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Come rinnovare una Postepay in scadenza
La procedura è più semplice di quanto si possa immaginare, ma richiede un po’ di pazienza. E’ bene appuntare sul calendario la data di scadenza della Postepay, segnando due mesi prima di tale data un appunto che ricordi la necessità di richiedere quella nuova.
Il numero da chiamare è l’800 00 33 22 dove una voce registrata guida l’utente nel processo di rinnovo.
I tasti da premere sono 1 (accesso alla sezione privati), 2 (Postepay e servizi relativi alle carte), 1 (Postepay) ed infine 1 (Richiesta nuova Postepay, per questo passaggio attendere che la voce registrata termini di parlare).
Il rinnovo sarà fattibile se la tessera scade nei successivi 2 mesi o se è già scaduta (da non più di 12 mesi).
A questo punto sarà necessario digitare le 16 cifre della carta e la data di nascita (in formato GG MM AA, dunque per esempio 31 01 2013). successivamente, per confermare quanto digitato si dovrà premere 1 e di nuovo 1 per confermare l’indirizzo di spedizione.
la nuova tessera arriverà al recapito stabilito entro e non oltre 45 giorni dalla telefonata di richiesta, in modo del tutto gratuito. Con una spedizione separata (per motivi di sicurezza) si riceverà anche il nuovo pin).
Ricevuta la tessera vi è, come accennato, la necessità di attivarla. La vecchia carta Postepay è ancora necessaria. Si telefona nuovamente al numero verde 800 00 33 22, premendo 1 (sezione privati), 2 (Postepay e altre carte), 1 (Postepay), 2 (attivazione nuova carta, bisogna – anche in questo caso – attendere che si concluda la voce registrata).
Verrà richiesto di digitare le 16 cifre della vecchia carta, la data di nascita dell’intestatario, le 16 cifre della nuova carta, 1 (per accettazione del contratto) e ancora 1 per conferma.
A questo punto la nuova carta sarà attiva ed avrà durata di 7 anni. Procedimento completato perfettamente e senza mettere piede alle Poste! Nessuna fila è necessaria per rinnovare la Postepay, solo un po’ di pazienza al telefono, ma è una cosa da farsi una volta dopo tanti anni di utilizzo, tutto sommato ragionevole.
Prima dell’attivazione della nuova tessera, la Postepay è completamente utilizzabile ed i fondi perfettamente fruibili.
La pagina ufficiale di Poste Italiane da consultare per qualsiasi informazione o aggiornamento è http://www.poste.it/bancoposta/cartedipagamento/rinnovi_postepay.html .
LA MIA SCADE 11/13 LA PROCEDURA AUTOMATICA NON FUNZIONA. PENSAVO VALESSE ENTRO 2 MESI DALLA SCADENZA E 12 OLTRE LA SCADENZA. A QUANTO PARE NON è COSì.
Ho cercato di rinnovarla,al punto “cambio indirizzo”,dopo mezz’ora di musichetta (distorta),ho desistito:la svuoterò e restituirò.
Saluti
E’ una seccatura, fatta per fare tribolare la gente. Non mi è mai successo con altre carte tutto questo tira e molla di telefonate e digitazioni. Il doversi preoccupare di date di scadenza.
A quanto, pare, la sequenza dei numeri non è più quella, dopo una mezz’ora attaccato al telefonino e sentito tutte le loro tiritere, all’Ufficio informazioni mi hanno detto che la sequenza esatta è 1-1-3. Così ho fatto, resta da dire che è una gran rottura di palle, come mai per le altre carte di credito tutte queste operazioni non sono necessarie, forse perchè non sono italiane, mentre postepay è italiana e lo si vede: come complicare le cose semplici, come sempre, e rompere le palle all’utente, che giustamente medita di non voler avere più nulla a che fare con loro.
Il nuovo codice è arrivato subito (in una settimana),
mentre sto ancora aspettando la fiammante plastica gialla da quasi 2 mesi.
Che efficienza ………
La carta non può essere rinnovata prima di 2 mesi dalla scadenza.
Quindi se scade a Luglio potete richiedere il rinnovo dal 1 giugno.
La richiesta può essere fatta anche entro i 12 mesi dopo la scadenza ma in quel periodo la vecchia carta non funzionerà. E’ un’opzione per i distratti o i superimpegnati.
Potete rinnovarla andando alle poste e ripagando 5 euro, oppure telefonando al numero 800.00.22.33
Le voci registrate non sono molto chiare ad indicare la strada da seguire, quindi vi indico subito la sequenza da usare per non sbagliare:
1-1-3-1
vi verrà chiesto di digitare il numero della carta e poi la vs data di nascita nella forma ggmmaa
Vi verrà anche chesto di digitare 1 per confermare che volete ricevere la nuova carta all’indirizzo registrato presso le poste.
FINITOOO!!!
Ora però, quando vi arriverà la carta a casa (2 buste diverse: una per la carta ed una per il PIN) dovrete richiamare l’800.00.22.33 e digitare la sequenza
1-1-3-2
per attivare la carta.
Molti si lamentano che la nuova carta arriva con ritardi inaccettabili inficiando per diverso tempo la funzionalità della vs vecchia carta che nel frattempo è scaduta e quindi inutilizzabile…
incrociate le dita oppure non usate la procedura telefonica e andate alla posta per il rinnovo.
cIAO
Viky
il codice pin e arrivato in poco tempo ma la carta non e arrivata ancora come fare visto che la carta vecchia mi e scaduta il 06\14
pin e carta arrivata ma è impossibile attivarla perchè il risponditore, facendo l’esatta sequenza, ti mette in attesa decine di minuti……….scandaloso!!!!!!!
sono giorni che provo e rompo le palle a tutti gli operatori di altri servizi che, candidamente, mi dicono che non possono fare niente.
solo in italia esistono servizi così indecenti…
carta arrivata con un mese di ritardo, impossibilità di attivarla presso gli sportelli bancomat col pin… attesa telefonica insopportabile …. è l’ultima carta postale che posseggo… in più anni fà per frode telematica di 250 euro (acquisto di innumerevoli biglietti trenitalia non mi hanno risarcito un centesimo,,,, dopo querela e reclamo….
auguri amici
è una settimana che cerco di attivare la nuova postapay attraverso il numero verde. nonostante provi in diverse ore del giorno, arrivo alla musichetta e non si va oltre. E’ uno scandalo, mi sa tanto che dovrò crivere una lettera di porotesta.
Codice arrivato ma carta non ancora. Scadenza 09/14 oggi è 2 settembre, è già scaduta o scade il 30? ho necessità di usarla ma temo sia tardi. Come cambio il paypal preimpostato su di questa quando arriverà la nuova?
Scade al finire del mese.
La mia carta scade a dicembre (12/14) e tempo fa alla posta mi avevano detto di chiamare il numero verde per il rinnovo, da ottobre in poi (due mesi prima). Oggi (primo ottobre) chiamo il numero verde, ascolto tutta la tiritera, digito il numero della carta, la data di nascita e cosa mi risponde la voce registrata?? “La sua carta può essere rinnovata da 2 mesi prima fino a 12 mesi dopo la data di scadenza, la ringraziamo per la chiamata”. Ma dai?? Cosa vuol dire questa cosa, che ancora non la posso rinnovare? e che per due mesi prima si intende l’intero mese della scadenza+quello precendete (quindi nel mio caso novembre+dicembre)?? Le cose sono due:
– Perchè cavolo non sono più chiare queste voci registrate? Basterebbe una frase del tipo: “la sua carta non può essere ANCORA rinnovata (perchè non è stato ancora raggiunto il periodo di due mesi antecedente la data di scadenza)”.
– Alle poste non sanno lavorare perchè danno delle informazioni errate.
Mi auguro solo che una volta richiesta la nuova carta non dovrò attendere mesi prima del suo arrivo, ma mi rendo conto della mia ingenuità, considerando il fatto che ho dovuto attendere mesi e mesi prima di ricevere un cavolo di banco posta!
Scusate lo sfogo ma le Poste italiane fanno schifo!
Dopo aver letto tutti i commenti mi sa che la faccio scadere e non la rinnovo piu
adesso per attivarla c’è da aspettare e ti fanno una vera e propria telefonata e prima c’è da sorbirsi 3 minuti di voce registrata che parla e parla… è una sofferenza la postepay
Soprassediamo sul fatto che non ti mandano una mail che ti avvisa della scadenza…. mi sono trovato con tutto bloccato e non è possibile neppure accedere per vedere i movimenti effettuati precedentemente alla scadenza.
dopo aver ricevuto carta e pin ho il problema che nel frattempo ho cambiato residenza e nonostante sia andato 2 volte all’ufficio postale, fatto una 15na di telefonate al call center mi ritrovo con
CARTA BLOCCATA e relativi soldi
BUIO TOTALE sui movimenti effettuati
BUIO TOTALE SUL DA FARSI.
pensavo che il mio fosse un caso isolato, ma a quanto sembra non e così… sono 2 mesi che cerco di rinnovare la postepay telefonicamente… adesso mi ritrovo con una carta scaduta, e una da attivare, 2 carte inutilizzabili. al call center non rispondono o cade la linea. un pessimo servizio
Buona sera ma secondo voi il servizio funziona ? ma pensate di essere in un paese del 2015 ? siamo sul solito paese che non funziona nulla domani vado in posta e perdo tempo questo e l’Italia dei Statali e dei Para…….. statali che sanno soo prendere i denari al 27.
e io che ho cestinato la vecchia come devo fare?
…… sono tre giorni che cerco di riattivare la ma nuova carta Postepay, ma il n° 800.00.33.32 è una presa per il culo della clientela. Seguo per l’rnnesima volta le istruzioni digitando 1 la prima volta, digitando 1 le seconda volta, alla terza volta appena digitato l’1. La vocina ti dice serafica, spiacente ma non è stata digitata nessuna scelta valida. Al terzo giorno decido di chiamare l’803.160 ma è peggio che andare di notte gia al primo 1 digitato ti dicono “spiacenti ma non è stata digitata ecc. ecc.Grazie. Con l’agggiunta de ” ma li meglio mortacci tua e del direttore generale di un servizio di merda ……” meno male che c’ho solo meno di una ventina di €uro” ora li mando a cagare Postepay ed il loro schifosissimo servizio.