Quali sono usi e proprietà dell’olio essenziale di Ladano?

Olio essenziale di Ladano

L’olio essenziale di Ladano è uno di quegli oli naturali che hanno sia proprietà antisettiche, sia una gradevole profumazione.

Le sue virtù sono numerose, prima fra tutte appunto la delicata fragranza, che lo rende utile come ‘ingrediente’ nella composizione degli oli per massaggio e per i bagni rilassanti.

Olio essenziale di Ladano contro la cellulite

In tale sede, nel calore della vasca da bagno, l’olio essenziale di ladano assume inoltre un’altra veste, quella di avversario della cellulite.

Eh si, proprio l’inestetismo più odiato che donna conosca viene contrastato grazie ad una azione di stimolo sulla circolazione che si ripercuote positivamente sull’irrorazione dei tessuti e sulla ritenzione idrica.

A un utilizzo costante dell’olio essenziale di ladano in tale contesto si associano buoni risultati in termini di rassodamento e di ‘appianamento’ dell’epidermide.

Come a dire che il tessuto adiposo e gonfio lascia spazio ad una pelle più liscia ed elastica.

Per la pelle

Ma non c’è solo il fronte anticellulite. C’è la pelle del viso, ad esempio, che si giova delle sue proprietà astringenti ed antisettiche.

L’utilizzo di un tonico con l’aggiunta di qualche goccia di olio di ladano aiuta a regolare la formazione del sebo. Sostanza che è la principale responsabile dell’acne giovanile.

Inoltre attenua la lucidità e svolge in qualche modo un’azione levigante oltre che tonica.

La capacità di agire come antisettico lo rende peraltro adatto anche per sfoghi cutanei lievi. In quanto li placa e li disinfetta; e in caso di edemi riesce a normalizzarli stimolando il flusso linfatico.

E ancora. Sempre sul fronte della circolazione, l’olio essenziale di ladano si rivela utile anche in casi diversi dal gonfiore alle gambe e dalla ritenzione idrica. Questo perchè ne agevola il percorso rendendola più fluida,

E’ il caso dei piedi freddi e dei geloni, ad esempio. Essi si giovano della sua presenza nel pediluvio o in eventuali creme con cui effettuare lievi massaggi sulle parti interessate.

Cicatrizzante

Infine, l’olio di ladano sa anche cicatrizzare, come se tutto il resto non bastasse.

Ha ottimi effetti sulle ferite, soprattutto se tendono a sanguinare molto e non si rimarginano in tempi brevi.

Qui il nostro amico ladano si comporta prima come antisettico, poi come antimicrobico e per finire come cicatrizzante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.