Quali sono i benefici di una camminata?

La ricerca del prof. Maffeis si basa sul presupposto che l’obesità è il problema nutrizionale più diffuso tra i bambini, ed insieme ad altri fattori è una causa di mortalità da adulti. E’ quindi necessario intervenire quando si è piccoli, per prevenire complicazioni e problemi legati al sovrappeso e all’obesità: diabete, pressione alta, trigliceridi alti e colesterolo, malattie cardio-vascolari, alcuni tipi di tumore.

Al sovrappeso si collegano anche disturbi di tipo relazionale, come la perdita di autostima e la depressione. Per combattere l’obesità non basta mangiare di meno.

E’ infatti necessario fare attività fisica, per mantenere attivo e in equilibrio il metabolismo. Se l’obiettivo è perdere qualche chilo, non serve solo andare in palestra, correre o fare qualche partita al tennis. E’ indispensabile camminare, per la precisione mantenendo una velocità medio-bassa costante. Un’attività naturale e piacevole come la camminata non stanca e consente di ottenere risultati sia metabolici che di peso in poco tempo.

Chi desidera mantenere il proprio peso forma dovrebbe camminare dai 70 ai 90 minuti al giorno, effettuando a piedi qualsiasi spostamento durante la giornata. Aumentando nel tempo la durata della passeggiata, si può arrivare a perdere qualche chilo rapidamente.

Fare una passeggiata giornaliera comporta una serie di benefici, che conviene qui elencare:

• 1) Camminare migliora la respirazione e aiuta a mantenere i muscoli più tonici;
• 2) Aiuta a ridurre i valori della pressione arteriosa;
• 3) Riduce il fabbisogno di farmaci nei diabetici di tipo 2;
• 4) Fa bene al cuore e alla circolazione, soprattutto se si cammina in salita;
• 5) Camminare non ha alcuna controindicazione, fa bene a tutte le età.

Qualche consiglio in generale

Passeggiare è un toccasana che, se diventa una piacevole abitudine, permette di mantenersi in forma senza troppa fatica. Ecco alcuni accorgimenti per rendere la passeggiata ancora più utile e benefica per la salute.

• 1) Stare ben dritti, rilassando le spalle, appoggiare i piedi bene sul suolo, coordinare i movimenti delle braccia con i piedi;
• 2) Utilizzare lo strumento del contapassi per calcolare la distanza che si percorre. Quando l’allenamento aumenta, il tempo del cammino si riduce;
• 3) Calzare scarpe comode che facilitino la traspirazione dei piedi, ma in città vanno benissimo anche i mocassini;
• 4) Indossare abiti traspiranti e comodi e vestirsi a strati per potersi liberare dei vestiti quando fa caldo;
• 5) Meglio mangiare più volte al giorno, ma senza esagerare con le quantità: colazione, pranzo, cena e due spuntini “ammazza fame”;
• 6) Portare sempre con sé una bottiglietta di acqua per mantenere la giusta idratazione anche quando fa caldo.

Condivi l'articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.