Esiste una nuova cura esclusivamente naturale che è capace di contrastare le infiammazioni derivanti da traumi, infezioni o patologie varie: il suo nome è “Terapia enzimatica sistemica”, ed è utilizzata all’estero da parecchi anni, mentre in Italia è disponibile solo da poco. Questa terapia è a base di enzimi, e si trova in farmacia sotto forma di un comune integratore alimentare. Attualmente le Università di Milano e Pisa stanno compiendo altri studi più approfonditi su questa cura per avere risultati ancora più chiari e attendibili circa la sua efficacia.
Cosa sono gli enzimi
Visto che la terapia di cui si parla si basa proprio sull’azione degli enzimi, bisogna chiarire che cosa sono e quale è la loro funzione. Gli enzimi possono essere definiti delle proteine aventi la funzione di accelerare le reazioni chimiche inerenti alcune attività fisiologiche vitali, quali la digestione, la respirazione, la produzione di energia. Quando l’organismo viene attaccato da batteri e virus gli enzimi intervengono con un’azione equilibrante che favorisce il processo di guarigione e accelera la riparazione dei tessuti che subiscono eventuali danni. In genere i traumi muscolari, lesioni e distorsioni che riguardano gli sportivi vengono tutti curati con la terapia a base di enzimi, cui si associa anche qualche atro farmaco consigliato dal medico. Questa cura è in grado infatti di accelerare fino a tre volte i tempi di recupero degli infortuni. La “Tes” è indicata anche nel caso di infezioni intime che possono provocare infertilità (per esempio la clamidia o la candidosi).
In cosa consiste la Tes
Siccome è una terapia naturale, non c’è necessità di prescrizione medica, anche se è sempre consigliabile associare questi integratori a base di enzimi a qualche altro farmaco stabilito dal medico. Bisogna assumere per 2-3 volte al giorno degli integratori di origine naturale, ricavati dai frutti della papaya e dell’ananas, ed altri di origine animale. Le uniche controindicazioni riguardano eventuali allergie del soggetto a questi frutti, oppure se si soffre di patologie cardiache. In quest’ultimo caso è meglio consultare il medico prima di assumere qualsiasi integratore.

per mia figlia 18 enne nata pretermine ha riportato danni celebrali per farla deamblare abbiamo praticato alcuni interventi alle gambe quindi è soggetta spesso ad arrossamenti e dolori vari agli arti inferiori, possono questi medicinali aiutarla?
grazie