Come si apre un agriasilo?

Aprire un agri-asilo

Secondo le stime di Coldiretti, queste nuove strutture piacciono a tre mamme su quattro, convinte che far stare i propri figli a contatto con la natura li aiuti a crescere meglio.

Aprire un’attività di questo tipo rappresenta anche un’occasione per chi vuole crearsi un’opportunità di lavoro. Per cominciare, è indispensabile individuare una fattoria che sia già avviata e idonea ad ospitare dei bambini con età compresa tra i sei mesi e i sei anni. Poi bisogna trovare delle persone che abbiano competenze specifiche ed una formazione preferibilmente di tipo pedagogico.

Per quanto riguarda gli orari di lavoro e i requisiti degli educatori, si possono consultare le leggi regionali che regolano il funzionamento degli asili privati. Le sezioni locali di “Coldiretti Donna Impresa” (www.coldiretti.it) offrono consulenza e informazioni per orientarsi nel disbrigo delle pratiche burocratiche per dare avvio all’attività.

Ci sono poi agenzie agricole come “Aicare” (www.aicare.it) e “Agrya” cui potersi rivolgere per saperne di più.

Il progetto va studiato con cura, e gli educatori devono essere in grado di sviluppare una serie di inziative per i più piccoli, riguardanti gli animali e la natura: cavalcare i pony, osservare i ritmi e i colori della natura, prendersi cura dei piccoli animali e nutrirli. L’allestimento dei locali richiede costi variabili, a seconda che questi debbano essere ristrutturati o meno (in alcuni casi, se bisogna procedere a ristrutturazione, servono circa 100 mila euro).

Chi invece già possiede un agriturismo, può convertire l’attività con “soli” 10 mila euro. L’agriasilo è un servizio che può garantire un guadagno di 20 mila euro all’anno, ma ovviamente la cifra può oscillare a seconda del numero degli iscritti.

Condivi l'articolo

1 commento su “Come si apre un agriasilo?”

  1. Sono Mary Visentin,
    mi piacerebbe aprire un agriasilo nell’azienda di mio figlio Antonio Gasparin
    Volevo chiedere se il diploma di scuola superiore socio sanitario mi permette di avere titolo per questo tipo di attività o se devo avere una collaboratrice con titolo di maestra d’asilo.
    Grazie
    Trisa Visentin

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.