Gli integratori di sali minerali sono prodotti contenenti alcuni micronutrienti essenziali per la salute dell’organismo: i macroelementi – calcio, fosforo, potassio, sodio, cloro, ferro, zolfo e magnesio – e i microelementi – rame, iodio, rame, fluoro, selenio e altri.
Gli integratori di sali minerali vengono consigliati con scopi diversi, a seconda dei micronutrienti che contengono. Quelli a base di magnesio vengono, ad esempio, proposti per alleviare i sintomi della sindrome premestruali, mentre quelli a base di ferro possono essere utili in caso di anemia sideropenica.
Ogni minerale svolge infatti funzioni diverse all’interno dell’organismo. Fra gli altri, il calcio e il fosforo sono ad esempio importanti per l’ossificazione, il potassio è fondamentale per l’attività dei muscoli (cuore incluso), il magnesio partecipa all’attività di molti enzimi, il ferro trasporta l’ossigeno nel sangue e lo iodio è un componente degli ormoni tiroidei.
A seconda dei casi la loro assunzione può essere consigliata per migliorare le performance sportive, per bilanciare le perdite quotidiane, per sopperire a carenze che possono portare a problemi di salute o per affrontare al meglio fasi specifiche della vita come la gravidanza, l’allattamento o la terza età.
Guida ad i Contenuti
Integratori alimentari per sport ed energia
Il problema di un atleta sta nel non poter prendere supplementi che sono considerati sostanze dopanti. Il supplemento più popolare è la creatina. Questa sostanza che il corpo produce naturalmente è pensata per aumentare la resistenza agli stress e della massa muscolare. Il Comitato Olimpico Internazionale la consente.
Chi non ha mai pensato di prendersi un attimo di pausa prima di un esame importante o prima di consegnare un lavoro? Molti integratori contengono caffeina, ginseng, guaranà e la vitamina C per l’energia. Se la vostra stanchezza persiste, per esempio a fine inverno, allora si possono prendere gli omega 3, che ci aiutano a resistere meglio allo stress e ai sbalzi d’umore. Una cura di antiossidanti è anche utile.
Restare giovani
Se vuoi restare giovane non cercare pillole miracolose, perche purtroppo tutti dobbiamo invecchiare e per questo non c’e cura. Tuttavia, ci sono anti-invecchiamento a base di antiossidanti come le vitamine A, E e C e il selenio. Questi composti contribuiscono a combattere i radicali liberi in eccesso, che sono molecole responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Ci sono molti integratori alimentari che promuovono la perdita di peso, che non sono destinati a sostituire una corretta alimentazione o l’esercizio fisico. Tra i rimedi più naturali abbiamo: il chitosano, l’alga fucus, la garcinia e il the verde.
Ora parliamo di chi fuma. Il tabacco oltre ad aumentare i rischi associati a molte malattie, diminuisce la concentrazione di antiossidanti, molecole che proteggono dagli effetti nocivi dei radicali liberi. Ci sono molti integratori alimentari a base di antiossidanti per i dipendenti dalla nicotina. Ma il modo migliore per preservare la salute è, ovviamente, smettere!
Integratori alimentari specifici per le donne
Per ogni donna incinta è importante avere una quantità sufficiente di vitamina B9 o acido folico sia nel momento del concepimento che per tutta la gravidanza in modo tale da ridurre il rischio di malformazioni nel bambino. Una carenza di vitamina B9 nelle prime settimane di gravidanza può portare all’ostruzione e a difetti del tubo neurale del feto responsabile di danni di solito irreversibili. Pertanto si raccomanda di aumentare in modo coerente in tutta la gravidanza, i contributi di acido folico attraverso una dieta ricca di verdure e cereali, o tramite integratori alimentari. Se avete intenzione di avere un bambino, e volete prendere l’acido folico, parlatene con il vostro ginecologo che a seconda del vostro stile di vita e delle abitudini alimentari ve lo prescriverà.
Per combattere gli effetti della menopausa, esistono molti integratori, la maggior parte sono fitoestrogeni, principalmente isoflavoni di soia, cioè ormoni vegetali la cui funzione è quella di sostituire gli estrogeni femminili. Gli isoflavoni sono teoricamente efficaci contro le vampate di calore e la perdita di tessuto osseo.