Proteggere la pelle dal freddo.
Purtroppo il freddo e gli sbalzi di temperatura, particolarmente accentuati nei luoghi in cui i riscaldamenti sono al massimo, danneggiano soprattutto la pelle particolarmente sensibile.
Il problema colpisce infatti soprattutto quanti hanno la pelle già secca e fragile o soffrono di disturbi come la dermatite seborroica, la dermatite atopica, la psoriasi o gli eczemi.
Guida ad i Contenuti
Couperose e rosacea
Addirittura anche malattie della pelle come la couperose e la rosacea, risentono del freddo, a causa dell’azione della temperatura sui vasi sanguigni. Il freddo li restringe e i tessuti ricevono meno ossigeno, mentre con il caldo si dilatano e il passaggio dal caldo al freddo (e viceversa, ovviamente) finisce per indebolirli. La conseguenza diretta è che sul viso, in particolare sulle guance, compare un reticolo di venuzze che è ancor più visibile se la pelle è già sottile di suo.
Come proteggersi? Prima di tutto aiutandosi dall’interno, per così dire: bere molto, almeno i due classici litri di acqua al giorno. Anche le tisane aiutano ad idratare i tessuti.
Per quanto riguarda il fronte esterno, l’obiettivo è proteggere la barriera cutanea, utilizzando prodotti il più possibile delicati. Per la mattina, per la sera e anche per detergere il viso, è bene scegliere creme e lozioni che contengono vitamine, così che la pelle venga sempre coccolata, protetta, accarezzata in qualche modo.
Nutrire e idratare sono azioni fondamentali.
Come prevenire e curarla
Molte donne soffrono di questo inestetismo di origine vascolare, le cui cause sono in genere da collegare a una diffusa fragilità capillare, che viene evidenziata poi dal freddo e dai conseguenti sbalzi termici.
La couperose si manifesta con linee sottili rossastre sulla pelle del viso, localizzate soprattutto sulle guance e ai lati del naso.
Si tratta essenzialmente di un problema estetico, ma non va sottovalutato perché potrebbe degenerare in una vera e propria malattia della pelle, chiamata “rosacea”.
In questo caso i capillari si dilatano in modo permanente e i tessuti perdono elasticità. La rosacea è l’ultimo stadio della couperose, e quindi impossibile da eliminare con qualsiasi trattamento estetico.
Altri rimedi per proteggere la pelle dal freddo
Anche se la couperose non può essere eliminata completamente, si può comunque arrestare il suo evolversi utilizzando alcuni specifici rimedi naturali. I più utilizzati a livello cosmetico sono l’azulene e il bisabololo, che vengono ricavati dalla camomilla, dalla malva e dall’acido gliciterrico.
Questi principi attivi agiscono sulla pelle, decongestionandola e proteggendola dall’arrossamento. I cosmetici di questo tipo vanno applicati ogni giorno (mattino e sera) sul viso. Dopo qualche settimana è possibile notare un sicuro miglioramento ed un attenuamento dell’antiestetico rossore.