Come aprire una pensione per animali?

Aprire una pensione per animali: dall’idea alla pratica

Per avere un’attività redditizia l’ideale sarebbe avere già un giro di clienti che ci conoscono e si fidano di noi. Per iniziare, è meglio farsi conoscere prima con un servizio di pensione a domicilio. Ci si prende cura dell’animale andando direttamente a casa sua.

Così quando si inaugura la struttura si ha già un giro di clienti affezionati. Il primo passo è recarsi presso gli uffici dell’Asl locale per sapere quali sono i requisiti necessari, che cambiano da Comune a Comune. In genere, è richiesta un’area fuori dal centro abitato, con rete idrica, elettrica e fognaria.

E’ importante anche effettuare una disinfestazione periodica. L’ampiezza dei box, di solito, è almeno 9 metri quadrati per i cani, e 1,70 per i gatti. Tutti devono avere uno spazio esterno per permettere agli animali di stare all’aperto e uno interno per ripararsi dalla pioggia, oltre ad una canalina di scolo per le pulizie. Nelle pensioni a cinque stelle, c’è anche riscaldamento e aria condizionata.

Meglio aprire la pensione con un socio, in quanto l’investimento iniziale può superare i 200 mila euro. Al contrario di quanto si può pensare le spese maggiori sono gas, luce, e meno per l’alimentazione. Quindici chili di croccantini costano sui 60 euro, per esempio. Il prezzo giornaliero per cliente va dai 10 euro per un gatto ai 20 per un cane di grossa taglia. All’inizio, avere ogni settimana 30 box (su 60, la media) occupati è già un buon affare.

Qualche spunto per iniziare

Avete bisogno di qualche aiuto per intraprendere la nuova attività?

Sicuramente potete consultare la nostra guida di approfondimento su Come apriere una pensione per animali e un centro addestramento cani.

Se invece volete avere un’idea di come gestire una pensione per animali, visionate il sito Vacanze cane gatto, curato da Daniela Lolli, proprietaria del Centro vacanze del cane e del gatto che si trova a Spilamberto (Mo), uno degli alberghi per quattro zampe più accessoriato, con palestra e sala parto!

Indubbiamente il requisito imprescindibile per aprire un’attività di questo tipo è avere una grande pazienza e amore per gli animali, unita ad un senso pratico per affrontare le difficoltà che potrebbero presentarsi durante la gestione. Indispensabile un’accurata pulizia sia degli spazi che degli animali stessi, per evitare il proliferare di batteri e malattie infettive. Per ottenere finanziamenti, è possibile anche reperire i bandi emanati dalle singole Regioni, in base ai cosiddetti “Por”. (Piani operativi regionali). Consultate il sito ufficiale della vostra Regione di appartenenza!

Conoscere e amare gli animali

Sembra facile, ma aprire un’attività del genere presuppone anche una conoscenza accurata e approfondita di tutto ciò che riguarda i cani e gli altri animali domestici: le loro esigenze, i bisogni e i servizi che servono alla loro cura. L’ideale è avere già un po’ di esperienza alle spalle, per esempio come dog sitter, o per aver lavorato presso un canile.

Amare gli animali significa anche possedere quella sensibilità che serve per dare loro ciò di cui hanno bisogno, visto che non possono aiutarsi con la parola… Il consiglio, se volete aprire una pensione, è di approfondire la conoscenza dei cani e degli animali in generale, circondandovi di persone che abbiano la stessa passione e, perché no, un pizzico di spirito imprenditoriale (che non guasta mai!).

Ricordatevi che la pensione dovrà essere confortevole e spaziosa, e dovrà piacere soprattutto ai padroncini. Occhio quindi ai particolari, che spesso fanno la differenza!

Condivi l'articolo

44 commenti su “Come aprire una pensione per animali?”

  1. se fosse facile tutti potrebbero aprire una pensione per cani ma non lo è, non è solo un lavoro che potrebbe, portare soldi, ma un vera e propria scelta di vita che vi fara fare tanti sacrifici che durreranno decenni non inludetevi,ma da quando la sognate a quando la aprirete, avrete sicuramente puntato altri tipi di attivita,inquanto nella pensione serve una abitazione quindi da quando costruirete i box a norma e a quando costruirete l’allogio dove stare per poter accudire i cani saronno stati spesi 500000a tal punto, ho siete milionari oppure,,,,avrete cambiato attivita buona fortuna comunque,

  2. L’obbligo ( se tale è) di utilizzare un’area fuori dal centro abitato è altamente penalizzante. Io stessa come utente ho rinunciato all’idea di portare i miei gatti in una struttura decentrata e ho preferito lasciarli in custodia dal mio veterinario. Aprirei volentieri un hotel per soli mici , ma solo se la legge mi consente di farlo in città: in città esistono le cliniche veterinarie , gli allevamenti, i maneggi , per quale ragione non può esistere un albergo per gatti ?

  3. buongiorno…..avrei bisogno di una spiegazione….ho un cane in una pensione…ad ogni pagamento effettuato mensilmente,non mi è stata mai rilasciata una ricevuta fiscale nè tanto meno ho mai apposto una mia firma su una ricevuta che attesti l’effettivo pagamento avvenuto….ho il diritto di pretenderla??il proprietario della pensione sta evadendo???

  4. E’ da sempre il mio sogno avviare un Allevamento/Pensione per cani ed avevo anche fatto un piano di spese iva e terreno compresi, il tutto ero riuscito a farlo rientrare in 60 mila euro, ma lavorando soprattutto in economia e facendo da solo quanto consentito dal regolamento comunale (box compresi). Il problema è che è difficile reperire i fondi dallo Stato per Aziende Cinotecniche o Zootecniche. Si accettano suggerimenti, visto che contrariamente ai suggerimenti di parenti ed amici in merito all’abbandonare l’idea, il sottoscritto proseguirà lo stesso.

  5. ciao ciro ma nei 60000 euro è compreso anche il costo del terreno??..io mi sto informando per aprire una pensione con massimo 10 box…visto che stai pià avanti di me quanto pensi possa ammontare la spesa?..grazie

  6. Ciro ma di dove sei? Io sono pugliese e ho il terreno…la mia zona si sta riempiendo di tanti cani, anche io ne ho uno, e credo che avviare una tale attivitá sia redditizio…da quanti box sarebbe la tua pensione?

  7. Salve, vorrei sapere se esistono contributi regionali o comunali, a fondo perduto per avviare una pensione per animali.

  8. Io sto pensando di aprire un asilo per cani, uguale come per bambini ma serbbe per cani. Senza box, max 5 cagnolini dentro, di giorno senza notti. Tipo se qualcuno deve fare una commissione, per qualche ora, oppure deve lasciare cagnolino per mezza giornata o giornata intera. Quindi i serve solo un locale non so quanti metri quadri deve avere minimo, al piano terra, poi vari giochi per cani, per passare la giornata, quindi non credo che servono come scrivere 60.000 euro ??! Affitto di locale, più permessi , crocantini etc.

  9. Ciao, anche io sto pensando di aprire una pensione per cani, magari piano piano farla diventare 5 stelle, con molto spazio e musica.
    Ho giá il terreno e lo spazio necessario nelle marche, vicino Ancona. Ma a quanto ammonterebbe tutto il resto per iniziare l’attivitá. Grazie a tutti!

  10. Propongo a chi fosse davvero interessato, avesse un minimo di competenza specifica e fosse disponibile a trasferirsi, nel periodo estivo, in provincia di La Spezia, vicino al mare, di accompagnarmi in un percorso di creazione di una pensione per cani dedicata ai proprietari che non trovano, negli alberghi e nei campeggi della zona, ospitalità per i propri amici a quattro zampe.
    L’idea è quindi di una pensione “aperta” alla eventuale e costante frequentazione dei proprietari, ovviamente con grandissimi spazi liberi, ecc…
    Posseggo già terreno e casa adatti, mi manca la mano d’opera … da solo non ce la farei.
    Sono quindi disponibile ad associarmi con chi me la potesse fornire, con l’ovvia prospettiva di partecipare a pieno titolo agli utili dell’impresa.

  11. Salve io ho il terreno in prov. di Bergamo, e mi sto avviando a fare una pensione per cani ho gia immobile per infermeria luce , gas , acqua, cerco un socio finnziatore, c’è qualcuno interessato?
    ciao

  12. Vorrei interfaciarmi con Dominik ( che è pugliese ma non è descritto di dove) o qualche utente disposto ad intavolare un discorso per apertura di un asilo per cani e/o pensione. Sono un educatore cinofilo, quindi oltre alle conoscenze sul piano pratico per cani, potrei tenere anche dei corsi regolarmente riconosciuti. Questa necessità nasce dal bisogno di creare qualcosa di mio in un mondo che penso di conoscere abbastanza bene e con il quale mi rapporto quotidianamente. Abito a Bari e stò cercando di verificare gli standard comunali per una operazione di questo genere. Come descritto nel primo commento, si tratta di un lavoro molto duro e solo passione e volontà possono mitigare tali aspetti negativi, anche perchè conoscendo molti proprietari di pensione, posso testimoniare che non è un lavoro per fare lucro. Un saluto

  13. sicuramente aprire una pensione per animali sarà dura,ma l’amore per gli animali deve sopravalere qualsiasi difficoltà,qualsiasi ostacolo che troverete avanti..io voglio farlo per amore degli animali e nessuno riuscirà a impedirmelo..lottate per ciò che credete giusto.

  14. Salve, sono un istruttore cinofilo riconosciuto E.N.C.I, sono di Latina ho molta vogliadi creare qulcosa di concreto, ma sola non riesco si cercano persone che finanzino, oppure un terreno, tuttocio che occorre, io ci metto l ‘esperienza, la passione, l’amore ho anche un allevamento di Boxer. Aspetto contatti

  15. Salve Gigi,
    io sono molto interessato alla tua idea, sono di Torino e non mi crea problema trasferirmi.
    Se stai ancora cercando e se segui ancora questo post la mia mail è:

    maury2302(at)gmail.com

    Aspetto tue notizie, saluti

    Maurizio

  16. Ciao Daniela di Latina,io ho il tuo stesso programma, e cerco qualcuno con più esperienza di me.
    3347993132

  17. Ragazzi ciao ,
    Io sto a Rimini e volendo avrei anche del terreno da vendere e se qualcuno di voi fosse interessato a parlarne potremmo contattarci magarintutti insieme potremmo mettere su una struttura davvero ottima.
    Non esistate spero di sentirvi presto!!
    [email protected]
    3462614434.

  18. Buongiorno Daniela,
    Nel mio progetto avrei bisogno della tua figura, è possibile sentirci?
    Se potessimo unire le forze e le varie competenze sarebbe un ottima opportunità.
    La ringrazio

  19. Buonasera sono Elisa da Firenze .Anche io sarei molto interessata ad avviare una attività di questo tipo o un asilo per cani.Ci sono persone in zona interessate? L’unione fa la forza oltre che l’immensa passione per queste meravigliose creature.Sono nata con l’amore per gli animali che mi hanno sempre accompagnata nel mio percorso di vita.Faccio volontariato in canile ed ho aiutato qualche peloso a trovare una vera famiglia.X contattarmi [email protected]

  20. Buongiorno mi chiamo Elisabetta e sono di Piacenza .Ho in mento insieme ad una.mia.amica di aprire un hotel per gatti .Ho il posto dove farlo e svariati contatti però nn ho molte.idee do come fare la struttura.Voi potreste darmi qualche idea in merito ?
    Grazie.per la vostra collaborazione in merito

    ELISABETTA

  21. Ciao a tutti sono di Bari e vorrei gestire una pensione per cani a livello giornaliero con un socio ….qualcuno disponibile?

  22. Buongiorno, non sò le date dei vostri post, io sono di Latina e come ho visto ci sono alcune persone interessate all’idea di una pensione per cani nel nostro territorio. Essendo anche il mio sogno, se volete, potete contattarmi e magari prendendo un caffè se ne può parlare.
    Grazie.
    Fabrizio. 347/4321343

  23. salve sono patrizia vivo a viareggio (lucca) e vivo in campagna, ho una casa con 3000mq di terreno. vorrei adibire 1500 mq per una pensione per cani. ho acqua luce e gas. ho 2 jack che amo tantissimo, e non solo per i miei.

  24. VORREI SAPERE QUANTI METRIQUADRI OCCORRONO PER APRIRE UN ASILO PENSIONE VISTO CHE IL COMUNE DI APPARTENEBZA NN SA DARMI INFORMAZIONE PRECISA AIUTATEMI E AIUTATEMI A SALVARE I MIEI PELOSI GRAZIE A TUTTI VI LASCIO MIA E-MAIL cambimichela@libero,it

  25. Io sono di Rossano provincia di Cosenza
    C’è qualcuno della zona interessato ad aprire qualcosa insieme tipo una pensione?
    Io non ho il terreno ma sono un grande appassionato di cani e allevo una razza
    La mia mail [email protected]

  26. vorrei aprire un gattile e cioè sia rifugio sia pensione per gatti nella provincia di treviso qualcuno pu0 aiutarmi con terreno con finanziamenti

  27. Salve, ho una proprietà, penso adatta allo scopo, a Castelfiorentino (fi). Sarei interessato a cercare soci per realizzare una pensione per cani/ gatti. Filippo
    04.04.2018. Mail : [email protected]

  28. Salve,
    sono il proprietario di un noto centro cinofilo riconosciuto enci in provincia di Ancona, cerco partner che abbia terreno per ampliare con pensione e allevamento.
    R. b. Responsabile Il Regno del cane

  29. Ciao! come voi sto cercando di aprire una pensione per cani. sto vedendo un terreno ma sono un po inesperta .. il terreno come minimo di quanti mq dev’essere? vicino autostrada con 4.000mq di terreno è buona idea? farei anche una casetta , o la comprerei in legno giusto per poter stare con loro 24h su 24 . e il terreno dev’essere agricolo o di quale altro tipo?

    la mia email è [email protected] attendo le vostre risposte!! mi dareste una grandissima mano!!

  30. Salve a tutti , non so di quando sono questi commenti perché non c è una data di riferimento…però siamo in tanti e vedo che abbiamo tutti la stessa problematica..stavo pensando di aprire un gruppo su Facebook per poterci mettere in contatto tutti e condividere leggi regolamenti e normative da seguire per questa attività..Io sto girando tra i vari uffici da circa 10gg e ancora ad oggi non sono stati capaci di darmi una risposta esatta..Io sono della provincia di Pistoia. Qualcuno nei dintorni??? la mia mail : [email protected]

  31. ciao a tutti io vorrei aprire un rifugio per cani, quindi pensavo che non sarebbe male far coesistere diverse attivita legate a questi tesori, creando un’associazione polifunzionale con pensione, addestratore e rifugio si puo pensare e definire meglio questo proggetto insieme,se ci fosse qualcuno interessato non esiti a contattarmi:la mia Mail é [email protected]

  32. Ciao a tutti il mio desiderio è ad aprire una pensione,un rifugio per animali domestici,ho lavorato ad un posto bellissimo in Toscana, vivo in Lombardia precisamente nella zona Monza della Brianza, qualche giorno fa uscito il bando della regione Lombardia che potrebbe essere una soluzione, vorrei sapere se qualcuno di voi è interessato fattemi sapere [email protected], grazie

  33. Buondì a tutti voi, io mi sto documentando per una pensione per gatti ma atipica, avrà al formula della ludoteca dove staranno tutti insieme in un loft molto bello e luminoso pieno di giochi cucce, ponti sopraelevati e delle suite per loro fatte come cabine di legno riservate con le loro cose per ritirarsi quando stanchi di giocare. il progetto è già avviato in diverse città del nord quindi sarebbe una affiliazione. Il problema è la normativa comunale, ogni comune recepisce una legge nazionale già scarna, facendo un pò quello che vuole; una legge carente per le pensioni per gatti perchè disciplina molto poco per quelle casalinghe consentendo un tot numero di mici, e rimanda alle norme sui canili se superiore ai 10 mici. cioè un errore perchè i gatti non devono avere la regola dei 500mt dai centri abitati ne devono per forza stare dentro gabbie, esattamente come fossero pensioni casalilnghe.Avete esperienze in tal senso? a quale norma vi siete appellati e come avete perorato la causa alla Asl competente? grazie pre chi vorrà aiutarmi, la mia email è [email protected]

  34. Ciao io sono di Como e sarei interessata ad aprire un asilo per cani…c è qualcuno interessato che vorrebbe associarsi?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.