Sciroppo per la tosse fai da te

I rimedi più naturali offerti dalla dispensa sono il miele e il limone, ai quali la saggezza popolare conferisce buoni poteri per calmare la tosse, tanto da farli rientrare di buon diritto in quei rimedi della nonna cui sempre più persone fanno riferimento al giorno d’oggi. Quel che non tutti sanno, o che non hanno mai provato a fare, è che dall’unione dei due si può ottenere un vero e proprio sciroppo da utilizzare come quelli già confezionati.

Il miele è emolliente, lenitivo, addolcente, mentre il limone agisce come disinfettante e rinfrescante, per cui i due insieme rappresentano una coppia imbattibile. Il consiglio è di preparare lo sciroppo di volta in volta, perché non si usano conservanti per mantenerlo più a lungo e quindi è soggetto a una maggiore deperibilità: se ne prepara al mattino quanto basta per assumerlo due o tre volte al giorno, e ogni mattina se ne fa la dose giornaliera, fino a che la tosse non scompare. Al massimo si può utilizzare per due giorni di seguito, conservand0lo in frigorifero, ma tenendo presente che in questo modo si rischia che delle vitamine non rimanga più traccia.

Di seguito proponiamo due ricette per preparare lo sciroppo di limone e miele, una che prevede cottura e l’altra no.

Ricetta dello sciroppo per la tosse

Gli ingredienti:
– succo di limone: 1 cucchiaio, possibilmente appena spremuto
– miele: 1 cucchiaio, preferibilmente della varietà chiara
– zucchero, bianco o grezzo: 1 cucchiaino.

La preparazione è semplicissima, basta mescolare il tutto fino ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti, e conservare lo sciroppo così preparato in un barattolino di vetro.

Sciroppo da cuocere

Gli ingredienti sono gli stessi, solo che il limone si spreme tutto, non se ne usa solo un cucchiaio, e anche lo zucchero è un po di più, almeno due cucchiaini; volendo si può aggiungere anche un goccio di olio d’oliva o un po d’acqua. La cottura dello sciroppo è breve, solo un paio di minuti, mescolando con delicatezza. Prima di assumerlo, lasciarlo raffreddare e poi prenderne un cucchiaino per tre volte al giorno.

Condivi l'articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.