Come farsi rimborsare da Ryanair per i voli aerei cancellati

Questa guida è dedicata al problema di come farsi rimborsare da Ryanair per i voli aerei cancellati.

Si perchè spesso si assiste a situazioni problematiche che interessano la nota compagnia aerea. La quale, letteralmente, lascia a terra passeggeri annullando voli su rotte internazionali.

Ogni volta l’azienda precisa che ha “provveduto a contattare i passeggeri coinvolti”, offrendo loro un volo alternativo o un rimborso come previsto dalla Carta dei Diritti del Passeggero.

farsi rimborsare da Ryanair

Informazioni necessarie per farsi rimborsare da Ryanair

Purtroppo, non tutti i viaggiatori sono a conoscenza di queste preziose nozioni e, la maggior parte di essi, ancora oggi si chiede se sia possibile ottenere un rimborso per ritardo o cancellazione di un volo aereo low cost.

La maggior parte delle compagnie aeree low cost, tra cui anche Ryanair, permettono variazioni sul ticket riguardo al cambio volo, orario e tratta, ma sulla questione dei risarcimenti e dei rimborsi la situazione non è molto chiara poiché non vigono le stesse regole per le compagnie di bandiera.

Quindi, cosa bisogna fare e quale iter è necessario seguire in caso di volo cancellato o di ritardo aereo?

Un’altra perplessità che affligge il viaggiatore è se il biglietto è risarcibile in caso di biglietto non utilizzato.

Infatti, può capitare che, a causa di un imprevisto, si è costretti a rimandare la partenza.

Il passo successivo è come fare per ottenere il rimborso del volo verso quelle compagnie low cost, come Ryanair, che non prevedono l’acquisto di alcun tipo di assicurazione che garantiscono la restituzione dei soldi in caso di imprevisti.

Senza parlare, poi, della fastidiosa situazione di overbooking, ossia eccedenza di prenotazioni rispetto alla disponibilità dei posti. Questo si verifica tutte le volte in cui la compagnia vende più biglietti rispetto ai posti realmente disponibili. Il rischio è che a qualche passeggero, dotato di regolare ticket aereo, venga negato l’imbarco.

Rivolgersi ad esperti del settore è il modo più veloce per ottenere il rimborso

Non tutti sono a conoscenza del fatto che Ryanair, pur essendo una compagnia low cost, ha l’obbligo di concedere i rimborsi dei voli.

Per saperne di più, è preferibile affidarvi ad enti ed organizzazioni qualificate online, come ad esempio www.flycare.eu. Essi, avvalendosi di uno staff di esperti in materia legale e di trasporti aerei, sono in grado di farvi ottenere un rimborso dalla compagnia aerea gratuitamente.

Infatti, se negli ultimi due anni il vostro volo:

  • viene cancellato
  • ha subito un ritardo

O hanno smarrito i vostri bagagli.

Attraverso il team di Flycare è possibile ottenere un rimborso fino a 600 euro.

Basta compilare un semplice modulo e Flycare valuterà se ci sono i presupposti giusti per chiedere il risarcimento e ottenere una compensazione pecuniaria in base al disagio subito.

Il cliente non dovrà preoccuparsi di nulla, né anticipare alcuna somma di denaro. E potrà seguire l’intera pratica attraverso un collaboratore, chiedendo in qualsiasi momento chiarimenti o lo stato di avanzamento della pratica stessa.

In caso di sentenza positiva, liquidano l’importo del risarcimento direttamente sul conto corrente del cliente. Mentre Flycare riceve quanto dovuto direttamente dalla compagnia aerea.

Condivi l'articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.