Computer: meglio portatile o fisso?

Vantaggi e svantaggi del computer fisso

Il computer fisso ha dei vantaggi molteplici:

  • mantenendo lo stesso schermo, la stessa tastiera e alcune componenti interne, si possono facilmente e talvolta economicamente sostituire altri elementi interni, danneggiati o superati, oppure se ne possono aggiungere di nuovi, senza cambiare la macchina (dischi rigidi, memorie ram, etc)
  • si ha una maggiore ventilazione delle componenti interne, che portano a un surriscaldamento minore, a un minore consumo di energia elettrica e a un rischio di danneggiamento dei componenti ridotto
  • si può tenere acceso a lungo, proprio per la maggiore ventilazione, e può fungere così anche da piccolo server
  • la sua estetica si può personalizzare, almeno nelle versioni con “case”, con elementi che hanno a che fare con il modding
  • il costo dei fissi è minore rispetto a quello dei portatili.

Gli svantaggi del computer fisso sono sostanzialmente due:

  • l’ingombro in termini di spazio è piuttosto elevato
  • non si può spostare nè da una stanza all’altra nè tantomeno in altri luoghi, a meno di non smontarlo e poi rimontarlo.

Vantaggi e svantaggi di un computer portatile

I vantaggi di un computer portatile sono evidenti:

  • l’ingombro in termini di spazio è minimo
  • si può portare in luoghi diversi, tenendolo acceso e lavorandoci
  • può essere composto da caratteristiche tecniche anche simili a quelle dei fissi
  • ci si può lavorare senza il vincolo del filo attaccato alla corrente.

Gli svantaggi dei portatili sono meno evidenti:

  • essendo più compatti, hanno minore ventilazione e rischiano di surriscaldarsi ed eventualmente rovinarsi più facilmente
  • è molto difficile e talvolta costoso cambiare le parti interne dei portatili, sia quando sono danneggiate che quando sono superate
  • portandoli spesso in giro, sono più soggetti a danni e rotture
  • hanno una vita più breve, dettata anche dalla batteria che dopo un tot di cicli di ricarica, come tutte le batterie, muore
  • costano solitamente più dei fissi con caratteristiche tecniche simili.

Quando scegliere il portatile e quando il fisso

Scegliere un computer fisso è forse la soluzione migliore e più economica, ma è possibile solo per chi non è costretto a portare in giro il computer per lavoro. Altrimenti solo il portatile è la scelta possibile.

L’alternativa ideale è quella di possedere sia un fisso che un portatile: quest’ultimo da utilizzare solo fuori casa, per mantenerlo meglio e rovinarlo meno; il fisso da usare dentro casa.

Condivi l'articolo

5 commenti su “Computer: meglio portatile o fisso?”

  1. aiutoooo….aiutatemi…i miei hanno deciso finalmente di regalarmi un computer, ma io nn so proprio cs scegliere..se uno fisso o uno portatile…tt e due nn me li cpmprano e io dv decidere fra uno dei due…aiutatemi voi…nn so cs scegliere………. qual’è meglio???? attendo una vostra risp grz già in anticipo un abbraccio vitto!!! : )

  2. ciao scusami se ti rispondo in ritardissimo, ma facendo un giretto ho letto la tua richiesta, io nn so se gia’ hai provveduto ma la mia te la voglio dire lo stesso vai sicuro col fisso marca hp…io il mio errore lo fatto comprando un portatile acer una delusione totale nn faccio altro che buttare i soldi sopra a questo catorcio, nn so se le alte marche dei portatili sono migliori ma ti assicuro che il fisso e’ una bomba, devo sostituirlo a breve col fisso lascia perdere l’acer come marca, nn serve a niente, ti saluto e buona navigazione, ciao…….

  3. al giorno d’oggi con i sistemi talmente evoluti io dico che è meglio un portatile che si può adattare come si vuole in casa e utilizzarlo pure fuori casa. io lo ho usandolo in casa con uno schermo da 23 pollici e con tutto il resto collegato. la marca è un toshiba che ho da parecchi anni.

  4. Prendete un portatile.
    Se lo volete usare come “fisso” gli aggiungete: 1) Tastiera e mouse wireless 2) Schermo (o usate la TV).

    In questo modo avrete la massima flessibilità possibile.
    Non preoccupatevi per l’obsolescenza, se comprate un bel portatile e se non dovete fare cose incredibilmente pesanti (tipo film della pixar), vi durerà minimo 10 anni.

    Quando lo usate come “fisso” avrete 2 schermi a disposizione…e sono estremamente comodi. Noi in ufficio stiamo adottando questa soluzione.

  5. Si potrebbe usare un pc portatile come fisso proprio per la sua porta HDMI (lo colleghi allo schermo) e una tastiera se proprio volessi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.