia e vigore.

L’obiettivo è infatti non solo quello di rinnovare la pelle eliminando le cellule morte, ma anche quello di aiutare la circolazione, il che si ottiene compiendo dei movimenti circolari, meglio se dal basso verso l’alto.

E’ bene quindi partire dalle caviglie e risalire man mano. Insistendo sui polpacci, sulle cosce e sui glutei, lo zone del corpo che in genere necessitano di intervento.

Attenzione a rimuovere per bene lo scrub dopo l’applicazione, utilizzando acqua tiepida e completando in finale con un getto di acqua fredda, che richiede coraggio ma dà comunque i suoi frutti.

Per completare il trattamento, applicare poi sulla pelle asciutta una crema idratante, morbida, che coccoli un pochino la pelle ‘strapazzata’ dallo scrub.

In questi casi la costanza è fondamentale. Per cui si consiglia di ripetere il trattamento almeno una alla volta alla settimana, senza saltarne una, e aggiungendo magari una seconda volta se si ha tempo e voglia.

Una ricetta alternativa

Di seguito un ulteriore ricetta di ‘scrub naturale’, nel senso che di può preparare in casa con ingredienti naturali, senza l’aggiunta di sostanze chimiche.

Gli ingredienti dello scrub per il corpo che promette di esfoliare e nutrire allo stesso tempo sono:

  • sale grosso
  • olio di jojoba
  • olio di germe di grano
  • limone amaro
  • arancio amaro

Il sale ha la proprietà di esfoliare e gli olii di nutrire la pelle. Il limone e l’arancio completano il quadro stimolando la circolazione e la pulizia della pelle, il risultato sembra assicurato.

Per le dosi, regolarsi con 1 cucchiaio grande per il sale e uno piccolo per l’olio di jojoba e l’olio di germe di grano. E con la metà del tutto sia per il limone sia per l’arancia.

Preparazione

La preparazione è semplice, si mettono tutti gli ingredienti in una ciotola e si mescola bene, poi si applica sul corpo.

Non occorre lasciarlo riposare dopo aver mischiato il tutto, mentre è bene che riposi un pochino sul corpo, se così si può dire, prima di risciacquare.

Spalmare lo scrub (meglio con il guanto di crine) e rimuoverlo subito non sortisce alcun effetto, il tempo di posa (qualche minuto) è indispensabile.

Condivi l'articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.