Come prevenire il mal di schiena?

Come prevenire il mal di schiena potrebbe essere un argomento di vostro interesse.

Di sicuro vi interessa se siete tra coloro che soffrono spesso di mal di schiena, o vi hanno sofferto almeno una volta nella vita.

Perchè viene e come prevenire il mal di schiena

Quali possono essere le cause dell’insorgenza di questo problema? Ma soprattutto, esistono metodi per prevenirlo e curarlo nel migliore dei modi?

Il mal di schiena può derivare da una serie di motivazioni.

In primis i sintomi possono essere causati da veri e propri squilibri muscolari, o anche da una postura scorretta prolungata nel tempo.

L’atteggiamento posturale è indice del nostro atteggiamento verso la vita, e risente quindi degli stati emotivi.

prevenire il mal di schiena

Perché la schiena fa male

Ogni persona che abbia una schiena sana deve essere in grado di stare in piedi ben eretta, seduta, flettersi in basso, rialzarsi, girare su se stessa, e sdraiarsi supina senza avvertire alcun dolore o fastidio.

Se invece si prova dolore, significa che qualcosa, nei nostri tessuti, non va come dovrebbe andare.

Il dolore è una spia che ci avverte quando i tessuti sono stati troppo stimolati, oppure quando hanno subito dei danni.

Gli impulsi vengono trasmessi dal midollo spinale fino alla corteccia cerebrale, che li trasforma in dolore.

Le vertebre, invece, per loro composizione, non contengono fibre sensitive, e quindi non trasmettono dolore, a meno che non si sia in presenza di tumori, osteite, fratture, infezioni di vario tipo.

Il dolore alla schiena viene per lo più provocato dalle irritazioni che possono interessare i nervi spinali, che fuoriescono dal midollo spinale.

Ecco perché, in genere, provocano dolore (e tanto!) le ernie discali, gli schiacciamenti vertebrali, sublussazioni, traumi, ecc.

La prevenzione del mal di schiena

Una postura corretta è fondamentale fin dalla tenera età. Durante l’adolescenza, infatti, tendono ad aggravarsi patologie posturali già in atto, come scoliosi, cifosi e lordosi.

E’ importante, quindi, correggere gli squilibri posturali appena di scopre di averne qualcuno.

Per esempio, è tipico di molte adolescenti la non accettazione del corpo che cambia, e questo porta un irrigidimento della postura, spesso costretta in posizioni non naturali, come per esempio lo stringersi nelle spalle.

Quando si diventa adulti, l’obiettivo principale deve essere quello di mantenere la schiena mobile e flessibile.

Il trascorrere del tempo e gli stati emotivi portano un irrigidimento progressivo della colonna vertebrale, ma se questa immobilità diviene cronica si rischia l’artrosi, anche se si è ancora giovani.

Streching

Lo streching, ma in particolare le asana yoga, aiutano a mantenere la mobilità della schiena.

E questa flessibilità fisica finisce inevitabilmente per coinvolgere anche la mente, che diventerà più leggera e in grado di adattarsi facilmente alle varie circostanze della vita.

Tra gli esercizi più indicati per la schiena, da fare ogni giorno o quando vi sentite particolarmente “statici” vi ricordiamo il “gatto”, che consiste nel rannicchiarsi a terra portando le braccia in avanti, proprio come fanno i felini.

Trarrete grande giovamento da questo esercizio, soprattutto se effettuato con continuità.

Yoga per la schiena

Tra le asana yoga che aiutano a mantenere una postura corretta, c’è la posizione eretta con le braccia lungo i fianchi.

Questa asana aiuta a ritrovare il “centro di se stessi”, l’equilibrio fisico e mentale. Mantenetela per qualche minuto, chiudendo gli occhi e concentrandovi solo su voi stessi.

Qualche consiglio contro il mal di schiena

Per prevenire il mal di schiena e assumere una postura corretta, evitate di camminare per troppo tempo con scarpe eccessivamente basse o, al contrario, su tacchi molto alti.

Se trascorrete parecchio tempo seduti, abbiate l’accortezza di staccare ogni quindici minuti e fare qualche esercizio di scioglimento degli arti.

Se il mal di schiena è frequente, valutate la qualità del vostro materasso, in quanto se è troppo morbido può causare seri problemi alla colonna vertebrale.

Un materasso rigido è l’ideale per prevenire il mal di schiena.

Non esagerate con gli antinfiammatori, se il dolore persiste non esitate ad andare all’origine del problema, quindi consultate un medico specialista.

I medici affermano che possono esserci circa 30 cause di lombalgia. A ciascuno la sua!

Condivi l'articolo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.