Come si può curare l’acufene?

L’acufene

Le cause che originano tale disturbo possono essere legate all’uso di farmaci antidepressivi, caffeina, alcol, oppure tensioni emotive. In alcuni casi l’acufene può essere la conseguenza di un trauma: lo scoppio di un petardo, un colpo di frusta, un colpo all’apparato uditivo.

In genere tale disturbo è più frequente nelle persone di età avanzata, poiché ad esso si associano anche problemi di udito, cervicale, pressione alta. Per curare l’acufene si utilizzano terapie come l’osteopatia e la fisioterapia, e nei casi più gravi, si ricorre ad una protesi acustica.

Ultimamente il medico statunitense Jon Kabat- Zinn ha spiegato che è possibile usare la mente per aiutare il corpo a reagire, con l’ausilio di discipline orientali. Respirare correttamente e in maniera consapevole è un primo passo per risolvere il problema. Inoltre, gli esercizi di tai-chi aiutano, insieme alle tecniche di meditazione, a focalizzare l’attenzione sul corpo.

Infine lo Yoga Nidra è una tipologia di yoga che favorisce un rilassamento profondo ponendo sempre l’attenzione sul respiro. Queste tecniche aiutano le persone che soffrono di acufene a gestire questo disturbo senza lasciarsi prendere dall’ansia.

Oggi l’acufene viene risolto nell’80% dei casi, e sempre più raramente diviene una patologia cronica. Ecco qualche sito per approfondire l’argomento: www.acufeni.net (Sito del Centro di Documentazione Acufeni), www.aiutoacufeni.it e www.acufeniforum.net (forum per chi vuole condividere con altri questo problema), www.tinnitusresearch.org (sito di un’organizzazione sulla ricerca e gli studi sull’acufene a livello internazionale).

Condivi l'articolo

7 commenti su “Come si può curare l’acufene?”

  1. Per Maddalena. Non siamo in grado di fornire consulti medici, ma soprattutto non si possono dare indicazioni su farmaci così, via email. I farmaci vengono sempre prescritti da medici dopo una visita.

  2. Ho 75 anni e soffro di acufene, dove potrei seguire i corsi di yoga specifici per il mio problema? Tanti mi dicono che x l’acufene non ci sono cure risolutive, l’unica è fare un intervento all’orecchio in anestesia totale, ma io data l’età e disturbi vari preferirei se ci sono rischi da una parte e speranze dall’altra, trovare un’alternativa , voi cosa mi consigliate? Esiste a Palermo (la mia città) o anche in altre città una scuola di yoga specifica per l’acufene? Sarei disposta a spostarmi anche a Milano o a Roma ovviamente per periodi non lunghissimi, ma non vorrei illudermi ancora. Potete darmi un consiglio umanamente obiettivo? Vi ringrazio di cuore

  3. seguo varie arti marziali, incluso tai chi, ma mi sembrano esagerate le affermazioni del medico statunitense. Il fatto è che certe pratiche (e cibi) orientali vengono visti come una panacea per molti problemi, ma per lo più si basano su credenze popolari e a volte neppure su queste.

  4. Buongiorno a tutti, io collaboro con il dr. Iaconi ricercatore che ha messo a punto una apposita miscela di olii essenziali che fanno al caso. A questo link si può prendere visione della composizione e il metodo di applicazione

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.