Come si manifesta la sensibilità al glutine?

Il soggetto che soffre di allergia al glutine in genere manifesta rinite o altre forme allergiche come l’asma dei fornai. I bambini, invece, manifestano di solito sintomi di allergia al cibo con orticaria, problemi gastrointestinali, angioedema, dermatite atopica, ostruzioni bronchiali. Per escludere che si tratti di celiachia, è necessario sottoporsi ad un prelievo di sangue per individuare determinati marcatori sierologici. Successivamente si effettua la biopsia intestinale.

Nella persona sensibile al glutine, invece, a differenza di quello che succede nel celiaco, la mucosa ha un aspetto normale e il numero dei linfociti intraepiteliali all’interno della mucosa è regolare. L’aumento dei linfociti è ciò che caratterizza la celiachia.

Mentre la celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, la sensibilità a tale proteina può anche non durare per tutta la vita. Il disturbo non ha una base autoimmune, e interessa vari organi. Questi sono i sintomi che possono presentarsi: vomito e nausea, dolore addominale, bruciore alla bocca dello stomaco, diarrea, gonfiore di pancia e stitichezza. Ancora, possono verificarsi crampi muscolari, senso di affaticamento generale, intorpidimento di braccia e gambe, dolori alle articolazioni. Ci sono poi altri sintomi che potrebbero aggiungersi, quali macchie rosse sulla pelle, eczemi, mal di testa accompagnati da collassi, infiammazione e tumefazione della lingua, dolore durante la masticazione, comparsa di chiazze biancastre ed ulcere. In genere queste manifestazioni compaiono quando il problema diventa cronico.

La cura per la sensibilità al glutine e la celiachia è la stessa: in pratica bisogna eliminare dalla dieta il glutine. Nel caso in cui si abbia qualche sospetto, però, è bene effettuare subito i test specifici. Se questi rilevano la presenza di celiachia, si devono mettere da parte tutti gli alimenti che contengono anche in minima parte questa proteina dannosa. Nel caso in cui si ravvisa sensibilità al glutine, invece, si potrebbe eliminare il glutine solo per un periodo limitato, per poi reintrodurre gradualmente gli alimenti dietro consiglio e controllo del medico.

Condivi l'articolo

1 commento su “Come si manifesta la sensibilità al glutine?”

  1. In riferimento alla sensibilità al glutine, segnalo un articolo che introduce il tema, cita i risultati degli ultimi studi in materia, e infine propone un test per la diagnosi e un protocollo alimentare per il recupero della tolleranza: www natrixlab.it/index.php/it/intolleranze-alimentari/207-cose-la-sensibilita-al-glutine-e-come-curarla-con-la-dieta.html

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.